La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più a sud del mondo, nella Terra del Fuoco, dove vi imbarcherete su una nave da crociera e spedizione.
Le isole Falkland/Malvinas saranno la vostra prima destinazione, e resterete sorpresi dalla gran quantità di fauna selvatica presente sul territorio, alla quale ci si può approcciare seppur con la giusta cautela. Nel corso di questa esperienza avrete la possibilità di avvistare circa sei specie differenti di pinguini, oltre a delfini, albatros, elefanti marini, leoni marini, foche da pelliccia e balene. Prevista la visita a West Point Island e Saunders Island.
Conoscerete la capitale delle Falkland/Malvinas, Port Stanley, dal fascino vittoriano, con le sue caratteristiche case colorate, giardini ben curati e pub in stile inglese.
La nave salperà puntando la prua verso le splendide isole South Georgia. Lungo il percorso supererete la Convergenza Antartica, il confine naturale dell'Antartide - si forma quando le acque fredde che scorrono a nord si scontrano con i mari subantartici più caldi - fino a raggiungere siti remoti e incontaminati, Prion Island, Fortuna Bay, Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour, Grytviken. La presenza faunistica in questa zona è copiosa ed unica.
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, potrete visitare una stazione scientifica argentina a Laurie Island nell'arcipelago delle South Orkney.
A seguire, sarà la volta della leggendaria Elephant Island, nota per le gesta del mitico esploratore Shackleton. La costa è costituita per lo più da scogliere verticali di roccia e ghiaccio ed è molto esposta alle intemperie. Se possibile, si raggiungerà Point Wild a bordo di zodiac, dove i membri della spedizione di Shackleton, naufraghi, riuscirono miracolosamente a sopravvivere.
Se le condizioni del ghiaccio lo permettono, navigherete nell'Antarctic Sound, al limite nord-occidentale del Mare di Weddell. Vedrete enormi iceberg che annunciano l'arrivo ai margini orientali della Penisola Antartica. Brown Bluff è un luogo potenziale per un sbarco, dove potreste avere la possibilità di mettere piede sul Continente Bianco.
Le isole vulcaniche South Shetland vi sorprenderanno piacevolmente, nonostante il vento e la sottile nebbia. Sarete accolti da una grande varietà di flora, muschi, licheni, erbe fiorite, e ovviamente da una fauna già conosciuta durante la navigazione.
Deception Island è autentica magia, con il suo paesaggio vulcanico, le sorgenti calde, la stazione baleniera abbandonata e migliaia di procellarie, gabbiani reali, skuas e sterne antartiche.
La nave scivolerà lungo lo Stretto di Gerlache, avventurandosi in uno dei più bei paesaggi che l'Antartide offra.
In questa parte finale del viaggio è prevista la visita di Neko Harbour, Paradise Bay, Pléneau & Petermann Islands, in un paesaggio epico di vette alpine e ghiacciai giganteschi a livello del mare. In queste acque sono spesso avvistate le balene megattere. L'obiettivo successivo sarà dirigersi verso sud per raggiungere il Crystal Sound e il Circolo Antartico. Si potrà attraccare a bordo di zodiacs a Detaille Island e visitare una stazione di ricerca britannica abbandonata, all'interno di un paesaggio sconfinato.
Le condizioni meteo sul canale di Drake determineranno l'ora esatta di partenza. Al mattino la nave attraccherà nel porto di Ushuaia .
La vostra avventura è terminata, ma il ricordo della splendida esperienza vi accompagnerà per la vita.
