La nave Sea Spirit, costruita nel 1991, è stata rinnovata a più riprese a partire dal 2004. La ristrutturazione di maggiore rilievo riguarda lo scafo rinforzato, per consentire una navigazione in sicurezza nelle zone polari.
Nel 2017 avviene il completo rinnovamento delle aree condivise e delle 54 suite, si giunge quindi ad un totale restauro della nave. Sea Spirit offre spaziose suite per la sistemazione di 114 passeggeri e al contempo un’ampia manovrabilità e un’atmosfera amichevole, tipiche delle piccole navi.
La nave dispone inoltre di una flotta di gommoni Zodiac e di una serie di stabilizzatori a pinne retrattili per una navigazione più fluida.
Una nave di dimensioni minori ha vantaggi innegabili. Può navigare lungo canali stretti e baie remote in cui le motonavi di grandi dimensioni non possono accedere.
Il Trattato Antartico impone ai capitani delle navi di non far mai scendere in territorio antartico più di cento persone alla volta. Nel caso della Sea Spirit tutti i passeggeri possono sbarcare contemporaneamente. Un'opportunità unica.
Le sistemazioni a bordo consistono in spaziose suite, con doppio oblò, finestra o balcone. Le aree condivise offrono saloni polivalenti per intrattenimento e conferenze a tema, un ristorante buffet che può accogliere tutti gli ospiti in un unico turno, bar, una biblioteca ben fornita di libri e DVD relativi alle destinazioni visitate, un’infermeria, una palestra, una boutique, un ampio ponte esterno, sia a prua che a poppa, da cui ammirare i paesaggi e la natura selvaggia.
Le attività sono dirette da un team di guide e naturalisti esperti delle regioni polari. Gli esperti terranno a bordo conferenze quotidiane istruttive attinenti al territorio visitato, alla fauna spettacolare che avvisterete, e di preparazione alle attività da praticare.
Sono previsti sbarchi a bordo di Zodiac e attività opzionali quali, trekking, escursioni in kayak e campeggio.
Per le spedizioni vengono forniti ai passeggeri stivali e giubbotti. Il rapporto tra membri di equipaggio e passeggeri è di 1:9, uno dei più elevati di tutta l’industria di navi da crociera e spedizione.
La politica del “ponte aperto” permette un confronto istruttivo tra voi, il capitano e gli ufficiali, oltre a rendere possibile da questa angolazione la vista speciale di paesaggi incantevoli.