Blog Sommerso

in lungo e in largo per i mari di mezzo mondo, tra delfini, squali, mante, pesci vela, balene…
consigli per avventure uniche con i signori degli oceani e curiosità per viaggiatori subacquei e amanti del blu.

Con la drastica riduzione del numero di squali, i pescatori ora ammazzano le mante. Sì. Le mante. Amputano le loro pinne, cioè le “ali” – spesso mentre sono ancora vive – e lasciano il resto, creando agghiaccianti cimiteri di carcasse su spiagge e bassi fondali….

Quando mi dissero “vai a fondo in quello che fai” presi la cosa seriamente. Alla lettera. E iniziai ad andare sott’acqua. In giornate come quella odierna, mi è chiaro il perché. Siamo a Dharavandhoo, atollo di Baa, Maldive, un giorno di luglio abbastanza normale, una…

Considero il Sudafrica una specie di Eden subacqueo. C’è di tutto: acque tropicali e acque fredde/temperate, barriere coralline e foreste di kelp, squali e cetacei di ogni tipo, otarie, pinguini, cernie giganti, marlin e tonni. Si perde la testa, da quanta roba c’è. Quindi: parliamone….

Pinne, pinne, pinne. Come sceglierle? Ce ne sono talmente tante in giro che, per chi si avvicina agli sport subacquei per la prima volta, la scelta dell’attrezzo da infilare ai piedi non è affatto triviale. E allora districhiamo la matassa (di pinne), senza pretesa di…

In tanti viaggi e crociere per sub, mi ha sempre stupito la varietà di usi e costumi che si riscontra girando per diving e luoghi d’immersione sparsi per il mondo. Pratiche normali in un luogo sono considerate follia in altri posti. Questa varianza (abbiate pazienza,…

Amate il mare e sentite di averlo fin nel midollo delle ossa? Volete un legame eterno con l’oceano? Avete mai vagheggiato, una volta tolto il disturbo, di far spandere poeticamente e teatralmente le vostre ceneri in mare? In caso affermativo, potrebbe interessarvi questo: il Neptune…

Chi ha l’oceano nelle vene di solito non si accontenta di vivere il mare sopra e sotto il pelo dell’acqua tutte le volte che può. No. Spesso non gli basta: passa troppo tempo lontano dalle onde, deve sentirsi sempre vicino all’acqua salata. E allora di…

Mi mancano queste ragazze. Mi manca il loro sorriso. Ragazze dal carattere deciso, dal fisico tonico che sprizza energia da tutti i pori (si vede che fanno parecchio moto, nuoto, in particolare). Proprio come piace a me. Certo, sono ragazze un po’ irruente. Ma quello…

“Raffaè, vieni giù che al largo di Cala Minnola ci sono delle ancore litiche nuove. Cioè: hanno circa 2300 anni.” Così parlò Ciccio. Così sono andato. Sicché non vi parlerò di mete esotiche, mante e squali. Vi parlerò di Mar Mediterraneo, il Mare Nostrum. Vi…

Cari diver, l’estate è finalmente arrivata. Tempo di prova costume, quindi. Tempo di vacanze. Tempo di tirar fuori mute più leggere. Mahhhh avete già scelto la meta per le vacanze? Perché per noi subacquei, la scelta può non essere banale. Sfortunatamente, infatti, la nostra estate…

Durante una lunga navigazione con il mare formato, per ingannare il tempo riflettevo su alcune cose che noi subacquei (bombolari, apneisti, tutti) facciamo in varia misura, chi più, chi meno, (non fa parte delle cose che un apneista può insegnare a un bombolaro) e che difficilmente…