Volga: il grande fiume

Da € 1.500

oppure € 150 al mese

9 Giorni / 7 Notti

Il Volga è uno dei fiumi più importanti al mondo e il più lungo d’Europa. Foce e sorgente si trovano a fusi orari diversi. Il volga riflette la Russia stessa: infinito, calmo e impetuoso, ricco di contraddizioni. Lungo le sue rive i villaggi dei Vecchi Credenti si intrecciano con quelli dei pescatori, le città musulmane convivono con i monasteri ortodossi in pietra bianca, piccoli centri abitati veri e propri gioielli architettonici e città da un milione di abitanti. Le sue sponde ora si avvicinano ora si allontanano in una danza infinita.

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA - MOSCA

Arrivo a Mosca e incontro con l’autista all’aeroporto. Trasferimento privato alla nave da crociera e operazioni di imbarco. Cena e pernottamento a bordo.

Pasti: cena

2° GIORNO: MOSCA

Prima colazione. Inizio visita della città di Mosca (visite esterne): la via Leningradskaya e la via Tverskaya, il Monastero delle Vergini di Novodevichy, la piazza Lubianka con il palazzo del KGB, la Piazza del Maneggio, la Piazza Rossa, i grandi magazzini GUM, il Mausoleo di Lenin, il Teatro Bolshoj, la Cattedrale del Cristo Salvatore. Visita al territorio del Cremlino di Mosca (visite esterne + visita interna ad una delle tre cattedrali): la Piazza dei Congressi, la Piazza del Senato, l’arsenale, i palazzi del Senato, il palazzo del Presidente della Federazione Russa, la campana ed il cannone dello Zar, la Cattedrale dell’Assunzione, la Cattedrale dell’Arcangelo, la Cattedrale dell’Annunciazione. Pranzo in ristorante locale durante il corso delle visite. Rientro sulla motonave, cena e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo in città e cena a bordo della nave

3° GIORNO: MOSCA

Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite facoltative proposte a bordo. Pranzo sulla motonave. Nel pomeriggio inizio della navigazione, cocktail di benvenuto e cena. Serata a disposizione per godersi l’atmosfera di bordo allietata da musica e balli. Pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave

4° GIORNO: UGLICH

Prima colazione. Durante la mattina verranno proposte diverse attività dalla guida ed informazioni sulle prossime visite. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio arrivo a Uglich. L’antica città bagnata dal Volga e ora parte del circuito turistico dell’Anello d’Oro. Una città il cui nome è legato ad oscuri misteri. Qui morì a soli otto anni lo zarevich Dimitrij, figlio di Ivan il Terribile ed erede al trono, e ancora oggi non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un assassinio. Uglich è però anche una città antica e piena di fascino. Visita al territorio del Cremlino, alla Cattedrale della Trasfigurazione e alla Chiesa di Dimitry sul Sangue Versato. Rientro sulla motonave e cena a bordo, mentre la navigazione prosegue verso Yaroslav. Pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

5° GIORNO: YAROSLAVL

Prima colazione. Inizio del bus city tour di Yaroslavl. Città millenaria, oggi importante polo turistico e industriale. Nata per volere di Jaroslavl il saggio come fortezza difensiva perché protetta naturalmente su tre lati. Visita alla Chiesa del Profeta Elia (esterno), alla Chiesa di San Nicola il Taumaturgo (interni) e al Palazzo del Governatore con la sua galleria d’arte (interni e tour interattivo). Rientro a bordo per il pranzo, mentre la navigazione prosegue verso Goritsy. Pomeriggio dedicato alle attività d’intrattenimento a bordo. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

6° GIORNO: GORITSY

Prima colazione e pranzo sulla motonave. Arrivo a Goritsy nel primo pomeriggio e giro città: Visita al Museo delle Icone e al Monastero di San Cirillo sul Lago Bianco. Con le sue massicce mura, le torri di mattoni e numerose chiese, il monastero, situato sulla riva del Lago Siverskoe (circa 600 chilometri a nord di Mosca), è uno dei luoghi più suggestivi del Nord della Russia. La comunità monastica nacque per volere del monaco Cirillo del Lago Bianco. Molti monasteri sorsero nelle aree remote del nord della Russia, come prova di devozione a Dio e ricerca ascetica da parte del monachesimo russo. Rientro a bordo e proseguimento del viaggio in direzione di Kizhi. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo e cena russa a bordo della nave.

