mastrokimono-cool-japan-2

Ma cos’è il Cool Japan?

Credo che per la maggior parte di noi il Giappone in un modo o nell’altro faccia parte della nostra vita quotidiana.

Se vi dico “Sony, Kenwood, Panasonic, Honda, Sukuzi o Toyota”, immagino non abbiate problemi a riconoscere alcune delle marche Hi-Tech e autovetture più famose al mondo, giusto?

Che dire poi di quello che è forse l’emblema, il simbolo del Giappone, che ci ha accompagnato per tutta l’infanzia e forse anche oltre?

Ovviamente sto parlando dei cartoni animati! I lettori della mia generazione ricorderanno sicuramente i grandi robot come Goldrake, come Mazinga, oppure gli sportivi Holly e Benji, il mitico Lupin e tantissimi altri!

mastrokimono-cool-japan-gundam

I più giovani naturalmente si saranno appassionati ad anime come “Evangelion”, “Naruto” o “One Piece” e chi più ne ha più ne metta! Insomma, passano le generazioni, ma le cose non sono cambiate: il Giappone è vicino a noi!

Tutto questo influenzare il mondo con tendenze, mode e abitudini, ha ricevuto un nome ufficiale all’inizio degli anni 2000: Stiamo parlando del COOL JAPAN! Marchio che viene utilizzato anche dal Governo Nipponico per promuovere il Paese nel mondo.

Un viaggio in Giappone è una scoperta dietro l’altra, un continuo contrasto tra passato e futuro, e non sarebbe così strano avere la sensazione di poter incontrare un antico samurai lungo le strade di Kyoto oppure trovare robot futuristici che proteggono le città!

Io non sono mai stato un fanatico dei cartoni animati, dei manga o dei cosplay (persone che amano riprodurre fedelmente ed indossare gli abiti dei propri personaggi preferiti dei fumetti), ma la prima volta che misi piede a Tokyo questo aspetto mi ha sbalordito!

mastrokimono-cool-japan-gundam-2-ccbysa20

Se vi trovate in questa città, provate a prendervi qualche ora per girare ad Akihabara, magari alla domenica, quando il traffico è bloccato. Qui infatti vi è l’essenza del Cool Japan.

mastrokimono-cool-japan-3

Passeggiando per le vie di questo quartiere, vedrete delle gigantografie dei principali personaggi di anime e manga sulle facciate dei palazzi! Ovunque librerie e negozi dove potrete acquistare tutto quello che ha a che fare con questo straordinario mondo!

E camminando lungo le strade ci sarà un via vai di gente intenta a fare i suoi acquisti, a entrare in qualche “Meido Cafè”, il tutto accompagnato dalla musica J-pop a tutto volume, sparata dai negozi, per invitarvi ad entrare.

mastrokimono-cool-japan-4

Per chi ama la musica giapponese del momento e le idol locali, questo quartiere è l’ideale! E’ possibile infatti assistere a qualche concerto del complesso idol AKB48, il più famoso di tutto il Giappone e forse di tutta l’Asia!

Naturalmente Akihabara è anche la meta consigliata a tutti coloro che vogliono fare acquisti Hi-Tech, non solo nei più grandi e famosi Department Stores, ma anche in tutti i negozi più piccoli, sparsi un po’ ovunque.

Volete invece cercare cose più vintage? Beh, dall’altro lato della città, a poche fermate di treno dalla Stazione di Shinjuku, “Nakano Broadway” è il posto giusto! Un centro commerciale interamente dedicato a videogiochi del passato, fumetti di seconda mano e giocattoli di cui probabilmente avevamo perso ogni ricordo!

Una bellissima occasione per fare un salto ai tempi della nostra infanzia o per cercare qualche pezzo da collezione!

mastrokimono-cool-japan-5

Anche il fashion giovanile fa parte del Cool Japan, uno stile decisamente più eccentrico rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia! Abiti colorati, capelli con le tinte più disparate e sgargianti. E dove trovare tutto questo? Senza pensarci due volte, dico e Shibuya e “Takeshita Street” ad Harajuku.

Lungo questa strada stretta, invasa da migliaia di giovani, potete trovare i negozi più disparati, da abiti che richiamano gli anime a quelli di seconda mano, a vestiti che seguono la moda del Kawaii (forse la traduzione più adatta a questo stile è “puccioso”, quindi anche, ad esempio, borsette e zainetti a forma di orsacchiotto), a negozi di accessori più in voga!

mastrokimono-cool-japan-6

Non si deve essere necessariamente appassionati di anime, manga o moda per recarsi in questi quartieri! Anzi, consiglio assolutamente a chiunque di andarci, visto che è un modo per scoprire un mondo completamente diverso dal nostro, ma senza dubbio divertente!!

Buon viaggio e buon divertimento!!

Condividi