La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più australe della Terra, in Argentina nell'arcipelago della Terra del Fuoco, dove vi imbarcherete sulla nave Plancius alla volta delle Isole Falkland.
Le isole Falkland (Malvinas) ospitano una gran quantità di fauna selvatica, a cui ci si può approcciare seppur con la giusta cautela. Nel corso di questa esperienza avrete la possibilità di avvistare circa sei specie differenti di pinguini, oltre a delfini, albatros, elefanti marini, leoni marini, foche da pelliccia e balene.
Conoscerete la capitale delle Falklands, Port Stanley, dal fascino vittoriano, con le sue caratteristiche case colorate, giardini ben curati e pub in stile inglese.
Durante questo segmento del viaggio, potrete visitare interessanti siti, come Carcass Island e Saunders Island, avvistare pinguini Rockhopper, cormorani imperiali, pinguini Reali, di Magellano e Gentoo.
Conclusa l'esperienza sulle isole Malvinas, la nave salperà per le South Georgia e attraverserà la Convergenza Antartica. Una moltitudine di uccelli marini seguiranno la scia della nave, tra cui diverse specie di albatros, berte, petrelli, prioni e skuas.
I siti di interesse che potrete visitare sono tanti, Fortuna Bay, Salisbury Plain, St. Andrews Bay, Gold Harbour, Grytviken, Cooper Bay.
La nave continuerà a spingersi verso l'Antartico fino a raggiungere il mare di Weddell, tra enormi iceberg e buone possibilità di avvistare balene. Ma, soprattutto, il 4 dicembre sarà il momento in cui la nave prenderà posizione per farvi assistere al suggestivo e indimenticabile fenomeno dell'Eclissi Solare Totale che durerà quasi 2 minuti e voi sarete i fortunati spettatori.
L'eclissi solare è solo uno dei numerosi eventi clou di questo viaggio.
Mentre il bianco abbagliante dell'Antartide si profila all'orizzonte, la presenza della fauna selvatica si moltiplica a decine di migliaia con molte specie di pinguini vivaci, foche curiose, uccelli nidificanti e lo spruzzo dei mammiferi marini.
La presenza faunistica in questa zona è ancora copiosa ed unica. Sono previsti sbarchi a Paulet Island, popolata da pinguini di Adelia, Brown Bluff, Deception Island, Neko Harbour.
Le suggestive Shetland del Sud, isole vulcaniche spazzate dal vento e spesso avvolte nella nebbia, offrono comunque piacevoli angoli di paradiso. Potrete vedere una grande varietà di flora - muschi, licheni, erbe fiorite - e di fauna - pinguini Gentoo, pinguini Chinstrap, Petrelli giganti del sud.
Le condizioni meteo nel canale di Drake determineranno l'ora esatta di partenza, è arrivato il momento di rientrare nel porto di Ushuaia.
La vostra avventura è terminata, ma il ricordo della splendida esperienza vissuta vi accompagnerà per la vita.
