La vostra avventura inizia nel pomeriggio a Ushuaia, la città più australe del mondo, situata nell'arcipelago della Terra del Fuoco, alla "Fin del mundo".
Qui vi imbarcherete sulla nave da crociera e spedizione dove vi attenderà un drink di benvenuto, una presentazione dell'equipaggio, dello staff di spedizione, e dei vostri nuovi compagni di viaggio.
La politica del ponte aperto della nave Ushuaia vi permetterà di unirvi agli ufficiali sul ponte, imparare i segreti della navigazione e godervi il panorama. Inoltre, mentre sosterete sul ponte, in pieno oceano, le guide di spedizione e gli esperti naturalisti vi aiuteranno ad individuare uccelli marini, orche e delfini. Un'interessante serie di incontri a tema vi aiuterà a prepararvi per le vostre prime escursioni sulle Isole Falkland/Malvinas.
La vostra prima escursione sarà sulle Isole Falkland occidentali note per la loro aspra ed intensa bellezza. A West Point Island potrete avvistare una nutrita colonia di pinguini Rockhopper e di Albatro dalle sopracciglia nere. A Carcass Island farete conoscenza con la straordinaria popolazione di piccoli uccelli, pinguini Gentoo e di Magellano. Lungo la costa sarà possibile ammirare i delfini che si avvicinano per dare una curiosa occhiata ai visitatori.
Durante la notte la nave si spingerà verso est per raggiungere la capitale delle Isole Falkland, Stanley, una pittoresca cittadina con un Museo molto interessante. In città continuerete ad essere sorpresi dall'abbondanza di fauna, soprattutto dalle tante specie di uccelli marini.
Terminata questa emozionante esperienza salperete in direzione Arcipelago della Georgia del Sud. Durante i giorni in mare verrà proposto un ampio programma di conferenze. Gli esperti naturalisti condivideranno con voi la loro conoscenza relativa alla fauna selvatica e agli ecosistemi unici del territorio.
L'isola della Georgia del Sud è considerata uno dei luoghi più belli e stimolanti del mondo, con una quantità di fauna selvatica superiore a qualsiasi altro luogo sul pianeta. Lo scenario è incredibile, si spazia dalle alte montagne, agli enormi ghiacciai, ai profondi fiordi e alle distese pianeggianti.
Se il tempo è favorevole visiterete alcuni luoghi interessanti, come il caratteristico porticciolo dell'isola di Elsehul. È l'unico sito dell'isola visitabile, popolato da colonie di simpatici albatro dalla testa grigia e dal sopracciglio nero che potrete ammirare durante una crociera a bordo di zodiac, all'interno di acque costiere protette.
La Baia Right Whale, tra Craigie Point e Nameless Point, lungo la costa settentrionale della Georgia del Sud, un tempo centro rilevante per la caccia alle balene, ospita una piccola colonia di Pinguini Reali, insieme a Petrelli giganti, Gabbiani e Otarie marine in attività riproduttiva sulla spiaggia color cenere.
Imponenti ghiacciai offrono panorami spettacolari e le decine di migliaia di Pinguini Reali che nidificano nell'erba di questo straordinario ecosistema vi lasceranno a bocca aperta.
E ancora, Salisbury Plain, con una presenza di animali selvatici senza confronti, Prion Island, Grytviken, Godthul, la costa battuta da surf di St. Andrews Bay, che corre da nord a sud in una distesa ininterrotta di tre km di sabbia fine e scura, popolata da pinguini e foche. La Baia ospita la più grande colonia di Pinguini Imperatore della Georgia del Sud. Cooper Bay, all'estremità sud-orientale un altro spettacolo della natura e Drygalski Fjord.
Il team di spedizione vi preparerà per vivere l'avvincente esperienza sulla Penisola Antartica e sulle Isole Shetland del Sud, mentre la nave attraverserà il mare di Scozia. Se il clima lo permette, potrete visitare l'enigmatica Elephant Island. Gli appassionati delle gesta del leggendario Sir Ernest Shackleton, l'esploratore britannico protagonista di una delle più grandi storie di salvataggio di tutti i tempi, non avranno bisogno di presentazioni per conoscere questa storica isola spazzata dal vento.
Dopo aver superato la Convergenza Antartica, il confine naturale dell'Antartide - si forma quando le acque fredde che scorrono a nord si scontrano con i mari subantartici più caldi - la vita marina cambia come anche quella nel cielo.
Una moltitudine di uccelli marini seguiranno la scia della nave, tra cui diverse specie di albatro, berte, petrelli, prioni e skuas.
Davanti ai vostri occhi sfileranno una serie di siti spettacolari, Gerlache Strait, Hydrurga Rocks, Cuverville Island, Half Moon Island, Deception Island.
La nave si allontanerà dall'Antartide per dirigersi verso nord attraverso il Passaggio di Drake. Gli esperti terranno alcune conferenze finali e voi avrete l'occasione per rilassarvi e pensare alle esperienze uniche vissute negli ultimi venti giorni.
La vostra avventura terminerà nel porto di Ushuaia al mattino presto; sbarcherete dopo aver consumato la prima colazione.
Il ricordo della splendida esperienza vissuta vi accompagnerà per la vita.
