mastrokimono-OSAKA STREET FOOD

OSAKA STREET FOOD

Osaka, situata nella regione del Kansai, è la seconda città più grande del Giappone ed è un importante punto di ingresso al Paese grazie all’Aeroporto Internazionale “Kansai”, il cui terminal è famoso per essere stato progettato dall’architetto Renzo Piano. 

Questa metropoli ha conosciuto il suo sviluppo grazie alla sua posizione strategica, che l’ha resa una dei poli commerciali e portuali principali del Giappone.  

Osaka, è celebre per il carattere solare e amichevole dei suoi abitanti, per la sua vita notturna nei quartieri di DotomboriNamba Umeda, e naturalmente per quello che riguarda la gastronomia street food, considerata la migliore di tutto il paese.  

Molte delle pietanze giapponesi più conosciute infatti sono state inventate o riadattate in questa città. Passeggiando di sera lungo le vie di questi quartieri, non potrete resistere ai mille profumi che escono da piccoli ristoranti e chioschi. Dovrete fermarvi per assaggiare, tra le tantissime specialità, i “TAKOYAKI”, cioè delle piccole polpette di pastella ripiene di polpo, oppure la versione del Kansai dell’OKONOMIYAKI, una specie di frittella cotta alla piastra, ripiena di cavolo cinese, carne o pesce e tanti altri ingredienti (ci sono tantissime versioni).  

Ma uno dei piatti tipici dello street food di Osaka che preferisco, è il KUSHIAGE, cioè degli spiedini di carne, di pesce o verdure fritti, da intingere in un’apposita salsa dal sapore dolciastro. Generalmente quest’ultima è messa all’interno di un contenitore che viene usata da tutti i commensali. Bisognerà intingendovi il proprio spiedino solo una volta, prima di iniziare a mangiarlo! Dopo averlo addentato infatti non si potrà più farlo per motivi di igiene.  

Naturalmente queste sono solo alcune delle tantissime specialità della città. Troverete veramente di tutto!! Una tappa a Osaka A questo punto direi buon appetito, anzi… ITADAKIMASU!   

Condividi e dillo agli amici!
Tags:
, ,