Russia rivoluzionaria

Da 3.400

anche con finanziamento

12 Giorni / 11 Notti

IN RUSSIA SI PUÒ VIAGGIARE!

Partendo dal cuore della rivoluzione, San Pietroburgo, ripercorreremo le orme di Lenin, Stalin e altri rivoluzionari. La città “più astratta e premeditata di tutto il globo terrestre” la definì Dostoevskij e molti altri scrittori russi hanno cantato il loro amore per questa stupefacente città. Costruita per volere di uno zar capriccioso su un terreno maledetto e paludoso da galeotti e derelitti che morirono per quella bellezza. Concentra in poco più di trecento anni una storia tanto travagliata quanto gloriosa.

Mosca è una città totale, difficile da descrivere a parole. Esploreremo questa megalopoli e ne ammireremo l’affascinante architettura, le montagne di storia e faremo visita allo stesso Lenin al mausoleo dove riposa!

Dopo Mosca, inizieremo un epico viaggio verso est, attraversando Repubbliche in cui vivono minoranze che costituiscono la ricchezza etnica, linguistica e religiosa della Russia.  La Repubblica autonoma del Tatarstan con le sue splendide moschee e la sua spiccata cultura islamica. A Ul’janovsk, città natale di Lenin, visiteremo la casa e il centro commemorativo dedicato al rivoluzionario. Ci attarderemo sulle rive della Volga prima di raggiungere la terra degli udmurti, antico popolo ugro-finnico. Attraversati i Monti Urali raggiungeremo Ekaterinburg, luogo di sepoltura della famiglia imperiale.

Itinerario

1° GIORNO 15/07: ITALIA – SAN PIETROBURGO

Arrivo a San Pietroburgo.

Incontro pre-tour

San Pietroburgo, “la città più premeditata del globo terracqueo”, fu la culla dell’impero. Qui Pietro il Grande decise che sarebbe sorta la sua città, a dispetto delle paludi su cui sarebbe sorta e dell’ostilità dei nobili di Mosca. Città dalla bellezza superba, fu costruita ad un prezzo altissimo di vite umane e arricchita dal genio degli architetti italiani, diventando la Capitale del Nord. Ma San Pietroburgo era anche stata l’epicentro della Rivoluzione. Qui avevano preso vita i primi moti rivoluzionari nel 1905 e qui l’Aurora aveva sparato il colpo che aveva dato il via alla Rivoluzione.

Cena a base di zakuski, borsh, birre Baltika e vodka!

Pernottamento a San Pietroburgo.

2° GIORNO 16/07: SAN PIETROBURGO

Passeggiata lungo la bella Neva per poi raggiungere i luoghi più significativi della Rivoluzione.

Piazza Lenin e il suo monumento, la stazione Finlandskji dove il leader giunse una volta tornato dalla Germania dove era fuggito dalle persecuzioni e tutti i luoghi importanti nella sua storia. L’Incrociatore Aurora che sparò il colpo che diede inizio alla Rivoluzione Russa. Il Palazzo di Tauride e Piazza dell’Insurrezione.

Pernottamento a San Pietroburgo.

3° GIORNO 17/07: SAN PIETROBURGO - MOSCA

Giornata dedicata ai must see di San Pietroburgo dal Museo dell’Ermitage, l’Ammiragliato alla Cattedrale di Kazan e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.

Partenza per Mosca con treno notturno.

4° GIORNO 18/07: MOSCA

Arrivo a Mosca.

Mosca è indubbiamente una città potente, in cui si mescolano storie diverse e dalla Moscova si possono abbracciare con un unico sguardo le cupole medievali di San Basilio, le Sette Sorelle staliniane e la City. La Mosca di inizio Novecento è una città in cui l’anima medievale viene spazzata via dalla Rivoluzione e dopo secoli la città ritorna alla testa del paese.

Il centro nevralgico è la Piazza Rossa dove si trovano il Mausoleo di Lenin, luogo di sepoltura del leader il cui corpo è stato conservato dal 1924; la Cattedrale di San Basilio e il GUM, il più famoso grande magazzino dell’Unione Sovietica.

Ci sposteremo al VDNKh, il complesso espositivo costruito per mettere in mostra la gloria dell’industria e dell’innovazione sovietiche e oggi un magnifico parco-museo.

