La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più australe del mondo, situata in Argentina nell'arcipelago della Terra del Fuoco. A la "Fin del mundo", vi imbarcherete sulla nave Ortelius che scivolerà lungo il mitico canale di Beagle per raggiungere il Continente Bianco.
Nei giorni successivi, navigando nelle acque del canale di Drake, avrete la possibilità di sperimentare la vita degli esploratori polari, i quali, un tempo, a bordo di imbarcazioni rudimentali, sfidarono i mari impetuosi e le fresche brezze salate di queste regioni selvagge. Se sarete fortunati, avvisterete anche una balena con i suoi caratteristici spruzzi.
La nave supererà la Convergenza Antartica, il confine biologico che segna il limite della differenza di temperatura tra le acque polari e quelle temperate. Non solo la vita marina cambia, ma anche la varietà della fauna nei cieli. Albatros e Petrelli di differenti specie, sono solo alcuni degli uccelli che potrete avvistare.
Il panorama davanti ai vostri occhi si presenterà con, vette di roccia grigia bordate di neve, torri di ghiaccio bianco e azzurro e una fauna selvatica straordinariamente eterogenea, in mare e nel cielo. Vedrete le isole Melchior e attraverserete il canale Schollaert, navigando tra le isole Brabant e Anvers.
Il percorso previsto per la vostra avventura antartica tocca alcuni splendidi siti. Cuverville Island, una piccola isola scoscesa incastonata tra le montagne della Penisola Antartica e Rongé Island, ospita una grande colonia di pinguini Gentoo e di uccelli appartenenti alla specie degli Stercorari antartici.
A Neko Harbour, dal paesaggio epico di ghiacciai giganteschi e neve scolpita dal vento senza fine, è prevista una crociera a bordo di Zodiac con sbarco, per ammirare più da vicino le vette circostanti.
Paradise Bay merita una crociera sugli Zodiac nelle sue acque ghiacciate, dove ci sono buone probabilità di incontrare megattere e balenottere rostrate, prima di raggiungere il Lemaire Channel.
Dopo una comoda notte di navigazione, ci si sveglia tra le numerose isole a sud di Lemaire Channel, vicino al Circolo Polare Antartico. Se il ghiaccio non sarà troppo spesso, la nave passerà attraverso il Gullet, uno stretto ma pittoresco canale tra Adelaide Island e il continente antartico. Sarà possibile esplorare questa zona sia dalla prua della nave o dal bordo di uno Zodiac, mentre ci si avventura verso sud.
Lungo il percorso, si potrà godere di altre meraviglie della natura. Pourquoi Pas Island, deve il suo nome alla nave del famoso esploratore francese Jean-Baptiste Charcot. Si potrà circumnavigare l'isola, nota per i suoi fiordi stretti e per le sue alte montagne gremite di ghiacciai.
Horseshoe Island, dove un tempo, fino agli anni 50, c'era la Base Scientifica britannica Y, ora senza equipaggio, anche se ancora dotata di quasi tutta la tecnologia che utilizzava quando era in attività.
Stonington Island, sede delle ex Basi Scientifiche degli Stati Uniti e del Regno Unito, attive fino al 1975. L'isola segna il punto di sbarco più meridionale del viaggio - 68° sud.
Hanusse Bay, una splendida baia panoramica con iceberg sparsi ovunque, dove ci sono buone possibilità di avvistare le balene.
Ci si avvicina nuovamente al Circolo Polare Antartico, tagliando verso nord attraverso innumerevoli banchi di ghiaccio del Crystal Sound. Gli avvistamenti di megattere sono molto probabili, così come uno sbarco o un avvicinamento, a bordo di Zodiac, alle Fish Islands.
In ogni caso, il panorama in quest'area è spettacolare, non ha paragoni. Pinguini di Adelia sono stati sovente avvistati tra gli iceberg vicini. Le isole Petermann e Pléneau offrono una grande varietà di uccelli e la possibilità di crociere su zodiac tra gli iceberg, dove sguazzano le foche leopardo e le foche "cancrivore". Qui potreste avvistare anche le balenottere rostrate, le megattere e i pinguini Gentoo.
Le condizioni meteo sul canale di Drake determineranno l'ora esatta di partenza. Al mattino la nave Ortelius attraccherà nel porto di Ushuaia .
La vostra avventura è terminata, ma il ricordo della splendida esperienza vissuta vi accompagnerà per la vita.
