Almaty e la sua natura incontaminata

Da 2.780

anche con finanziamento

9 Giorni / 8 Notti

VIAGGIO DI GRUPPO
DAL 07 AL 15 LUGLIO 2024

Il Kazakistan è un paese dalle dimensioni esorbitanti che offre tanto da fare e vedere.

Questo viaggio si concentra su Almaty e la sua ricchissima regione. Almaty è una città giardino circondata dalle montagne, ricca di sfumature architettoniche e colori.

Tanto moderna e vivace nel centro quanto tranquilla e rurale nei quartieri suburbani con le case di legno dai meravigliosi nalichniki e i meli selvatici.

Da qui si parte con un video-fotografo professionista di National Geographic Qazaqstan per l’esplorazione di una regione fatta di altopiani e vallate, cascate e canyon, laghi di montagna, parchi nazionali…

Vivi esperienze uniche, dalle piste di pattinaggio più alte del mondo alle escursioni con cena e notte sotto le stelle, relax alle sorgenti termali. Scopri la cultura kazaka visitando teatri storici e villaggi tradizionali. Un viaggio che prevede una parte on the road con attrezzature da campo e un cuoco da viaggio professionista al seguito.

IMPERDIBILE!

Itinerario

1° GIORNO 07/07: ITALIA

Partenza dall’Italia per Almaty. Notte di volo.

2° GIORNO 08/07: ALMATY

Arrivo ad Almaty al mattino presto. Trasferimento in autonomia all’hotel. Questo giorno è dedicato alla scoperta in autonomia di questa importante città kazaka. Una città giardino circondata dalle montagne, ricca di sfumature architettoniche e colori. La Cattedrale dell’Ascensione costruita con gli abeti rossi del Tian Shan è una vera meraviglia. L’Abay Opera House, il teatro di opera e balletto, costruito nei primi anni ’40 celebra le tradizioni kazake. Ci sono i quartieri suburbani con le case di legno dai meravigliosi nalichniki (le finestre decorate) e i meli selvatici che crescono nei boschi fuori città.

Hotel: Renion Park Hotel

3° GIORNO 09/07: ALMATY - AKBULAK

Colazione in albergo. Visita del panoramico parco Kok Tobe, organizzatissimo parco ricco di attrazioni cafè, ristorantini e dalla magnifica vista panoramica sulla città e sulle imponenti montagne Trans-Ili Alatau. Da qui raggiungeremo Medeu, la pista di pattinaggio sul ghiaccio più alta del mondo, per poi prendere la funivia fino alla stazione sciistica di Shymbulak. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio lasceremo Almaty per dirigerci verso la vicina città di Talgar e la stazione sciistica di Akbulak. Cena e pernottamento nella struttura ricettiva U Mihalicha nei pressi di Akbulak.

HOTEL: Fasenda U Mihalicha

4° GIORNO 10/07: AKBULAK - GOLA TURGEN - CASCATA MEDVEZHY - ALTOPIANO ASSY

Colazione in hotel.  Partenza da Almaty e passando attraverso la Gola Turgen si giunge alla Cascata Medvezhiy dove si farà una semplice escursione fino a raggiungere l’Altopiano Assy. Una distesa sconfinata di pascoli verdi dove si possono incontrare mandrie di bovini in alpeggio e cavalli. Pranzo all’aperto e visita di diverse località dell’altopiano. Allestimento del campo per il pernottamento in tenda. Di notte il cielo stellato è spettacolare, perfetto per l’osservazione. Cena all’aperto con attività e bevande calde attorno al fuoco. Pernottamento in tenda.

5° GIORNO 11/07: ALTOPIANO ASSY - RISERVA BARTOGAI - CHARYN CANYON - LAGO KOLSAI

Sveglia di buonora, colazione all’aperto e smontaggio delle tende. Attraverso l’Altopiano Assy si giunge alla vasta Riserva Bartogai. Proseguiamo sul nostro percorso per raggiungere due Parchi Nazionali del Kazakistan. Visiteremo prima il Charyn Canyon, un luogo che ha dell’incredibile. Parco istituito nel 2004 e ricco di flora e fauna rari. Qui vivono la piccola rana asiatica, la gazzella gozzuta, lo stambecco siberiano ed il maestoso cervo di Bukhara. Si possono trovare rare specie di alberi come il Fraxinus sogdiana e centinaia di altre specie. In seguito raggiungeremo il Lago Kolsai, una perla turchese fra le montagne del Tian Shan. Cena e pernottamento.

