VIETNAM DA NORD A SUD con Guida in italiano

Da € 1.450

13 Giorni / 12 Notti

PARTENZA GARANTITA  IL 25 DICEMBRE 2025

RITORNO IL 06 GENNAIO 2026 

Scoprite il fascino del Sudest Asiatico con un viaggio avventura che vi porterà attraverso le meraviglie del Vietnam. Dalle esperienze culturali di Hanoi ai paesaggi mozzafiato della Baia di Halong, fino alle tradizioni locali di Hoi An e Hue, ogni tappa è un’immersione in un mondo di storia, arte e natura. Con itinerari personalizzati e tour guidati, vivrete un’avventura autentica tra templi antichi, spiagge tropicali e mercati tradizionali. Un viaggio che saprà regalarvi emozioni indimenticabili e fotografie da sogno. 

Itinerario

1° Giorno: 25.12.2025 - PARTENZA DALL’ ITALIA

Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino. Pasti e pernottamento a bordo. Possibilità di partenza da qualsiasi aeroporto italiano collegato con Roma o Milano.

2° Giorno: 26.12.2025 - HANOI

Benvenuti ad Hanoi! Dopo il disbrigo delle pratiche doganali, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Una volta atterrati all’aeroporto internazionale di Noi Bai. Trasferimento al vostro hotel (check-in è previsto dalle 14:00). Il resto della giornata è libero per rilassarvi o per scoprire il ritmo della nostra capitale. 
Suggeriamo di iniziare con la visita del Tempio della Letteratura costruito nel 1070 e conosciuto come la prima università del nostro paese. Proseguire con il complesso di Ho Chi Minh (visita esterna del mausoleo di Ho Chi Minh e la residenza del presidente) con la pagoda a pilastro unico a forma di fiori di loto fiorito sul lago. Visita del centro storico famoso per 36 strade antiche, a ognuna delle quali è legata una specifica attività artigianale da cui la via prende il suo nome. Il modo più divertente di scoprire il quartiere vecchio è assolutamente a piedi. Si tratta di un’opportunità per conoscere meglio la vita locale e anche la cultura vietnamita che prende vita proprio nelle strade della città. La passeggiata termina di fronte al lago della Spada Restituita con la visita del tempio di Ngoc Son. Pernottamento in hotel.

3° Giorno: 27.12.2025 - HANOI – NINH BINH

Dopo colazione, partenza per Ninh Binh con trasporto privato e con la vostra guida. Il paesaggio incantevole, la storia e la campagna idilliaca del Ninh Binh vi lasceranno senza fiato.  Visita i templi dei Re Dinh e Le nell’antica capitale di Hoa Lu che fu naturalmente protetta dalle invasioni carsiche e fluviali. Il pomeriggio merita senz’altro la scoperta in barca a remi a Tam Coc, soprannominata “la baia di Ha Long terrestre”, navigando lungo il fiume di Ngo Dong con lo scenario delle risaie infinite, oltre imponenti grotte e rocce carsiche. Proseguimento per il tempio di Thai Vi. Situato nel mezzo dei campi di riso, il tempio è dedicato ai Re Tran che contribuirono significativamente allo sviluppo del paese asiatico. In bicicletta, tranquilla  visita della pagoda di Bich Dong la cui bellezza è rimasta intatta nonostante gli anni. 
Pernottamento in hotel a Ninh Binh. 

4° Giorno: 28.12.2025 – HANOI – BAIA DI HA LONG

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al porto della baia di Ha Long, il cui nome significa “dove scende il drago in mare”, già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Indicativamente l’itinerario della crociera sarà così organizzato: 11:30 Arrivo alla sala d’attesa della Cruise Boat nel porto internazionale di Halong, drink di benvenuto e check-in express prima dell’imbarco. 12.45: Sorseggiando il drink di benvenuto parteciperete ad un briefing sulla sicurezza in barca e sulle attività incluse, a seguire il check-in e trasferimento nella vostra cabina. 13.30: Partenza per la navigazione nella baia di Bai Tu Long durante la quale sarà servito il pranzo. 

15.00: Arrivo all’Isola di Cap La dove potrete godervi un giro in kayak attraverso la natura carsica caratterizzata da paesaggi incredibili. 

17.30: Rientro in barca e festa al tramonto mentre la crociera naviga verso l’ancoraggio notturno. 19.00: Sontuosa cena a bordo. 

20.30: Tempo libero per sfidare sé stessi tentando la fortuna con la pesca dei calamari, tipico passatempo vietnamita o semplicemente godervi la serata nella tranquilla della baia. A bordo è disponibile una guida in inglese. Pernottamento a bordo. 

5°Giorno: 29.12.2025 – BAIA DI HALONG – HANOI – VOLO PER HUE

Se lo desiderate, potete iniziare la giornata, alle 6 del mattino, con una routine di Tai Chi sul ponte della nave, ammirando lo splendido paesaggio della baia sorseggiando una tazza di tè o caffè. 

Prima colazione in stile occidentale, per prepararvi a un’altra giornata di esplorazione. 

