solar-eclipse

Spettatori di un’Eclissi solare totale in Antartide

Un’eclissi solare totale si verifica circa ogni 18 mesi ed è visibile solo da una piccola area della Terra. Poter assistere ad un tale evento naturale è un’esperienza molto emozionante. Ci sono dei luoghi in grado di rendere un episodio del genere, unico e irripetibile.

Come l’Antartide.

continente bianco

Novembre 2021, data stimata per il prossimo “fenomeno ottico-astronomico”, è vicino.

Io sono stato più volte in Antartide in passato, ma il Continente Bianco è una tale magia che mi piacerebbe farci un pensierino e tornarci per godermi lo spettacolo del miracolo cosmico.

L’eclissi solare, come tutti sappiamo, è caratterizzata dall’oscuramento di una parte, o per intero, del sole, da parte della Luna.

Immaginate di essere sul ponte di una nave, tra enormi blocchi di ghiaccio trasparenti, bianchi e azzurri, che fluttuano sul mare. Attorno a voi, la fauna più suggestiva del pianeta. Pinguini sdraiati sugli iceberg, uccelli antartici che seguono la scia della nave, foche, balene, orche.

mastropatagonico-antartide-1384258-unspl

E improvvisamente il cielo cambia luce, i colori della natura incontaminata lentamente si trasformano, finché la luna si sovrappone completamente al sole.

Ci sono alcune compagnie di navi da crociera e spedizione, specializzate in viaggi in Antartide, con le quali io collaboro da circa 30 anni, che prevedono la presenza a bordo, in quel particolare viaggio, di ospiti speciali.

mastroviaggiatore-greg-mortimer-sets-sail

Scienziati della NASA e Astrofisici, in grado di rispondere a tutte le vostre domande relative al fenomeno dell’eclissi. Inoltre, a bordo, terranno una serie di conferenze a tema, sull’Antartide e l’astronomia in generale.

Trovo che un’esperienza del genere sia molto istruttiva e di grande impatto emotivo.

Consiglio in particolare le crociere sulle splendide navi SEA SPIRIT e GREG MORTIMER

mastroviaggiatore-ship-greg-mortimer

mastroviaggiatore_seaspirit

Eclissi a parte, il viaggio in Antartide prevede la visita di siti incontaminati e leggendari; le incantevoli isole sub-antartiche, South Shetland, South Georgia, Falkland/Malvinas e la penisola Antartica ad un passo dal Circolo polare.

Vedrete montagne, baie e iconici paesaggi con panorami mozzafiato.

Non so voi, ma io un pensiero su questo viaggio….

Condividi e dillo agli amici!