mastrokimono-Cammino-di-Kumano-Cascata-Nachi-1

CAMMINO DI KUMANO – CASCATA NACHI

Il Giappone non è solo modernità, edifici futuristici e treni proiettile che ci consentono di raggiungere località lontane in poco tempo. Nel cuore della penisola di Kii, nel Giappone centrale, è possibile infatti immergersi nella spiritualità millenaria di questo Paese, percorrendo gli antichi sentieri del pellegrinaggio conosciuto come “Kumano Kodo”, e imbattersi in meravigliosi templi e cappelle votive all’interno dei boschi, il tutto fuso in perfetta armonia con la Natura.

Nei secoli passati, non solo la gente comune, come promessa votiva, si incamminava per questi percorsi, ma anche i signori feudali, gli Shogun e perfino l’Imperatore affrontavano questo “Cammino” con deferenza e devozione, pregando nei santuari incontrati lungo il percorso.

Sviluppatosi in zone collinari, i sentieri del Kumano Kodo sono attualmente frequentate dagli amanti dell’hiking e naturalmente anche dai pellegrini che, tuttora numerosi, si recano a pregare nei tre santuari principali: Il Santuario Kumano Nachi, il Santuario Kumano Hongu, e il Santuario Kumano Hayatama.

 

Condividi e dillo agli amici!


WHATSAPP whatsapp