mastroviaggiatore-koyasan-spiritualita_copertina

Grantour del Giappone

Da € 4.440

oppure € 444 al mese

15 Giorni / 13 Notti

Durante questo tour di gruppo, della durata di due settimane e con guide in Italiano, potrete vivere la sensazione di fare un viaggio nel tempo. Potrete apprezzare il contrasto tra la modernità, la frenesia e la vitalità di una megalopoli in continua espansione, che non si ferma mai come Tokyo, fulcro dell’economia del Giapponese e mondiale, contrapposta a città come Kyoto, l’antica capitale imperiale o Kanazawa, dove respirerete le atmosfere di un Giappone passato, legato alle sue tradizioni ed ai suoi antichi rituali.

Recandovi poi sul Monte Koya, una delle zone più sacre di tutto il Giappone, vivrete in prima persona la spiritualità di questo paese, provando un breve tratto del pellegrinaggio “Cammino di Kumano” e soggiornando poi, per una notte, in una delle foresterie dei monasteri buddhisti locali.

Un viaggio completo ed entusiasmante, con tutti i comfort e vantaggi garantiti da un tour di gruppo.

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA - OSAKA

Partenza dall’Italia con il volo prenotato. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo previsto il giorno succcessivo

2° GIORNO: AEROPORTO DI OSAKA - KYOTO

Arrivo all’Aeroporto Internazionale Osaka-Kansai con il vostro volo.

Dopo il disbrigo delle procedure aeroportuali, verrete accolti dal nostro assistente di lingua italiana che vi accompagnerà in hotel, utilizzando l’Airport Limousine Bus.

Una volta giunti in albergo, avrete il resto della giornata a disposizione per riposarvi o per esplorare la città.

Cena libera e pernottamento

3° GIORNO: KYOTO

Colazione in hotel.

Giornata interamente dedicata alla visita guidata in italiano della città di Kyoto, la splendida capitale imperiale, il cuore della cultura classica del Giappone.

Avrete così modo di scoprire i tesori di questa città, tra cui il Tempio Sanjusangen-do (il tempio delle mille statue),  il Castello Nijo, che veniva utilizzato dallo Shogun durante le sue visite presso l’Imperatore, il Tempio Kinkakuji (Padiglione d’oro), Tempio Tenryuji al cui interno camminerete in uno dei più bei giardini zen di tutto il Giappone. Proseguirete poi verso il quartiere di Arashiyama, dove potrete ammirare la famosa foresta di bambù.

Pranzo al ristorante incluso.

Nel pomeriggio, rientro in hotel e cena libera.

Pernottamento presso l’hotel di Kyoto

4° GIORNO: KYOTO - Escursione opzionale a NARA

Colazione in hotel.

Giornata libera a disposizione o eventuale escursione opzionale guidata a Nara, che fu capitale oltre mille anni fa. In questa splendida cornice, visiterete il maestoso Tempio Todaiji, al cui interno è custodito il Daibutsu, una colossale statua raffigurante il Buddha in meditazione ed il ed il Parco dei Cervi Sacri. Sulla via del ritorno a Kyoto, visiterete il Santuario Scintoista di Fushimi Inari, con il suo famoso percorso di Torii (portali) rossi.

Dopo la visita, rientro in hotel e pomeriggio in libertà.

Cena libera e pernottamento presso l’hotel di Kyoto

5° GIORNO: KYOTO - HIMEJI - KURASHIKI - HIROSHIMA

Colazione in hotel.

Proseguirete il tour assieme alla nostra guida, in direzione della città di Himeji, utilizzando il famoso treno proiettile Shinkansen.

Giunti in questa cittadina, verrete guidati nella visita al maestoso castello, denominato dell’Airone Bianco, riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO.

Dopo la visita si proseguirà verso il paese di Kurashiki, incantevole paese sviluppatosi nel corso del XVII secolo grazie soprattutto al commercio del riso. Qui, dopo un pranzo al ristorante, vedrete l’antica residenza della famiglia Ohashi ed il quartiere storico Bikan, in cui potrete ammirare splendidi canali e edifici che venivano utilizzati come deposito per le merci.

Nel pomeriggio, si proseguirà poi in pullman verso Hiroshima.

Cena libera e pernottamento

6° GIORNO: HIROSHIMA - MIYAJIMA - HIROSHIMA

Colazione in hotel.

Questa giornata verrà dedicata alla visita guidata del Parco Commemorativo della Pace di Hiroshima, la Cupola della Bomba Atomica, il simbolo della tragedia della Seconda Guerra Mondiale, ed il Museo della Pace.

Si proseguirà poi verso la splendida isola di Miyajima, con la visita al Santuario Shintoista di Itsukushima ed il suo caratteristico Torii (portale) nel mare.