Pernottamento a Mosca

5° GIORNO 19/07: MOSCA - ULYANOVSK

Ancora esplorazione di Mosca prima del volo per Ulyanovsk.

6° GIORNO 20/07: ULYANOVSK

Ul’janovsk è la città natale di Vladimir Lenin.

La giornata è dedicata ai luoghi del figlio più famoso della città, alle passeggiate nel parco vicino alla Volga e tra le vecchie strade e antiche cattedrali di questa fortezza.

Ma non è soltanto di Lenin quello che luccica! Qui è nato anche Ivan Goncharov, autore del famoso romanzo “Oblomov” e tra le cose più interessanti da fare c’è anche la visita alla sua casa-museo. Inoltre la città è stata patria di molti piloti e ingegneri aeronautici la cui storia è raccontata nel Museo dell’aeronautica.

Pernottamento a Ulyanovsk.

7° GIORNO 21/07: ULYANOVSK - KAZAN

Partenza per Kazan, la capitale della Repubblica del Tatarstan, terra dei tatari, etnia di origine turca proveniente dalla Mongolia e dall’Asia Centrale.

Ovviamente anche qui andremo alla ricerca dei luoghi in cui Lenin e la sua famiglia vissero mentre il futuro leader della Rivoluzione studiava all’università.

Ma poi ci sarà spazio anche per le visite ai luoghi tatari della città. Andremo alla Moschea Kul Sharif, una delle più grandi moschee della Russia, e poi alla Torre Söyembikä, chiamata localmente Moschea del Khan. Per poi visitare l’antico quartiere tataro, Staraja Tatarskaja Sloboda, uno dei quartieri più antichi di Kazan, dove sono stati conservati molti edifici storici, ognuno di essi legato a una figura centrale della cultura tatara.

Continueremo con l’esplorazione di Kazan attraverso i luoghi della storia russa: Il Cremlino, il Monastero di Bogoroditskaya e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. La Piazza della Libertà, il Municipio, il Teatro dell’Opera e del Balletto.

Pernottamento a Kazan.

8° GIORNO 22/07: KAZAN – NÁBEREZHNYE CHELNY – IZHEVSK

Al mattino partiremo per Náberezhnye Chelny, una città industriale ricca di edifici brutalisti e monumenti sovietici. Passeremo davanti alla famosa fabbrica KamAZ, il più grande produttore russo di veicoli pesanti e uno dei primi dieci produttori di autocarri pesanti al mondo.

In serata raggiungeremo Iževsk, capoluogo della Repubblica di Udmurtia, altra espressione della ricchezza etnica, linguistica e religiosa della Russia. Terra degli udmurti, popolazione di origine ugro-finnica, incastrata tra i fiumi Kama e Vjatka, ricoperta di foreste e ricca di torba.  Passò da una dominazione all’altra fin quando Ivan il Terribile conquistò il Khanato di Kazan ed entrò a far parte dell’Impero russo. Durante il periodo sovietico fu oggetto di una forte industrializzazione tanto che qui nacquero alcuni marchi famosi come Kalashnikov e le motociclette Izh.

Pernottamento a Iževsk

9° GIORNO 23/07: IZHEVSK – YEKATERINBURG

La mattina inizia con la visita di Izhevsk e poi proseguiremo per il Museo-Riserva di Ludorvai, per conoscere più da vicino le tradizioni udmurte.

Treno notturno delle 22:50 per Ekaterinburg.

10° GIORNO 24/07: EKATERINBURG

Al mattino si arriva a Ekaterinburg.

Come diverse città in Russia, anche Ekaterinburg in epoca sovietica acquisì un nome in onore di un eroe della Rivoluzione e divenne Sverdlovsk. E’ una bella città ricca di palazzi zaristi e pregevoli esempi di Costruttivismo di inizio Novecento, teatro di nascite e morti importanti, uno dei centri del Sibpank, il punk siberiano.  E’ stato a Ekaterinburg che durante i primi eventi rivoluzionari del 1905, i bolscevichi pubblicarono il Manifesto del 17 ottobre. Qui è nato Boris Eltsin, il primo presidente della Federazione. Qui venne brutalmente massacrata dai bolscevichi la famiglia Romanov. I resti dello zar e di tutta la sua famiglia vennero sepolti a Ganina Yama.

Dopo cena banja e venik (ramoscelli di betulla usati per attivare la circolazione con vigorose sferzate)

Partenza del treno per Mosca.

