Il vostro viaggio inizia a Ushuaia, una piccola e vivace città portuale sulla punta del Sud America. La città argentina è la porta d'ingresso ideale per esplorare l'estensione meridionale della Patagonia, mentre vi preparate per la vostra avventura antartica. Fate attività in montagna o godetevi il cioccolato artigianale in un caffè in centro.
L'imbarco avverrà nel tardo pomeriggio, dopo di che la vostra imbarcazione navigherà lungo lo storico canale di Beagle, che attraversa l'arcipelago della Terra del Fuoco nell'estremo sud del Sud America. Al momento di salire a bordo sarete senza dubbio trepidanti, quando nei giorni successivi vedrete la terraferma, sarete nel continente più a sud del mondo!
Le vostre giornate in mare saranno interessanti e istruttive grazie a varie presentazioni guidate dal vostro Expedition Team che vi preparerà alla fauna selvatica, alla glaciologia e alla storia del continente. Tra una conferenza a tema e l'altra, trascorrete il tempo libero sul ponte, per avvistare la fauna selvatica o al bar a chiacchierare con i vostri compagni di bordo davanti a un drink .
Durante la navigazione sono previste molte attività a bordo. Imparerete a identificare gli uccelli marini che planano sul fianco della nave, parteciperete alle presentazioni dinamiche tenute dal vostro Expedition Team. Sarete preparati sulle procedure di sicurezza per le crociere a bordo di Zodiac e gli sbarchi a terra, e vi saranno fornite istruzioni per ottenere il massimo del divertimento dalle vostre avventure opzionali in kayak da mare - costo extra - un modo davvero intimo di vivere l'Antartide.
La presenza massiccia di uccelli marini sarà il segnale che vi state avvicinando alla Georgia del Sud. Tenete pronti il vostro binocolo e le macchine fotografiche per catturare le loro immagini mentre sovrastano le guglie rocciose chiamate Shag Rocks che emergono dalle gelide acque dell'oceano. Cormorani e Prioni antartici spesso sono appollaiati qui, inoltre, siccome l'oceano attorno alle rocce è ricco di sostanze nutritive, potrebbe essere il posto giusto per avvistare le balene.
Dopo esservi goduti la Georgia del Sud da lontano, vi dirigerete verso le sue innumerevoli spiagge e scegliere una baia per la vostra prima escursione a terra. I luoghi di sbarco sono numerosi e differenti tra loro e in gran parte sono determinati dalle condizioni meteorologiche del momento. Qualunque siano i siti che visiterete, vi offriranno incontri con una fauna selvatica che non ha eguali in nessun altro luogo al mondo.
La Georgia del Sud è una delle zone di riproduzione più fertili per la fauna subantartica, con spiagge che pullulano di pinguini. Non ci vorrà molto per rendersi conto che ci si trova in un paradiso per gli uccelli, infatti avvisterete uccelli marini, albatros e procellarie in abbondanza.
Troverete che anche la Georgia del Sud, un tempo battuta da pescatori di balene e foche, è disseminata di reliquie abbandonate e testimonianze dell'attività umana dei secoli passati. Il vostro Expedition Team vi aiuterà a rivivere quei giorni mentre visiterete le vecchie stazioni di caccia alle balene e, a bordo, vi godrete le presentazioni sulla Georgia del Sud di allora e di oggi.
Uno dei siti più significativi che visiterete sull'isola è Grytviken. Questo insediamento è stato tra le prime stazioni di caccia alle balene nelle acque subantartiche. Molti viaggiatori trovano che questo luogo abbia un fascino particolare, in quanto ospita i resti di Sir Ernest Shackleton, uno dei più famosi esploratori antartici.
Dite addio ai pinguini reali, perché la vostra prossima destinazione è l'Antartide! Le vostre giornate in mare sono piene di presentazioni e workshop guidati dal vostro Expedition Team, che vi preparerà alla fauna e ai paesaggi che vi circonderanno al vostro arrivo.
La sensazione più diffusa una volta raggiunto il Continente Bianco è di riverenza mista a timore. L'esperienza è al di là delle parole, poiché pochi luoghi sono incontaminati come l'Antartide.
Scoprirete che l'Antartide è una terra di estremi. Un momento sarete sopraffatti da una sensazione di completo isolamento e silenzio, e il momento successivo sarete ispirati dalla natura mentre un ghiacciaio si frantuma e sprofonda fragorosamente in un mare blu brillante o un pinguino si avvicina per annusare le vostre calzature.
Ogni giorno farete escursioni a bordo di Zodiac raggiungendo incantevoli e remote baie, canali strettissimi e siti magici e indimenticabili. Le guide di spedizione si prenderanno cura di voi ad ogni sbarco, che si tratti di un'escursione nell'ambiente antartico, di una visita ad una stazione di ricerca o di un incontro con i pinguini di Adelia, Chinstrap e Gentoo.
Durante le crociere in gommone tenete d'occhio la straordinaria fauna, balenottere, megattere, foche leopardo, foche cancrivore e, perché no, le orche. Ogni escursione presenterà una nuova collezione di creature per deliziarvi e tenere occupata la macchina fotografica.
Per quanto emozionanti siano le escursioni a bordo dei gommoni e gli sbarchi in anfratti inesplorati, forse dovreste regalarvi un'esperienza antartica speciale partecipando a un'escursione facoltativa con pagaia - a un costo extra - o immergetevi nelle acque antartiche per un tuffo polare!
Il viaggio di ritorno attraverso il Drake Passage offre l'ultima opportunità per godersi la frizzante aria antartica. Trascorrete il tempo sul ponte, osservando gli uccelli marini e cercando le balene, godetevi le presentazioni delle guide di spedizione e festeggiate le esperienze condivise esplorando l'Antartide.
Arriverete a Ushuaia al mattino, l'avventura sarà terminata, ma l'esperienza antartica resterà un ricordo indelebile della vostra vita.