7° GIORNO: KIZHI (LAGO ONEGA)

Prima colazione e pranzo sulla motonave. Si navigherà sul lago Onega, verso nord-est, fino a raggiungere l’isola di Kizhi, riconosciuta come patrimonio universale dell’UNESCO, dove si possono ammirare incantevoli izbe e chiese, giunte intatte sino ai nostri giorni, fra cui la Cattedrale della Trasfigurazione e altre costruzioni in legno che insieme creano un museo all’aperto dell’architettura lignea. Cena e pernottamento a bordo

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave

8° GIORNO: MANDROGI

Prima colazione. Navigazione attraverso i verdi paesaggi del lago Ladoga, circondato da boschi di abeti e betulle e attraverso la “strada blu” del pittoresco fiume Svir. Sosta verde nella pittoresca località di Mandrogi con preparazione degli shashlik: spiedini di carne alla russa. Cena e pernottamento a bordo.

Pasti: Colazione, pranzo pic nic e cena a bordo

9° GIORNO: SAN PIETROBURGO

Arrivo in mattinata a San Pietroburgo e giornata dedicata alla visita guidata della città, con pranzo in ristorante locale. Bus city tour (visite esterne): l’Isola Vasilevsky, il Palazzo della Borsa e le Colonne Rostrate, la Piazza del Palazzo d’Inverno, la Prospettiva Nevsky, la Cattedrale di Sant’Isacco e il Cavaliere di Bronzo, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, il Monastero Smolny, il Campo di Marte, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato. Visita interna alla Fortezza di Pietro e Paolo. Visita interna al Museo Hermitage. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

Pasti:Colazione, pranzo e cena in città.

10° GIORNO: SAN PIETROBURGO

Prima colazione. In mattinata visita al Parco delle Fontane della Residenza di Peterhof con le sue fontane e le spettacolari cascate. Rientro sulla nave e pranzo a bordo. Tempo a disposizione per le visite facoltative proposte a bordo. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave

11° GIORNO: SAN PIETROBURGO

Giornata libera. Escursioni in opzione.

Pasti: Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

12° GIORNO: SAN PIETROBURGO

Colazione sulla nave. Sbarco a San Pietroburgo e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Pasti: colazione

Servizi inclusi

Crociera a date garantite in italiano. L’itinerario proposto è con partenza da Mosca e arrivo a San Pietroburgo, ma è possibile anche effettuare il viaggio con partenza da San Pietroburgo. In questo caso la durata del viaggio è di 11 gg/10n. Prezzi a persona in cabina doppia da riconfermare tramite preventivo.

I pasti:

Nei ristoranti a Mosca e a San Pietroburgo il menu è fisso.

A bordo della motonave:

Prima colazione e pranzo al buffet

Cena con servizio al tavolo e ordinazione preliminare (piatto a base di carne o a base di pesce o vegetariano)

Nota al programma: L’ordine delle visite può subire inversioni o variazioni per motivi organizzativi. Le escursioni previste nel programma sono incluse nelle quote. Escursioni facoltative a pagamento saranno proposte direttamente a bordo dagli assistenti.

Motonavi Shashkov 3* e Chicherin 3*

Costruite in Germania e totalmente rinnovate recentemente. Tutte le cabine, eccetto quelle ubicate al ponte inferiore (che hanno oblò non apribili), dispongono di ampia finestra panoramica apribile che permette di ammirare il paesaggio durante la navigazione. Le cabine sono dotate di bagno con doccia “alla marinara”, prese a 220V, armadio, radio, frigorifero e aria condizionata. Le sale da pranzo offrono sia cucina russa continentale e anche le specialità delle regioni circostanti, il tutto servito in un ambiente di bordo amichevole. Ci sono due bar, un piccolo negozio di souvenir, sala musica, sala da ballo, sauna e solarium. Inoltre è disponibile un servizio di lavanderia.