Dopo la visita, rientro in hotel.

Cena libera e pernottamento

7° GIORNO: HIROSHIMA - MONTE KOYA

Colazione in hotel.

Il tour proseguirà in direzione del Monte Koya, vicino Osaka, uno dei luoghi più sacri in tutto il Giappone, sede di numerosi centri monastici Buddhisti.

Dopo aver pranzato al ristorante, verrete guidati nella visita di questa montagna sacra, avrete modo di vedere il Tempio Kongibuji, il Danjo Garan ed il Mausoleo Okunoin.

Dopo questa escursione verrete condotti allo Shokubo, cioè la foresteria del monastero, dove vivrete l’emozione di pernottare in una camera in stile giapponese, dormendo nel futon sul tatami.

Verrà servita dai monaci una cena vegetariana, secondo lo spirito Buddhista.

Pernottamento presso lo Shokubo

8° GIORNO: MONTE KOYA - KUMANO KODO (CAMMINO DI KUMANO) - KAWAYU ONSEN

Nelle prime ore del mattino, se lo desiderate, avrete la possibilità di prendere parte alle preghiere, assieme ai monaci.

Al termine verrà servita una colazione tipica vegetariana, sempre nello Shokubo.

Dopo il check-out, vi sposterete in pullman verso Kumano, dove, dopo un pranzo al ristorante, percorrerete gli antichi sentieri del “Pellegrinaggio di Kumano” visitando il Santuario Kumano Hongu Taisha e Oyunohara.

In serata, dopo le fatiche della giornata, potrete ristorarvi e rilassarvi nel ryokan di Kawayu Onsen che vi accoglierà per la notte. In questa locanda in stile giapponese, avrete modo di godere una serata in relax, usufruendo delle terme all’interno della struttura.

Cena tipica giapponese servita nel ryokan

Pernottamento presso il ryokan

9° GIORNO: KAWAYU ONSEN - OSAKA

Colazione nel ryokan.

Dopo le fatiche del cammino di Kumano nel giorno precedente e aver approfittato delle terme ristoratrici del ryokan, raggiungerete nel corso della mattinata la vivace Osaka, dove avrete modo di osservare il panorama della città dall’Osservatorio presso l’edificio “Umeda Sky” e visitare il quartiere di Dotombori, una delle aree più frequentate dagli abitanti.

Nel pomeriggio, al termine della visita, trasferimento in hotel. Per la serata, prendete in considerazione di visitare nuovamente il quartiere di Dotombori e Umeda, in quanto luogo di ritrovo degli abitanti di Osaka e dove potrete assaggiare le prelibatezze locali negli innumerevoli Street food.

Cena libera e pernottamento

10° GIORNO: OSAKA - KANAZAWA

Colazione in hotel.

In mattinata trasferimento in treno alla volta della splendida Kanazawa.

Giunti in questa città la vostra guida vi condurrà attraverso le sue meraviglie, come il Giardino Kenroku-en,  uno dei più belli di tutto il Giappone, il Mercato di Oumicho, il quartiere di Higashichayagai, che conserva i tradizionali edifici in legno dell’epoca feudale e il quartiere di Nagamachi, dove potrete vedere l’antica residenza della famiglia Nomura, famosi samurai.

Nel tardo pomeriggio, dopo la visita, trasferimento all’hotel.

Cena libera e pernottamento

11° GIORNO: KANAZAWA - SHIRAKAWAGO - TAKAYAMA

Colazione in hotel.

La mattina sarà dedicata alla visita guidata nel villaggio di Shirakawago, patrimonio dell’UNESCO, ai piedi delle Alpi Giapponesi, dove potrete ammirare e visitare le antiche case tradizionali in stile “Gassho-Zukuri“, dai caratteristici tetti spioventi.

Dopo un buon pranzo, nella seconda parte della giornata, vi trasferirete nella vicina Takayama, dove visiterete lo Yatai Kaikan, una sala dove vengono esposti i carri utilizzati nel festival (Matsuri) dell’autunno e la via Kami-sannomachi, antica strada commerciale, che conserva il fascino di un tempo, grazie agli antichi edifici ancora in uso.

Nel pomeriggio trasferimento in hotel.

Cena in hotel e pernottamento

12° GIORNO: TAKAYAMA - HAKONE - TOKYO

Colazione in Hotel.

Dopo il check out, partenza in mattinata con destinazione Hakone, localita` termale nelle vicinanze del Monte Fuji.

Dopo un pranzo al ristorante inizierà la visita al Parco Nazionale di Fuji-Hakone, con la sua caratteristica mini crociera sul Lago Ashi, da cui, meteo permettendo, e` possibile avere una visione bellissima del Monte Fuji.

