Da € 2.780
anche con finanziamento
anche con finanziamento
VIAGGIO IN KASAKISTAN
Il Kazakistan è un paese dalle dimensioni esorbitanti che offre tanto da fare e vedere.
Questo viaggio si concentra su Almaty e la sua ricchissima regione. Almaty è una città giardino circondata dalle montagne, ricca di sfumature architettoniche e colori.
Tanto moderna e vivace nel centro quanto tranquilla e rurale nei quartieri suburbani con le case di legno dai meravigliosi nalichniki e i meli selvatici.
Da qui si parte con un video-fotografo professionista di National Geographic Qazaqstan per l’esplorazione di una regione fatta di altopiani e vallate, cascate e canyon, laghi di montagna, parchi nazionali…
Vivi esperienze uniche, dalle piste di pattinaggio più alte del mondo alle escursioni con cena e notte sotto le stelle, relax alle sorgenti termali. Scopri la cultura kazaka visitando teatri storici e villaggi tradizionali. Un viaggio che prevede una parte on the road con attrezzature da campo e un cuoco da viaggio professionista al seguito.
IMPERDIBILE!
Partenza dall’Italia per Almaty. Notte di volo.
Arrivo ad Almaty al mattino presto. Trasferimento in autonomia all’hotel. Questo giorno è dedicato alla scoperta in autonomia di questa importante città kazaka. Una città giardino circondata dalle montagne, ricca di sfumature architettoniche e colori. La Cattedrale dell’Ascensione costruita con gli abeti rossi del Tian Shan è una vera meraviglia. L’Abay Opera House, il teatro di opera e balletto, costruito nei primi anni ’40 celebra le tradizioni kazake. Ci sono i quartieri suburbani con le case di legno dai meravigliosi nalichniki (le finestre decorate) e i meli selvatici che crescono nei boschi fuori città.
Hotel: Renion Park Hotel
Colazione in albergo. Visita del panoramico parco Kok Tobe, organizzatissimo parco ricco di attrazioni cafè, ristorantini e dalla magnifica vista panoramica sulla città e sulle imponenti montagne Trans-Ili Alatau. Da qui raggiungeremo Medeu, la pista di pattinaggio sul ghiaccio più alta del mondo, per poi prendere la funivia fino alla stazione sciistica di Shymbulak. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio lasceremo Almaty per dirigerci verso la vicina città di Talgar e la stazione sciistica di Akbulak. Cena e pernottamento nella struttura ricettiva U Mihalicha nei pressi di Akbulak.
HOTEL: Fasenda U Mihalicha
Colazione in hotel. Partenza da Almaty e passando attraverso la Gola Turgen si giunge alla Cascata Medvezhiy dove si farà una semplice escursione fino a raggiungere l’Altopiano Assy. Una distesa sconfinata di pascoli verdi dove si possono incontrare mandrie di bovini in alpeggio e cavalli. Pranzo all’aperto e visita di diverse località dell’altopiano. Allestimento del campo per il pernottamento in tenda. Di notte il cielo stellato è spettacolare, perfetto per l’osservazione. Cena all’aperto con attività e bevande calde attorno al fuoco. Pernottamento in tenda.
Sveglia di buonora, colazione all’aperto e smontaggio delle tende. Attraverso l’Altopiano Assy si giunge alla vasta Riserva Bartogai. Proseguiamo sul nostro percorso per raggiungere due Parchi Nazionali del Kazakistan. Visiteremo prima il Charyn Canyon, un luogo che ha dell’incredibile. Parco istituito nel 2004 e ricco di flora e fauna rari. Qui vivono la piccola rana asiatica, la gazzella gozzuta, lo stambecco siberiano ed il maestoso cervo di Bukhara. Si possono trovare rare specie di alberi come il Fraxinus sogdiana e centinaia di altre specie. In seguito raggiungeremo il Lago Kolsai, una perla turchese fra le montagne del Tian Shan. Cena e pernottamento.