Motonavi: Kronshtadt 4* / Fedin 4* / Chernishevsky 4* / Nizhny Novgorord 4*+

Costruite in Germania e ristrutturate recentemente. Tutte le cabine, eccetto quelle ubicate al ponte inferiore, dispongono di ampia finestra panoramica apribile che permette di ammirare il paesaggio durante la navigazione. Le cabine al ponte inferiore dispongono di due grandi oblò non apribili. I ristoranti offrono sia cucina russa continentale e anche le specialità delle regioni circostanti, il tutto servito in un ambiente di bordo amichevole. A disposizione degli ospiti: ristorante-bar, sala conferenze, stireria, sauna, negozio souvenir, solarium, ristorante, infermeria, due bar.

 

LA QUOTA COMPRENDE

Trasferimenti da/per aeroporti e tutti i trasferimenti come da programma

Sistemazione a bordo della nave da crociera durante l’intero viaggio in cabina standard doppia/twin

Pasti come da programma

Tè/Caffè ai pasti

Cerimonia tradizionale di benvenuto del pane e del sale (giorno di arrivo)

Cocktail di benvenuto (dopo l’inizio della navigazione)

Cena del Capitano con menu speciale

Vin brulè (stagione fredda) / Tè freddo (stagione calda) al rientro dalle escursioni

Servizio facchinaggio all’arrivo sulla motonave

Escursioni previste nel programma con guida in lingua italiana

Assistente parlante italiano a bordo

Ingressi ai siti menzionati nel programma

Intrattenimento con laboratori di animazione/di scoperta e serate speciali indicate nel programma

1 bottiglietta d’acqua al giorno per persona in cabina (*)

Acqua al tavolo a colazione e pranzo (*)

Coffee Machine ad orari fissi per caffè, acqua calda, tè, latte, cacao, biscotti (*)

Cerimonia del tè russo (*)

 

(*) Solo motonavi 4* e 4*+

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Voli internazionali

Tasse aeroportuali (150 euro circa da confermare al momento dell’emissione)

Visto per la Russia (150 euro)

Bevande nei bar e nei ristoranti della nave (tranne tè e caffè durante i pasti)

Mance al personale (tra € 5  e € 6 al giorno) e spese personali

Escursioni facoltative (proposte a bordo durante il tempo libero)

Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

MOTONAVE CHICHERIN 3* 

Date di partenza 2020

21.05-01.06/2020; 11.06-22.06/2020; 02.07-13.07/2020; 23.07-03.08/2020; 13.08-24.08/2020; 03.09-14.09/2020; 24.09-05.10/2020

Quote di partecipazione per persona a partire da

Quota base Ponte inferiore doppia standard: 1.500 euro

Quota base Ponte principale doppia standard: 1.850 euro

Quota base Ponte superiore doppia standard: 2.000 euro

MOTONAVE NIZHNIJ NOVGOROD 4* +

Date di partenza 2020

17.05-28.05/2020; 07.06-18.06/2020; 28.06-09.07/2020; 19.07-30.07/2020; 09.08-20.08/2020; 30.08-10.09/2020; 20.09-01.10/2020

Quote di partecipazione per persona a partire da

Quota base Ponte inferiore doppia standard: 1.800 euro

Quota base Ponte principale doppia standard: 2.250 euro

Quota base Ponte principale doppia standard: 2.450 euro

Quota base Ponte scialuppe doppia standard: 2.650 euro

Sono disponibili ulteriori date di partenza e navi pertanto consigliamo di richiedere una quotazione aggiornata.

 

Quota di iscrizione:  € 65

Condividi e dillo agli amici!