Sono nato a Carignano, a due passi da Torino, nel 1966. Ho sempre avuto due desideri: viaggiare e diventare un fotografo. Con la fortuna e la caparbietà tipica di noi piemontesi li ho realizzati entrambi.
Il mio primo viaggio lo ricordo bene. In Turchia, avevo solo 17 anni. Una settimana a Istanbul e poi sull’altopiano di Erzurum, a est verso l’Armenia che prima di andarci non sapevo nemmeno che esistesse. Sono rimasto per più di un mese e da allora non mi sono più fermato.
Lavoro nel turismo dal 1990 e sono stato Master Nikon Travel School.
Ho visitato e fotografato più di 40 paesi in tutto il mondo e disegnato viaggi per oltre 4.000 clienti quasi sempre puntando l’ago della bussola verso Sud Est.
Come fotografo e giornalista freelance ho realizzato reportage in Cambogia, Vietnam e Myanmar che sono stati pubblicati sulle testate giornalistiche con le quali attualmente collaboro.
Nel 2011 ho vinto il National Geographic Travel Award fotografando una Lince.
Nel 1994 mi sono laureato in Sociologia. Sono interessato alle storie delle persone e come interagiscono con l’ambiente che le circonda. Il Sudest Asiatico è la parte di mondo dove ho sempre trovato quello che stavo cercando e, anche se nel mondo ci sono molte cose interessanti da vedere, il mio cuore batte lì.
In questi anni ho creato una rete di contatti e amicizie, legami che sono la parte importante del mio lavoro, la parte che fa la differenza quando organizzo un viaggio.
La fotografia mi ha insegnato ad osservare e viaggiare lentamente ed i programmi di viaggio che disegno per Mastro Mekong mantengono queste caratteristiche.
Mi piace molto scrivere, quindi se deciderai di viaggiare con me, oltre che di fotografia, parleremo anche di scrittura e di quali sono le buone regole per tenere un diario di viaggio.
Ti aspetto.
Roberto Cristaudo
MASTRO MEKONG