Si inizia con la grotta ben nascosta di Thien Canh Son e la spiaggia di sabbia 

bianca dell’isola di Hon Co.Al. Rientro in barca e tempo a disposizione per rinfrescarvi o terminare di fare i bagagli. Possibilità di partecipare ad una dimostrazione di cucina vietnamita. A seguire, pranzo tradizionale vietnamita sulla barca. Rientro al porto di Ha Long per le operazioni di sbarco. 

Trasferimento all’aeroporto di Noi Bai in attesa della partenza del volo per Hue.
Arrivo a Hue, tempo a disposizione. Pernottamento in hotel a Hue. 

6°Giorno: 30.12.2025 - HUE

Dopo colazione, ci aspetta un tuffo nella storia e nella cultura di Hue, l’antica capitale imperiale del Vietnam. Accoglienza alla stazione della nostra guida e autista. Visita della Cittadella Proibita, 

Patrimonio della Cultura dell’Unesco e scrigno di innumerevoli tesori architettonici, culturali e storici della dinastia Nguyen, l’ultima dinastia feudale del Vietnam. Proseguimento quindi con la visita del tempio dell’imperatore Tu Duc, il più famoso e straordinario monumento visibile tra le tombe della dinastia Nguyen. In particolare, questa tomba fu progettata da lui stesso prima della sua morte. A seguire trasferimento verso il Fiume dei Profumi, resterete incantati dalla bellezza graziosa e tranquilla del simbolo di Hue prima di raggiungere la Pagoda di Thien Mu (Pagoda della Signora Celeste). Nel tardo pomeriggio, la nostra guida ci condurrà al mercato di Dong Ba, uno dei mercati più frequentati e colorati di Hue. Camminando tra i vicoli del mercato, ci immergeremo in una vibrante e vivace atmosfera. 

7°Giorno: 31.12.2025 – HUE – DA NANG – HOI AN

Colazione di prima mattina e partenza per Da Nang attraverso il famoso “Colle delle Nuvole” che vi offrirà una vista straordinaria dall’alto sulla spiaggia di Lang Co. Arrivo a Hoi An che viene chiamata anche “la città delle lanterne” inquanto la maggior parte dell’illuminazione della città è dovuta appunto alle lanterne creando un’atmosfera unica. Sistemazione in Hotel. Al tramonto è pura magia già il solo girare in bicicletta o a piedi tra i vicoli meno battuti, pieni di lanterne e fiori. Nel pomeriggio, visita della città con il simbolico Ponte di Giapponese costruito nel XVII secolo con il desiderio di rassicurare il diavolo e di proteggere la pace della città; il punto d’incontro dei commercianti nel passato – la casa antica di Phung Hung laddove si incontrano gli stili architettonici di Vietnam, Giappone e Cina; la casa di Tan Ky di oltre 200 anni dichiarata Patrimonio della Cultura dell’Unesco nel 1990. Proseguiremo con l’esplorazione di altri siti come il caratteristico porto, la pagoda di Chuc Thanh, il Museo d’Arte del Patrimonio di Réhahn, il mercato locale e molti altri.  

Pernottamento in hotel a Hoi An. Su richiesta, possibilità di partecipare ad una cena di gala oppure cenare in uno dei tanti ristoranti della città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. 

8°Giorno: 01.01.2026 - HOI AN, tempo libero o villaggi tradizionali

Dopo la colazione in hotel, tempo libero per riposarsi in riva la mare.
In alternativa valutate l’opportunità di visitare il villaggio di Tra Que per un’esperienza unica. Questo villaggio vi offre la possibilità di sperimentare com’è un vero agricoltore vietnamita coltiva ortaggi tipici ed erbe aromatiche come la menta e il basilico. In cucina potrete sperimentare come si preparano piatti tipici come il Tam Huu e il banh xeo e infine godervi il vostro lavoro gustandovi le verdure a km zero di Tra Que. 

Nel pomeriggio potrete godervi un giro in barca alla scoperta dei villaggi artigianali di Kim Bong e Tra Vinh nella zona di Cam Kim. La falegnameria di Kim Bong è nota dalla fine del XV secolo e considerata l’origine delle generazioni di artigiani d’oggi. La prima cosa che si sente quando si arriva a Kim Bong sono i rumori tipici degli attrezzi manuali a contatto con il legno, che hanno accompagnato la gente locale per millenni. A seguire visita del villaggio di Ban Thach specializzato nella tessitura artigianale delle stuoie. Il territorio alluvionale che è stato creato dai tre fiumi Thu Bon, Truong Giang e Ly Ly ha favorito la coltivazione della carice, la tipica pianta utilizzata per la produzione delle stuoie. Trasferimento in hotel per il pernottamento.  

