Ocean Nova è una moderna nave da spedizione. Costruita in Danimarca nel 1992, è stata completamente rinnovata nel 2006, beneficiando ogni anno di ulteriori risistemazioni. Il suo scafo rinforzato consente viaggi di spedizione in Antartide.
Oltre ad una sala di osservazione dotata di ampie vetrate, Ocean Nova dispone di una spaziosa sala da pranzo, un bar, una biblioteca, una piccola palestra, una sala conferenze e un'infermeria. La nave ha una flotta di sette gommoni Zodiac, fondamentali per lo sbarco e l'osservazione ravvicinata della fauna selvatica.
Tutti gli ospiti a bordo di Ocean Nova sono alloggiati in comode cabine esterne, con finestra panoramica, scrivania con sedia, armadio, riscaldamento autonomo e bagno privato con doccia.
Chiunque desiderasse sorvolare il leggendario Capo Horn e le mitiche acque del Passaggio di Drake, anziché attraversarlo in nave, risparmiando tempo, potrà beneficiare di un'esclusiva formula di viaggio che combina aereo e nave per esplorare l’Antartide.
L'aereo è il BAE-146, prodotto nel Regno Unito dalla British Aerospace, un velivolo ad ala alta con requisiti pista molto brevi. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per l'atterraggio e il decollo in Antartide.
Grazie a un breve volo di sole 2 ore da Punta Arenas in Cile, potrete raggiungere comodamente l’isola King George nelle Shetland del Sud, alle porte del Continente Bianco. Qui ci sarà ad attendervi la nave e potrete vivere un’esperienza unica in uno dei luoghi più remoti del pianeta: il continente più freddo, ventoso, secco, disabitato e ricco di una fauna marina straordinaria, l’Antartide.
L’atmosfera sulla nave è stimolante e ricca di attività quotidiane istruttive, conferenze a tema tenute da guide ed esperti, escursioni a bordo di Zodiac, sbarchi a terra, trekking. Rimarrete affascinati dalla straordinaria bellezza della natura antartica, dai suoi scenari mozzafiato, montagne e ghiacciai, pinguini e iceberg, foche e balene ed una quantità incredibile di specie di uccelli marini.