5 cose affascinanti sotto la pioggia in Giappone

L’arrivo della pioggia durante un’escursione è spesso una seccatura che costringe a rimandare parti di itinerario o peggio, a cancellarli. Eppure, in Giappone ci sono luoghi che si trasformano proprio quando il tempo si fa avverso.

Ecco le 5 cose affascinanti sotto la pioggia in Giappone.

 

Lo Zen al Ryoanji

Situato nella parte nord di Kyoto, il Ryoanji ospita nel suo complesso di templi buddhisti, uno splendido giardino di rocce zen. Durante i giorni di pioggia si viene a creare un’atmosfera magica: l’acqua che scende attraverso le catenelle pluviali, crea un suono rilassante che riecheggia tutt’intorno; la pioggia batte sulle rocce, si impregna nel muschio e si insinua nei solchi dei cerchi disegnati. La contemplazione del giardino assume un’altra forma.

Le ortensie di Kamakura

Lo Hasedera è un tempio che si sviluppa su una collina della città di Kamakura, a sud di Tokyo. Giungendo nella parte alta, un lungo percorso prosegue sulla collina tappezzata di colori rosa, bianchi, viola e azzurri. Queste piante fioriscono durante la stagione delle piogge; non è quindi un caso che la loro bellezza possa essere ammirata anche in condizioni di brutto tempo.

La Cerimonia del tè

Basandosi su principi zen, la Cerimonia del tè è una comunione con gli altri, ma con il fine di trovare serenità per se stessi. La pioggia, da un certo punto di vista, amplifica la sensazione di quello che ci circonda: una casa in mezzo ad un giardino bagnato, una piccola stanza, un bollitore, una tazza di tè…

L’oasi del ryokan

Fermarsi in un hotel tradizionale giapponese è una vera e propria tappa nel proprio viaggio nel paese del Sol levante. Durante il soggiorno potrete passeggiare per la struttura e i suoi giardini curati; provare la cucina tradizionale kaiseki; rilassarvi nelle onsen. E perché no? Fare tutto questo mentre fuori la pioggia cade senza sosta, mentre voi vi godete una giornata di pace, al riparo da tutto.

La ciotola di ramen

Quando piove in Giappone, il miglior riparo è una ciotola di ramen. Non messa sopra la testa, intendiamoci. L’appagamento dello stomaco coincide con quello mentale. Per quei dieci, venti, o più minuti di tempo che sei raccolto davanti a questi spaghetti in brodo, la pioggia è solo una cornice intorno a voi che passa, senza lasciare tracce di bagnato.

 

Pensavate che fosse meglio chiudersi dentro un centro commerciale?

Lorenzo

Condividi e dillo agli amici!