9°Giorno: 02.01.2026 - HOI AN – DA NANG – VOLO PER SAIGON

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo verso l’antica Saigon, ribattezzata dopo la guerra con il nome di città di Ho Chi Minh, la città più vivace e moderna del paese. Nel pomeriggio insieme alla vostra guida visiterete l’Ufficio Postale caratterizzato da un raffinato design che racconta lo scambio culturale che ci fu tra Vietnam e Francia. Proseguiremo con il Palazzo della Riunificazione, che vide la caduta di Saigon nell’aprile del 1975, e sancì la riunificazione del Paese da parte dei vincitori. Sosta a Cholon, la Chinatown più grande del Vietnam e visita della pagoda Thien Hau, dedicata alla dea del mare. Un quartiere storico dalla vivace atmosfera. Termineremo il tour nel mercato locale di Ben Thanh, simbolico della città e un luogo ideale per acquistare artigianato locale, prodotti di marche vietnamite e altri souvenir e per trovare una vasta scelta di street food, tutto ad ottimi prezzi. Trasferimento in hotel per il pernottamento.

10°Giorno: 03.01.2026 SAIGON – BEN TRE – CAN THO

Dopo colazione, il tour prosegue con la vista di Ben Tre – la capitale della noce di cocco nel Delta del Mekong. Tappa molto interessante in una fornace per la lavorazione dei mattoni in stile tradizionale. Continazione con la visita di uno dei numerosi laboratori artigianali di produzione del cocco. Scoprirete come ogni singola parte di questo frutto si trasforma in prodotto. A seguire tappa presso una famiglia specializzata nelle caramelle di cocco e, per ultimo, presso un’altra famiglia che produce stuoie di paglia. Alla fine della giornata, a piedi, in bici oppure in tuk tuk, un breve percorso per visitare la campagna autentica e meno battuta dal turismo di massa e scoprire tanti frutti esotici che non si trovano in Italia. Proseguiremo con una barca a remi per il ritorno al molo. Partenza per Can Tho e pernottamento in hotel.

11°Giorno: 04.01.2026 CAN THO – MERCATO GALLEGGIANTE – SAIGON

Partenza in mattina presto per il mercato galleggiante di Cai Rang con il battello fluviale; in meno di un’ora si arriverà al mercato dove sarà ancora buio, poi alla luce dell’alba trasformerà in un luogo incantato lo scenario vivace ed emozionante che si presenterà ai vostri occhi. Vedrete numerosi Sampan, le tipiche imbarcazioni di origine cinese, che trasportano grandi quantità di frutta, verdura fresca, riso e prodotti artigianali. Avrete altresì modo di vivere una straordinaria esperienza e fare colazione in barca con le specialità locali come consigliato dallo chef Gordon Ramsay. A seguire merita una visita il lussureggiante frutteto dove si possono assaggiare frutti freschi colti sul posto. Proseguiremo poi verso l’antica casa di Binh Thuy che è stata il set per alcune scene del film “L’amante”, tratto dal romanzo autobiografico di Marguerite Duras e sosta per visitare la pagoda di Khmer prima di ritornare a Saigon.  

Pernottamento in hotel a Saigon. 

12°Giorno: 05.01.2026 SAIGON - VOLO DI RIENTRO IN ITALIA

Dopo colazione, tempo libero a disposizione in base agli orari dei voli. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat in coincidenza per la partenza del volo di rientro in Italia. 

13°Giorno: 06.01.2026 – ARRIVO IN ITALIA

Proseguimento del volo intercontinentale per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

INFO UTILI

DIFFICOLTA’: Facile 

TRATTAMENTO: Misto, pasti indicati nel programma. 

DURATA: 13 giorni / 12 notti 

DOCUMENTI PER I CITTADINI ITALIANI: Obbligatorio il Passaporto con 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel paese. Tutti i cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli con permanenza sino a 45 giorni. 

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Per informazioni in merito a vaccinazioni consigliate e tuttavia non obbligatorie si suggerisce di consultare il proprio medico. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio, solo per viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. 

IMPORTANTE: Prima di procedere alla prenotazione, tutti i clienti italiani sono tenuti a controllare le disposizioni in vigore riguardanti i requisiti necessari per l’ingresso nel paese e le vaccinazioni obbligatorie sul sito www.viaggiaresicuri.it
Tutti i clienti di nazionalità straniera o con passaporto non italiano sono tenuti ad informarsi presso i relativi consolati o le ambasciate di competenza.

ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento da richiedere al momento della prenotazione. 

NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti su come prepararsi al viaggio, sull’abbigliamento necessario, il clima, le precauzioni sanitarie, i documenti e molti altri consigli utili al viaggio. 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tour esclusivo con guida privata in italiano.
  • Trasferimenti da/per aeroporto.
  • Volo nazionale Da Nang Saigon (20Kg franchigia bagaglio da stiva).
  • Crociera sulla baia di Ha Long.
  • Trasporto e carburante.
  • Biglietti d’ingresso per i siti turistici.
  • Pasti come indicato nel programma.
  • Tasse governative e oneri di servizio. 
  • Sistemazione in hotel in camera doppia.
  • Assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Voli intercontinentali.
  • Tasse aeroportuali.
  • Spese personali e mance. 
  • Assicurazione annullamento viaggio facoltativa. 
  • Pasti e bevande non menzionate nel programma.
  • Supplemento camera singola.
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”. 

Quota gestione pratica: €90

Condividi e dillo agli amici!