La nave Plancius è un'eccellente opzione per una crociera di spedizione polare in Antartide, grazie al suo scafo rinforzato. E' dotata di comfort e personalità ed ha ampi spazi open-deck.
Tali spazi verso l'esterno consentono ai passeggeri di vivere al meglio la nave. Ad esempio, sul ponte 4, un completo walk-around è progettato ad hoc per rendere possibile la splendida vista del paesaggio e della natura circostanti, così come il ponte 3, con un ristorante adibito in orari specifici a sala conferenze e il ponte 5 con una spaziosa sala di osservazione con vetrate e bar annesso, per gustare ogni momento della giornata e non perdersi il volo degli uccelli che seguono la scia della nave. Le cabine sono tutte dotate di servizi privati.
In linea con l'atmosfera delle spedizioni Plancius è vivamente consigliato di adottare un abbigliamento informale, casual e comodo per tutte le attività. Gran parte dello scenario spettacolare può essere apprezzato dal ponte, dove il freddo è pungente.
Calzate quindi scarpe robuste con suole antiscivolo e assicuratevi che il parka sia sempre a portata di mano, così da poter correre sul ponte nel caso di avvistamenti di balene o altra interessante fauna. L'ideale è vestirsi a strati poiché la nave all'interno è confortevolmente calda, ma sul ponte la temperatura è rigida.
I viaggi nella penisola antartica sono definiti da un programma di viaggio istruttivo - esplorativo, che prevede di trascorre quanto più tempo possibile a terra. La nave è dotata di un sistema di propulsione diesel-elettrica che riduce considerevolmente il rumore e le vibrazioni durante la navigazione. E' gestita da un equipaggio internazionale.