Nord della Norvegia aurore boreali e balene

Da € 2.550

oppure € 255 al mese

8 Giorni / 7 Notti

Da sempre le coste e i fiordi della Norvegia sono rinomati per la loro bellezza e per i safari alla ricerca delle balene. Orche e megattere dipendono in larga misura dalla quantità di aringhe presenti nella zona. Altre balene (come i capodogli) che non dipendono dalle aringhe, si possono più facilmente avvistare in aree specifiche, come lungo la rotta sud vicino ad Andenes. Le lunghe notti, invece, sono un’eccellente opportunità per ammirare la bellezza e la meraviglia dell’aurora boreale grazie al cielo limpido e scuro, dove bassissimo  è l’inquinamento luminoso. Posti privilegiati dove ammirare le aurore sono le baie remote e i villaggi di pescatori dove la nave si ferma per la notte. Nell’estremo nord del paese, a circa 350 km a nord del Circolo Polare Artico, si trovano le isole di Kvaløya e Senja. Enormi banchi di aringhe si radunano nei fiordi intorno a queste isole per trascorrere l’inverno. Questa abbondanza di cibo crea una delle più grandi concentrazioni di biomassa sulla Terra, che a sua volta attira un gran numero di balene. Senja è un’isola da fiaba, fatta di natura e di piccoli villaggi di pescatori. Tromsø è la porta di accesso all’Artico, vivace, moderna e circondata da una natura meravigliosa.

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA - TROMSØ

All’arrivo all’aeroporto di Tromsø incontro con il corrispondente e trasferimento al porto per le operazioni di imbarco nel pomeriggio intorno alle 17:00. Situata nell’estremo nord della Norvegia, questa città viene considerata la “porta dell’Artico”. E’ incastonata in fiordi suggestivi e circondata da una corona di montagne bellissime, in tempi antichi era un importante centro di pesca artica. Oggi è una vivace città universitaria, ricca di eventi culturali e di vita notturna. I norvegesi la chiamano la “Parigi del nord“. Uno dei monumenti più significativi è la Cattedrale Artica, Ishavskatedralen in norvegese, le cui forme ricordano una tenda Sami o la punta di un iceberg. Gli interni luminosissimi grazie alla splendida vetrata, sono arricchiti da lampadari di cristallo boemo. La nave salperà in serata.

2° - 6° GIORNO: ULØYA - FIORDI

Attraversando il fiordo di Lyngen si giunge ad Hamnnes, sull’isola di Uløya. Hamnnes è un antico insediamento commerciale e di pescatori originario del XVII secolo. Nei tipici magazzini in legno ancora oggi si lavora e si immagazzina il merluzzo essiccato. Da Hamnnes, si naviga verso il fiordo di Kvaenangen. Durante il giorno si naviga attraverso i fiordi verso nord-est e la sosta notturna potrebbe essere in uno dei pittoreschi villaggi di pescatori, come Skjervøy, Seglvik, Reinfjord o Burfjord. Di sera e di notte, ci sono ottime opportunità per vedere le aurore se il cielo è abbastanza limpido. La rotta è di nuovo in direzione sud-ovest con sosta nel piccolo villaggio di Finnkroken.

7° GIORNO: TROMSØ

Ritorno a Tromsø verso mezzogiorno. Nel pomeriggio tempo libero in città, per attività in autonomia. Pernottamento a bordo.

8° GIORNO: TROMSØ - ITALIA

Operazioni di sbarco. Trasferimento in tempo utile (non incluso) in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Servizi inclusi

Periodo di effettuazione: Ottobre – Gennaio

PERCORSO ALTERNATIVO

Trattandosi di un viaggio che ha come scopo finale l’avvistamento di questi impressionanti cetacei e delle aurore boreali, l’itinerario può subire variazioni. Un percorso (quello descritto) si dirige a sud intorno all’isola di Senja, principalmente nel periodo da metà gennaio a marzo.

L’altro percorso (rappresentato dalla linea tratteggiata) si dirige a nord verso il fiordo di Kvaenangen, principalmente visitabile da novembre a metà gennaio.

L’osservazione di orche e megattere dipende fortemente dalla presenza di aringhe nella zona, e questo è in definitiva imprevedibile. Altre balene (ad esempio i capodogli) non dipendono dalle aringhe, motivo per cui abbiamo buone probabilità di vederle in aree specifiche, come lungo la rotta sud vicino ad Andenes.

NOTA IMPORTANTE Tutti gli itinerari sono solo indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio locale e meteorologiche, nonché al fine di sfruttare le opportunità di vedere la fauna selvatica. E’ il capo della spedizione a bordo che determina l’itinerario finale.

Gli itinerari possono menzionare luoghi che richiedono un permesso di sbarco, che deve essere concesso dalle autorità nazionali competenti. Tale autorizzazione non viene concessa prima della pubblicazione di questi itinerari.

La flessibilità è fondamentale per le crociere di spedizione. La disponibilità a scendere a compromessi sul comfort è un requisito fondamentale a bordo di una storica imbarcazione a vela tradizionale.

