La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più australe del mondo, situata in Argentina nell'arcipelago della Terra del Fuoco, soprannominata la "Fin del mundo". Vi imbarcherete sulla nave Ushuaia e farete subito conoscenza con lo staff responsabile della crociera di spedizione e con le guide e gli esperti addetti alle conferenze a tema che si terranno a bordo nel corso del viaggio.
Dopo aver provveduto a sistemare i bagagli nelle vostre cabine, la nave scioglierà gli ormeggi alla volta del famoso Canale di Beagle.
Durante l'attraversamento del passaggio di Drake, le guide di spedizione saranno accanto a voi sul ponte per aiutarvi a identificare una straordinaria varietà di uccelli marini, tra cui molti albatros, che seguono la scia della nave. La politica del ponte aperto della nave Ushuaia, vi permetterà di unirvi agli ufficiali sul ponte, godervi la navigazione, il panorama e avvistare le balene.
I primi avvistamenti di iceberg e montagne innevate indicheranno che avrete raggiunto le Isole Shetland Meridionali, un gruppo di venti isole e isolette. Con condizioni meteorologiche favorevoli, nel Passaggio di Drake i docenti e naturalisti vi accompagneranno a terra, grazie ai gommoni Zodiac di cui è dotata la nave, dove potrete sperimentate il vostro primo incontro con i pinguini e le foche.
Le isole Shetland Meridionali sono un paradiso per la fauna selvatica. Vaste colonie di pinguini, spiagge dominate da otarie di pelliccia dell'Antartico e da elefanti marini australi, renderanno indimenticabile ogni giornata trascorsa in questo incredibile gruppo di isole.
La navigazione attraverso lo stretto passaggio nella caldera allagata di Deception Island sarà per voi davvero sorprendente.
L'isola di King George, la più grande delle Isole Shetland Meridionali, ospita colonie di nidificanti pinguini Adelia e Chinstrap, gabbiani, cormorani dagli occhi azzurri, sterne antartiche e una miriade di uccelli marini antartici.
L'avvincente storia della Penisola Antartica, legata ai primi ed indomiti esploratori, vi emozionerà molto. Avrete tutto il tempo per esplorare i suoi meravigliosi paesaggi, una natura incontaminata di neve, ghiaccio, montagne e corsi d'acqua, e un'incredibile varietà di fauna selvatica.
Oltre a sei specie di pinguini e agli uccelli marini, è molto probabile che avvisterete differenti tipologie di foche, balene rostrate, orche e megattere a distanza ravvicinata.
A seconda delle condizioni del ghiaccio, la nave scivolerà lungo alcuni dei corsi d'acqua più belli, lo Stretto di Gerlache, il Canale di Neumayer e il Canale di Lemaire, questi ultimi sono passaggi stretti tra imponenti pareti rocciose e spettacolari ghiacciai.
Potrete toccare terra e visitare alcuni siti di assoluto interesse, come Paradise Bay, l'isola Paulet, il gruppo delle Melchior Island, l'isola Cuverville, Portal Point, il porto di Neko, l'isola di Pléneau e, se lo stato del ghiaccio lo consente, un'escursione all'isola di Petermann vi farà scoprire la colonia dei pinguini Gentoo più a sud .
Ushuaia lascerà l'Antartide per puntare la rotta verso nord, attraverso il Passaggio di Drake.
Sulla via del ritorno, gli esperti e i naturalisti, sul ponte della nave, vi aiuteranno ad avvistare gli uccelli marini e le balene terranno le lezioni finali riguardanti tutto ciò che avete conosciuto nel corso del viaggio. Sarà l'occasione per rilassarvi e riflettere sulle avventure vissute nel mitico Continente Bianco.
La nave attraccherà al porto di Ushuaia al mattino presto e sbarcherete dopo aver consumato la prima colazione.
La vostra avventura è terminata, ma il ricordo della splendida esperienza vissuta vi accompagnerà per la vita.
