Mastroviaggiatore-peru-saline-di-maras

Discover Perù

Da € 1.990

oppure € 199 al mese

10 Giorni / 8 Notti

Un itinerario a date fisse, con guida in Italiano e garantito con minimo 2 partecipanti; l’ideale per un primo approccio al paese più visitato dagli Italiani negli ultimi anni in Sud America.

In questo tour le tappe fondamentali, alla scoperta di un paese bellissimo e ospitale in cui la storia, la natura, e l’archeologia sono accompagnate da una delle cucine più apprezzate a livello mondiale.

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA – LIMA

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea diretto a Lima. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento

2° GIORNO: LIMA – AREQUIPA

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto ad Arequipa. Arrivo, assistenza e trasferimento in hotel.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia.
A seguire – presso le zone di Yanahuara e Chilina – è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti.
Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, la mummia di una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Cena libera e pernottamento.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.

Nota: la mummia Juanita non sarà esposta da Gennaio ad Aprile 2018. In questo periodo verrà esposta una copia.

3° GIORNO: AREQUIPA – PUNO

Prima colazione e trasferimento alla stazione pullman per la partenza in autobus turistico in direzione di Puno (circa 6 ore) percorrendo una strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi e con soste programmate che consentono ai viaggiatori di sostare in punti strategici per scattare fotografie.
Arrivo a Puno e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.

Nota operativa: A partire da 10 passeggeri il trasferimento si effettuerà in autobus privato con la possibilità di visitare anche le famose tombe Chullpas di Sillustani, circolari di origine pre-incaica e utilizzate anche dagli Incas.

4° GIORNO: LAGO TITICACA

Prima colazione e intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros costruite con la canna di Totora (giunco) così come le loro case e le particolari imbarcazioni (per chi lo desiderasse è anche prevista una breve navigazione su una di queste tipiche canoe).
Proseguimento verso l’isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro grandi capacità di tessitori.
Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da cui sarà possibile ammirare la maestosità del lago e pranzo in piccolo ristorante locale (incluso).
Rientro a Puno, cena libera e pernottamento.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.

Nota operativa: L’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i passeggeri disporranno però della propria guida privata in Italiano.

5° GIORNO: PUNO – CUSCO

Prima colazione e trasferimento alla stazione dei pullman per la partenza in autobus turistico in direzione di Cusco, attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande (circa 8 ore).
In corso di viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas e sono previste visite guidate di Pucarà – famosa per le sue ceramiche – del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha e ancora oggi adibito a santuario e noto come importante centro energetico, oltre che della spettacolare chiesa di Andahuaylillas, conosciuta come la “Cappella Sistina d’America”.

Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio.
Incontro con personale locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione che include il pranzo in corso di viaggio.

Nota operativa: A partire da 10 pax questo tragitto si effettuerà in autobus privato.

6° GIORNO: CUSCO – MARAS – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES

Prima colazione e partenza in autobus attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo.
Durante il tragitto si visiteranno il coloratissimo mercato artigianale di Pisac e le saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e suddivise in diverse pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo; il sale da qui estratto veniva usato come merce di scambio con altri prodotti nelle diverse zone dell’impero.

Proseguimento verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli Inca, ancora abitato, grande sito archeologico utilizzato in passato come “tambo”, ovvero città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi.
Pranzo incluso in ristorante.

Nel pomeriggio patenza in treno dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento (libero) in hotel. Cena e pernottamento. Trattamento di pensione completa

Note operative:  – La guida lascia i passeggeri alla stazione di Ollantaytambo ed il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore.
All’arrivo ad Aguas Calientes un incaricato dell’hotel accompagnerà gli ospiti – a piedi – in hotel dove saranno contattati personalmente o telefonicamente dalla guida parlante Italiano che darà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo verso il Machu Picchu. L’assistente in loco del corrispondente potrà essere comunque contattato in qualunque momento. –
Sul treno che raggiunge Aguas Calientes sono accettati solo zainetti o piccole borse morbide per un massimo di 5 chilogrammi (il necessario per una notte). Il resto del bagaglio sarà lasciato in custodia presso l’hotel di Cusco. 

7° GIORNO: MACHU PICCHU – CUSCO

Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di uno dei siti archeologici più famosi e misteriosi: Machu Picchu. Partenza a bordo dei piccoli autobus di linea che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito e visita della cittadella con guida locale privata in italiano. Si visiteranno la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero.
Rientro ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi; nel pomeriggio rientro a Ollanta in treno e trasferimento con mezzo privato in hotel a Cusco. Cena libera e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione che include il pranzo.