In serata si ripartirà alla volta di Tokyo, dove alloggerete.

Cena libera e pernottamento in hotel

13° GIORNO: TOKYO

Colazione in hotel.

La mattina sarà dedicata alla visita guidata alla Tokyo Tower e il Tempio Senso-ji di Asakusa con la sua caratteristica strada commerciale “Nakamise”.

Terminate queste visite, avrete modo di effettuare una visita panoramica della città di Tokyo in autobus.

Dopo il pranzo al ristorante, sarete liberi di proseguire la visita della città in autonomia o rientrare in hotel.

Cena libera e pernottamento in hotel

14° GIORNO: TOKYO - Escursione opzionale a NIKKO

Colazione in hotel.

Giornata libera a disposizione o eventuale escursione opzionale guidata a Nikko.

La nostra guida vi accompagnerà attraverso il Santuario Shintoista di Toshogu, e dopo un buon pranzo in un ristorante locale, avrete modo di vedere il Lago Chuzenji, la cascata Kegon e la strada “I-Ro-Ha” (cioè a “zig zag).

In serata, rientro a Tokyo.

Cena libera e pernottamento

15° GIORNO: TOKYO - ITALIA

Colazione in hotel.

Ritrovo nella lobby dell’aeroporto e trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Narita (o Haneda) con assistente parlante italiano.

Partenza con il con il vostro volo e rientro in Italia.

Informazioni utili

Straordinario viaggio di 2 settimane, alla scoperta del Giappone più tradizionale e straordinario. L’ideale per chi vuole immergersi nel contrasto tra la sua modernità e la spiritualità.

CALENDARIO DELLE PARTENZE DALL’ITALIA:

12 Aprile29 Maggio19 Luglio9 Agosto6 Settembre11 Ottobre
16 Agosto

Prezzi individuali calcolati sulla base di 2 viaggiatori, in periodo di bassa stagione, da riconfermare tramite preventivo.

CONDIZIONI DEL TOUR:

– Un pernottamento presso una delle foresterie messe a disposizione dai monaci dei templi, denominate SHUKUBO, dislocate lungo le pendici del Monte Koya.

Lo SHUKUBO fa parte di un monastero ed è pertanto un luogo di preghiera. Le camere non sono fornite delle comodità tipiche di un hotel e/o ryokan (l’albergo tradizionale in stile giapponese). Ad esempio, le pareti delle camere sono fatte di porte scorrevoli ed il bagno e la doccia sono in comune con gli altri ospiti, per cui non si può assicurare la privacy totale dei clienti. Si dorme e si mangia sul “Tatami”, il pavimento in stile giapponese.

– Passeggiata di circa 60 minuti (per una distanza approssimativa di 4km), lungo il KUMANO KODO (il cammino di Kumano), la strada gemella del Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, uno dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

E’ necessario munirsi di:

–          Indumenti a maniche lunghe e scarpe adeguate al percorso

–          Asciugamano, ombrello o mantella impermeabile

A seconda delle circostanze, le guide si riservano il diritto di richiedere ai partecipanti l’astensione dal cammino lungo il KUMANO KODO, per motivi di natura fisica o per qualsiasi altra ragione. In questo caso, verrà richiesto di attendere in pullman o presso il tempio Kumano Hongu Taisha.

–  Bagno termale presso gli ONSEN (stabilimenti termali) di Kawayu Onsen e Takayama

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli intercontinentali
  • Trasferimenti da / per aeroporto
  • Alloggio in hotel categoria Superior *Camera Twin, su richiesta verifica disponibilità matrimoniale
  • Alloggio in Shokubo sul Monte Koya e Ryokan di Prima categoria a Kawayu Onsen.
  • Colazione
  • 7 Pranzi dove indicato
  • 3 Cene dove indicato
  • Trasporti, guide e biglietti visite guidate indicate nell’itinerario
  • Trasferimento bagagli tra Kyoto e Hiroshima / Tra Hiroshima e Osaka

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aeroportuali (*circa 300€, da riconfermare in fase di prenotazione)
  • Bevande ai pasti e spese personali.
  • Pranzi e cene non indicate
  • Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Su richiesta, preventivi per:

  • Escursioni opzionali
  • Affitto Pocket Wi-Fi per l’intera durata del viaggio
  • Notte extra a Kyoto e Tokyo

Quota di iscrizione:  € 65

NOTA IMPORTANTE: Le quote sono state calcolate sulla base di tariffe aeree in classi speciali non sempre disponibili. Prima si prenota e maggiori sono le possibilità di trovare posto alle tariffe più basse.  In base alla frequenza e disponibilità dei voli intercontinentali da/per l’Italia, in alcune date potrebbe essere necessario aggiungere un giorno al programma.

Condividi