HOTEL: Eco Hotel Lago Kolsai
Colazione in hotel. Ci dirigiamo al vicino Lago Kaiyndy, lago meraviglioso formatosi dopo il terremoto del 1911, dai colori impressionanti che vanno dal turchese allo smeraldo. Sommersa dalle sue gelide acque continua a vivere una vera e propria foresta di abeti rossi con rami e tronchi quasi intatti. Da qui ci dirigeremo nuovamente verso il Canyon Charyn per visitarne altre località tutte altrettanto incredibili. A fine giornata arriveremo alle Sorgenti termali di Chundzha dove ci attenderà un meritato relax nella struttura ricettiva.
HOTEL: Izumrud Termal Spa
Colazione in hotel e partenza per il “Lago di Legno”, così chiamato per i tanti tronchi secchi presenti in un’area dove le sabbie del deserto si prendono sempre più spazio. Proseguiamo verso il Parco Nazionale Altyn Emel per visitare le ”Dune Cantanti”, vere e proprie dune di sabbia che “cantano” in particolari condizioni climatiche. Cena all’aperto con attività e bevande calde attorno al fuoco. Pernottamento in tenda.
(Se per le condizioni climatiche il pernottamento in tenda non fosse possibile, si pernotterà nella struttura ricettiva Altyn Emel presso l’omonimo Parco Nazionale)
Colazione al mattino presto a smontaggio della tenda. Partenza per il Bacino idrico Kapchagai dove potremo rilassarci e fare il bagno nel lago. Partenza per Almaty e arrivo in serata. Pernottamento in albergo.
Hotel: Renion Park Hotel
Trasferimento in tempo utile in aeroporto a seconda del volo scelto.
Viaggio per un piccolo gruppo con partenze da verificare. Prezzi a persona, calcolati sulla base di min. 10 viaggiatori. Trasferimenti con minibus privato. Una guida locale ci accompagnerà per tutto il programma di viaggio.
Quotazioni soggette a riconferma tramite preventivo.
Per i turisti italiani non è richiesto il visto d’entrata
Supplemento singola: SU RICHIESTA
Per i turisti italiani non è richiesto il visto d’entrata
LA QUOTA COMPRENDE
Trasporto in veicolo fuoristrada
Pernottamento in tenda e in strutture ricettive, in camere condivise
Sistemazione ad Almaty nell’hotel indicato o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia
Pasti all’aperto e in ristorante
Attrezzatura da campo
Cuoco da viaggio professionista
Biglietti di ingresso ai Parchi Nazionali
Guida professionista + Guida/traduttore in italiano
Video-fotografo professionista di National Geographic Qazaqstan il quale svolgerà un reportage video-fotografico dei luoghi visitati durante la nostra avventura
Masterclass: esperienze tipiche locali a contatto con le tradizioni e la cultura kazaka, come il montaggio di una Yurta, la preparazione di piatti tipici, imparare a suonare il Dombra, praticare tiro con l’arco, storia di usi e costumi, ma anche masterclass sulla fotografia naturalistica e paesaggistica, sessioni di Yoga nella natura alla scoperta di sé e della pace interiore, o sulla sopravvivenza nella natura selvaggia come accendere un fuoco senza fiammiferi, navigazione e topografia, segnalazione di emergenza, ricerca e depurazione dell’acqua o imparare a fare nodi. Le masterclass verranno inserite nel programma in base alla disponibilità presso le tappe dell’itinerario.
Materiale esclusivo Mastro Matrioska per le escursioni in autonomia e per prepararsi al viaggio
Assistenza 24H dall’Italia
Assicurazione base medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
Voli internazionali e tasse aeroportuali calcolati in base all’aeroporto di partenza scelto
Trasferimenti da e per l’aeroporto ad Almaty
Mance e spese personali
Pranzi e cene non indicati nel programma o indicati come liberi
Bevande alcoliche
Foto e video fees
Escursioni indicate come opzionali o facoltative
Eventuali tasse non esigibili in Italia e da pagare in loco
Assicurazione integrativa annullamento – facoltativa
Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
Quota di iscrizione: € 80