Nota operativa: La guida parlante Italiano incontra i clienti in hotel ad Aguas Calientes, li accompagna durante il percorso in bus fino alla cittadella (circa 20 minuti), rimane con loro durante tutta la visita guidata, e li riporta alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollanta non è prevista la presenza di alcuna guida

8° GIORNO: CUSCO

Prima colazione e visita guidata (a piedi) della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca nel XV secolo. Si visiteranno la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia oltre ai siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città.
Pomeriggio libero a disposizione per passeggiate individuali lungo le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione un tempo abitato dalla nobiltà Inca che qui eresse imponenti costruzioni in pietra, o per il relax.
In serata cena in ristorante locale con spettacolo folcloristico, rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento di mezza pensione che include la cena.

9° GIORNO: CUSCO – LIMA – ITALIA

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo diretto a Lima.
Arrivo, incontro con la guida e visita guidata della città partendo da Plaza Mayor, luogo di fondazione della “Città dei re” nel 1535, diventata poi capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno dell’indipendenza del paese.
Si visiteranno il Palazzo Presidenziale, la sede arcivescovile e la Cattedrale, quindi la casa Aliaga, un’antica casa consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) dopo la fondazione della città ed il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 che si trova all’interno di una dimora costruita su di una piramide precolombiana del secolo VII.
Al termine della visita trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia nell’aeroporto prescelto.

Informazioni utili

Itinerario consigliato tutto l’anno; nei periodi più piovosi (da dicembre a marzo) non sarà possibile realizzare la visita alle saline di Maras; a seconda della situazione climatica potrà essere sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.
Molto importante segnalare che durante l’itinerario si raggiungono quote molto elevate (Cusco si trova a 3400 metri sul livello del mare) per cui consigliamo ai passeggeri con problemi cardiaci o di ipertensione di consultare il proprio medico prima di viaggiare.

NOTE IMPORTANTI:

  • Tour in condivisione con altri clienti italiani e partenze a date fisse (vedere sotto)
  • Guide locali parlanti Italiano
  • Camere triple e matrimoniali soggette a disponibilità; le camere doppie si intendono generalmente con due letti
  • Lo stesso itinerario può essere quotato con partenze individuali in qualsiasi giorno della settimana sempre con servizi condivisi ma guide parlanti Spagnolo/Inglese oppure con servizi privati (richiedeteci le quote)

Hotel previsti (soggetti a disponibilità):

Lima: Josè Antonio (4*)
Arequipa: Casa Andina Select (4*)
Puno: Josè Antonio (4*)
Cusco: Sonesta Cusco (4*)
Agual Calientes: El MaPi Hotel (4*)

Tutti gli hotel includono i servizi privati e la prima colazione

Date di partenza 2017

11, 18 agosto
1, 15, 29 settembre
13, 27 ottobre
17 novembre
1 dicembre

Date di partenza 2018

19 gennaio
2, 16 febbraio
2, 16, 30 marzo
13, 27 aprile
11, 25 maggio
8, 18 (*), 29 giugno
13, 27 luglio
3, 10, 17, 31 agosto
14, 28 settembre
12, 26 ottobre
9, 23 novembre
7 dicembre

(*) La partenza del 18 giugno prevede una notte in più a Cuzco e la partecipazione al Festival dell’Inti Raymi, festività che segna il Solstizio d’Inverno nell’emisfero meridionale del nostro Pianeta. L’Inti Raymi viene celebrato ogni anno nella giornata del 24 giugno nella grande Piazza della fortezza di Sacsayhuaman; si tratta di uno spettacolo imponente, considerato il festival “indigeno” più importante dell’America meridionale, che oggi rappresenta la rievocazione storica dell’antica celebrazione del periodo pre-colombiano. Quote su richiesta


LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli intercontinentali e interni in classe Economica
  • Franchigia bagaglio: 1 collo max 23 kg
  • Trasporti in comodi veicoli condivisi con altri clienti
  • guide locali parlanti Italiano
  • bus turistico Arequipa/Puno (privato al raggiungimento di 10 partecipanti)
  • bus turistico Puno/Cusco con assistenza e guida in Spagnolo/Inglese (bus privato e guida in Italiano al raggiungimento di 10 partecipanti)
  • trasferimenti ed escursioni come da programma
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia
  • la prima colazione in tutti gli alberghi
  • biglietto turistico di Cusco
  • Treno Expedition o Inca Rail per Aguas Calientes
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Linea di emergenza Mastro Viaggiatore (24 ore su 24)


LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aeroportuali: €520,00  (circa)
  • Eventuale Supplemento Singola: €430,00
  • Pasti non indicati nel programma
  • Mance e spese di carattere personale
  • Assicurazione annullamento – facoltativa
    (da stipulare in contemporanea alla conferma pratica)
  • Quanto non indicato ne “La quota comprende”

Quota di iscrizione:  € 65

NOTA IMPORTANTE: Le quote sono state calcolate sulla base di tariffe aeree in classi speciali non sempre disponibili. Prima si prenota e maggiori sono le possibilità di trovare posto alle tariffe più basse.

Condividi