Alla scoperta del Pinguino Imperatore

Avete mai visto il Pinguino Imperatore? No?

Si può fare, prenotando un viaggio in Antartide, il regno di questo simpatico animale!

Soprattutto perché, negli ultimi tre anni, complici condizioni meteo favorevoli, la nave da crociera e spedizione Ortelius si è spinta nel Continente Bianco, fin nel gelido e remoto mare di Weddell e gli elicotteri di cui è dotata a bordo, hanno accompagnato i passeggeri a Snow Hill Island, dove c’è una nutrita colonia di Pinguini Imperatore.

Le spedizioni che permettono di raggiungere l’area popolata dal Pinguino Imperatore operano soltanto da 3 a 6 volte all’anno, e sovente non si può garantire a priori il raggiungimento della colonia.

Il pinguino più grande della sua specie animale non è facile da avvistare, in quanto le colonie non nidificano sempre negli stessi luoghi.

Ma quest’anno possiamo festeggiare, perché le spedizioni sulle sue tracce hanno avuto successo, per ben tre anni di fila.

Provate a immaginare di sorvolare le enormi distese di ghiaccio marino in 20 minuti di elicottero, atterrare sull’isola, tra imponenti iceberg, e incamminarsi verso la colonia di Pinguini Imperatore. Vi assicuro che è come essere su un altro pianeta.

Lungo la strada ne incontrerete tanti, di tutte le dimensioni. Ad un passo da voi, una colonia di simpatici pulcini, tutti in movimento e circondati da pinguini adulti, vi faranno sentire in un film d’animazione.

Gli elicotteri sorvolano l’isola – ovviamente lontano dagli animali per evitare di disturbarli – per far sì che i passeggeri raggiungano la colonia prima del tramonto.

La colonia di Pinguini Imperatore di Snow Hill Island conta circa 2.000 esemplari, la maggior parte dei quali sono abbastanza curiosi. Talvolta si avvicinano a gruppi di escursionisti che, ad una rispettosa distanza, li ammirano e scattano foto.

Gli Imperatori sono l’unica specie di pinguino che si riproduce durante l’inverno antartico, per cui è possibile vedere i loro pulcini, un’esperienza davvero emozionante.

Un’ultima nota, negli ultimi tre anni di fortunati avvistamenti del simpatico animale, MASTRO PATAGONICO ha organizzato crociere di spedizione “Alla scoperta del Pinguino Imperatore” per i suoi altrettanto fortunati Clienti, i quali hanno avuto il privilegio di ammirare da vicino il divertente uccello endemico dell’Antartide…

Condividi e dillo agli amici!