HOTEL: Eco Hotel Lago Kolsai

6° GIORNO 12/07: LAGO KAIYNDY - CANYON CHARYN (ALTRE LOCALITÀ) - SORGENTI TERMALI CHUNDZHA

Colazione in hotel. Ci dirigiamo al vicino Lago Kaiyndy, lago meraviglioso formatosi dopo il terremoto del 1911, dai colori impressionanti che vanno dal turchese allo smeraldo. Sommersa dalle sue gelide acque continua a vivere una vera e propria foresta di abeti rossi con rami e tronchi quasi intatti. Da qui ci dirigeremo nuovamente verso il Canyon Charyn per visitarne altre località tutte altrettanto incredibili. A fine giornata arriveremo alle Sorgenti termali di Chundzha dove ci attenderà un meritato relax nella struttura ricettiva.

HOTEL: Izumrud Termal Spa

7° GIORNO 13/07: “LAGO DI LEGNO” - ”DUNE CANTANTI” DI ALTYN EMEL

Colazione in hotel e partenza per il “Lago di Legno”, così chiamato per i tanti tronchi secchi presenti in un’area dove le sabbie del deserto si prendono sempre più spazio. Proseguiamo verso il Parco Nazionale Altyn Emel per visitare le ”Dune Cantanti”, vere e proprie dune di sabbia che “cantano” in particolari condizioni climatiche.  Cena all’aperto con attività e bevande calde attorno al fuoco. Pernottamento in tenda.

(Se per le condizioni climatiche il pernottamento in tenda non fosse possibile, si pernotterà nella struttura ricettiva Altyn Emel presso l’omonimo Parco Nazionale)

8° GIORNO 14/07: BACINO IDRICO KAPCHAGAI - ALMATY

Colazione al mattino presto a smontaggio della tenda. Partenza per il Bacino idrico Kapchagai dove potremo rilassarci e fare il bagno nel lago. Partenza per Almaty e arrivo in serata. Pernottamento in albergo.

Hotel: Renion Park Hotel

 

9° GIORNO 15/07: ALMATY - ITALIA

Trasferimento in tempo utile in aeroporto a seconda del volo scelto.

Servizi inclusi

Viaggio per un piccolo gruppo con partenza esclusiva Mastro Viaggiatore dal 07 al 15 LUGLIO 2024. Prezzi a persona, calcolati sulla base di min. 10 viaggiatori. Trasferimenti con minibus privato. Una guida locale ci accompagnerà per tutto il programma di viaggio.

Quotazioni soggette a riconferma tramite preventivo.

Per i turisti italiani non è richiesto il visto d’entrata

Supplemento singola: SU RICHIESTA

Per i turisti italiani non è richiesto il visto d’entrata

LA QUOTA COMPRENDE

Trasporto in veicolo fuoristrada

Pernottamento in tenda e in strutture ricettive, in camere condivise

Sistemazione ad Almaty nell’hotel indicato o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia

Pasti all’aperto e in ristorante

Attrezzatura da campo

Cuoco da viaggio professionista

Biglietti di ingresso ai Parchi Nazionali

Guida professionista + Guida/traduttore in italiano

Video-fotografo professionista di National Geographic Qazaqstan il quale svolgerà un reportage video-fotografico dei luoghi visitati durante la nostra avventura

Masterclass: esperienze tipiche locali a contatto con le tradizioni e la cultura kazaka, come il montaggio di una Yurta, la preparazione di piatti tipici, imparare a suonare il Dombra, praticare tiro con l’arco, storia di usi e costumi, ma anche masterclass sulla fotografia naturalistica e paesaggistica, sessioni di Yoga nella natura alla scoperta di sé e della pace interiore, o sulla sopravvivenza nella natura selvaggia come accendere un fuoco senza fiammiferi, navigazione e topografia, segnalazione di emergenza, ricerca e depurazione dell’acqua o imparare a fare nodi. Le masterclass verranno inserite nel programma in base alla disponibilità presso le tappe dell’itinerario.

Materiale esclusivo Mastro Matrioska per le escursioni in autonomia e per prepararsi al viaggio

Assistenza 24H dall’Italia

Assicurazione base medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

Voli internazionali e tasse aeroportuali calcolati in base all’aeroporto di partenza scelto

Trasferimenti da e per l’aeroporto ad Almaty

Mance e spese personali

Pranzi e cene non indicati nel programma o indicati come liberi

Bevande alcoliche

Foto e video fees

Escursioni indicate come opzionali o facoltative

Eventuali tasse non esigibili in Italia e da pagare in loco

Assicurazione integrativa annullamento – facoltativa

Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Quota di iscrizione:  € 80

Condividi e dillo agli amici!