Informazioni importanti sul programma velico: la barca è dotata di vele e queste verranno utilizzate in buone condizioni (mare aperto, profondità dell’acqua, condizioni di vento adeguate, disponibilità di tempo). Questo non è garantito. Il capitano decide se utilizzare le vele o il motore. Non vi è alcuna pretesa per l’uno o l’altro metodo di propulsione. Se vengono utilizzate le vele, vengono gestite dall’equipaggio. Gli ospiti seguono le istruzioni di sicurezza della squadra. La velocità media di crociera per s / v Noorderlicht è di 5 nodi.

IMPORTANTE: i tempi e le descrizioni dell’itinerario, così come le quote indicate in questo programma, sono un’indicazione sulla base di:

 

·        programma di durata minima, senza alcuna estensione

·        tariffe aeree a/r alle migliori condizioni tariffarie da listino

·        crociera da Tromsø a Tromsø della durata di 8 giorni/7 notti

·        sistemazione in cabina doppia con la quota più economica

·        pensione completa a bordo, tasse portuali ed escursioni a terra

·        assicurazioni medico-bagaglio ed evacuazione medica (obbligatoria)

 

Sono possibili NUMEROSE altre opzioni di crociera, contattate MASTRO MATRIOSKA per scoprire la spedizione artica che fa per voi!

 

TUTTI i servizi (compresa la crociera) saranno quotati e prenotati SU MISURA, in base alle disponibilità e alle tariffe del momento, e dovranno essere verificate e confermate per ogni richiesta specifica.

 

E’ sempre consigliabile PRENOTARE CON IL MASSIMO ANTICIPO, per usufruire della più larga scelta e delle migliori tariffe, per le crociere, i voli e tutti i servizi a terra.

QUOTA INDICATIVA A PARTIRE DA: Euro 2.550

(quote per persona, in cabina/camera doppia)

 

LA QUOTA COMPRENDE

Voli internazionali (soggetti a modifiche fino all’emissione)

Sistemazione a bordo della nave da crociera durante l’intero viaggio in cabina standard

Tutti i pasti a bordo durante la crociera

Tè, caffè, snacks 24 ore al giorno

Escursioni a terra come da itinerario

Crociere con Zodiac

Staff dedicato per tutte le attività in lingua inglese

Briefing informativi e lezioni del team di spedizione

Tutte le tasse di servizio varie e le tasse portuali durante il programma.

Assicurazione obbligatoria di evacuazione di emergenza con un beneficio minimo di US $ 200.000 a persona

Assicurazione base medico bagaglio

Assistenza dall’Italia

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tasse aeroportuali (euro 220 circa da confermare al momento dell’emissione)

Trasferimenti da/ per la nave e da/ per l’aeroporto.

Bevande analcoliche e alcoliche diverse da tè e caffe

Pasti non a bordo della nave

Mance e spese personali

Eventuali escursioni facoltative

Assicurazione integrativa annullamento – facoltativa

Eventuali tasse non esigibili in Italia e da pagare in loco

Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Date di partenza 2021:

30 Oct – 6 Nov, 2021

13 Nov – 20 Nov, 2021

27 Nov – 4 Dec, 2021

 

LA NAVE

La nave s / v Noorderlicht è adatta per la navigazione tra le piccole isole e offre buone aree di osservazione a ponte aperto, anche sotto la vela. Il “Noorderlicht” è stato originariamente costruito nel 1910 a Flensburg, in Germania, come goletta a tre alberi. Per la maggior parte della sua esistenza ha servito come nave leggera sul Baltico. Nel 1991 gli attuali proprietari acquistarono lo scafo e lo restaurarono secondo le regole del “Register Holland”. I gommoni Zodiac consentono opportunità di atterraggio e di osservazione della fauna selvatica in aree altrimenti inaccessibili. Il “Noorderlicht” offre alloggio per 20 viaggiatori in piccole cabine doppie. Tutte le cabine hanno cuccette superiori e inferiori, un armadio e lavabo con acqua calda e fredda. Le docce (4) e i servizi igienici (5) in comune sono comodamente ubicati. Tutte le cabine hanno un piccolo portello nel soffitto di dimensioni variabili, tranne la cabina 6 che ha un piccolo oblò chiuso nel soffitto ma fessure di ventilazione nella porta. Occasionalmente e in base alla situazione meteorologica, i portelli verranno aperti dall’equipaggio per consentire la ventilazione di aria fresca dell’intero ponte inferiore (inclusa la cabina 6) mentre i passeggeri scendono a terra.

Quota di iscrizione:  € 85

NOTA IMPORTANTE: Le quote sono state calcolate sulla base di tariffe aeree in classi speciali non sempre disponibili. Prima si prenota e maggiori sono le possibilità di trovare posto alle tariffe più basse.  In base alla frequenza e disponibilità dei voli intercontinentali da/per l’Italia, in alcune date potrebbe essere necessario aggiungere un giorno al programma.

Condividi e dillo agli amici!