Pernottamento in treno.

11° GIORNO 25/07: MOSCA - EKATERINBURG

Giornata a bordo.

Tempo per godersi questo tratto di Transiberiana.

Ultimi drink di saluto a Mosca.

Pernottamento a Mosca.

12° GIORNO 26/07: MOSCA - ITALIA

Partenze

INFO UTILI

Si potrà viaggiare in Russia nel 2026?

La situazione è in continuo mutamento e nessuno ha la sfera magica! Però nonostante le sanzioni internazionali, il turismo in Russia è possibile e sicuro nelle località presenti in questo itinerario. Già nel 2023 c’è stato un ritorno dei turisti, soprattutto da Asia e Medio Oriente, ma un pò da tutto il mondo compresa l’Europa. Il trend positivo è confermato anche nel 2024. La vita a Mosca e San Pietroburgo e nelle altre grandi città del paese è normale. Ovviamente è caldamente sconsigliato viaggiare nelle regioni vicino all’Ucraina e al fronte di guerra e soprattutto è buona cosa stare lontani da strutture militari o di interesse strategico. Sconsiglio anche di partecipare a manifestazioni o fare dichiarazioni pubbliche che critichino il governo o l’esercito russi. Tuttavia il confine russo è aperto e i visti (sia quello elettronico che quello cartaceo) vengono normalmente rilasciati dai consolati.

Situazione voli

In Russia è possibile entrare sia via terra che via aerea.

Per quanto riguarda l’ingresso via terra è una soluzione che sinceramente sconsiglio perché comporta un lungo trasferimento in pullman fino a San Pietroburgo. I costi sono più contenuti rispetto al volo, ma a mio avviso è molto più scomodo.

L’unica soluzione aereo+pullman praticabile in questo momento è: volo fino a Tallin e autobus per San Pietroburgo.

La soluzione via aereo è più facilmente percorribile. A causa delle sanzioni le compagnie aeree russe non possono arrivare in Europa e viceversa quelle europee non sorvolano la Russia.

I migliori collegamenti in questo momento sono via via Istanbul (Turchia) con Turkish Airlines o Pegasus Airlines, via Belgrado (Serbia) con Air Serbia o via Yerevan (Armenia) con FlyOne o via Baku con Azerbaijan airlines.

Per controllare gli operativi e vedere i costi è possibile utilizzare dei comparatori di voli russi come Aviasails (solo se capite il russo) oppure OneTwoTrip

Carte bancarie

Le carte bancarie europee non funzionano in Russia. Quindi l’unica soluzione è viaggiare con i contanti (euro o dollari è indifferente) che possono essere comodamente cambiati in loco. Noi consigliamo il cambio in banca o presso i tradizionali cambiavalute cercando il miglior tasso di cambio.

Esiste un limite massimo di euro trasportabili a persona pari a 10.000 euro, per cui non è necessaria la dichiarazione alla dogana.

Tour di gruppo in lingua inglese senza accompagnatore dall’Italia. Prezzi a persona.

Supplemento singola: 500 €

LA QUOTA COMPRENDE

Sistemazione in hotel in camera doppia con trattamento di prima colazione

Guida in inglese tutti i giorni del programma

Tutti i trasferimenti come da programma

Biglietti dei treni in scompartimento kupe

Tutti gli ingressi a musei e parchi nazionali

Full visa support

Materiale esclusivo Mastro Matrioska per le escursioni in autonomia e per prepararsi al viaggio

Assistenza 24H dall’Italia

Assicurazione base medico bagaglio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Voli da/per la Federazione russa

Trasferimento da/per l’aeroporto

Mance e spese personali

Pranzi e cene

Foto e video fees

Escursioni indicate come opzionali o facoltative

Eventuali tasse non esigibili in Italia e da pagare in loco

Assicurazione integrativa annullamento – facoltativa ma fortemente consigliata

Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Quota di iscrizione:  € 90

NOTA IMPORTANTE: Le quote sono state calcolate sulla base di tariffe ferroviarie in classi speciali non sempre disponibili. In ogni caso i biglietti ferroviari sono soggetti a modifiche e pertanto le tariffe confermabili solo in fase di preventivo. Prima si prenota e maggiori sono le possibilità di trovare posto alle tariffe più basse.

Condividi e dillo agli amici!