La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più australe del mondo, situata in Argentina nell'arcipelago della Terra del Fuoco. Qui vi imbarcherete sulla nave Plancius che scivolerà lungo il mitico canale di Beagle.
Sarà un viaggio alla scoperta del profondo sud, il Circolo Polare Antartico, e sarete avvolti in un ambiente incredibilmente suggestivo. L'esperienza sarà emozionante, la nave solcherà quelle acque in cui la possibilità di avvistamento degli imponenti giganti dei mari, le balene, è altissima.
Nelle acque del canale di Drake avrete la possibilità di sperimentare la vita degli esploratori polari, i quali, un tempo, a bordo di imbarcazioni rudimentali, sfidavano per la prima volta i mari impetuosi e le fresche brezze salate di queste regioni selvagge.
Nel corso del viaggio la presenza faunistica copiosa e unica vi sorprenderà. La nave lungo il suo percorso sarà accompagnata da albatro, procellarie e diverse tipologie di uccelli antartici.
Supererete la Convergenza Antartica, il confine naturale dell'Antartide - si forma quando le acque fredde che scorrono a nord si scontrano con i mari subantartici più caldi - la vita marina cambia come anche quella dei volatili.
Una moltitudine di uccelli seguiranno la scia della nave, tra cui diverse specie di albatro, berte, petrelli, prioni e skuas.
Attorno a voi, vette spruzzate di neve, torri di ghiaccio bianco-azzurro e una fauna selvatica straordinariamente ricca. La nave supererà le isole Melchior, coperte di neve, e il canale Schollaert, navigando tra le isole Brabant e Anvers.
I siti di interesse che potrete conoscere sono tanti, Cuverville Island, Neko Harbour, Paradise Bay. Avvisterete sicuramente pinguini Chinstrap, Gentoo, foche cancrivore, foche di Weddell, megattere, cormorani.
Nel porto di Neko potreste mettere piede sul continente antartico, in un paesaggio epico di cime alpine e ghiacciai giganteschi a livello del mare. Meteo permettendo potreste salire a bordo di gommoni Zodiac e vedere più da vicino le vette ghiacciate.
Dopo aver navigato tra le tante isole a sud del canale di Lemaire, la nave si spingerà sempre più a sud sopra uno specchio d'acqua ghiacciato, attraverserà il Circolo Polare Antartico per poi scivolare lungo lo stretto e pittoresco canale di Gullet. Potrete esplorare quest'area sia dalla prua della nave che dal bordo di un gommone Zodiac, percorrendo i suoi stretti fiordi tra alte montagne e enormi ghiacciai.
La prua della Ortelius punterà verso altri siti di sicuro interesse, Pourquoi Pas Island, Horseshoe Island, Stonington Island, Hanusse Bay. Lo scenario nel profondo sud antartico è senza paragoni e vi lascerà senza fiato.
Le condizioni meteo sul canale di Drake determineranno l'ora esatta di partenza. La nave attraccherà nel porto di Ushuaia.
La vostra avventura è terminata, ma il ricordo della splendida esperienza vissuta vi accompagnerà per la vita.
