Mastroviaggiatore-baja-california-trek-sierra-san-francisco

Baja California & Trekking Adventure

Da € 5.690

Anche con finanziamento

16 Giorni / 13 Notti

Avvincente itinerario tra deserti, baie cristalline, cactus, canyon e missioni gesuitiche alla scoperta di segreti e sapori della Baja California, terra vergine, sconosciuta e generosa.
In più, 3 giorni di  avventuroso trekking a dorso di mulo per esplorare la collezione di pitture rupestri millenarie più estesa al mondo.

Un’esperienza emozionante a stretto contatto con la natura per conoscere il lato più segreto e misterioso della Baja California.

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA – SAN JOSE’ DEL CABO

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea Iberia diretto a Madrid e coincidenza per Mexico City e San Josè del Cabo. Pasti e pernottamento a bordo

2° GIORNO: SAN JOSE’ DEL CABO

Atterraggio a San José, incontro con la vostra guida e trasferimento privato in uno storico e caratteristico albergo nel centro della cittadina. Cocktail di benvenuto, briefing sul viaggio, consegna del kit e resto della giornata a disposizione per il relax nella piscina dell’albergo o per la visita a piedi delle vie del Centro Storico di epoca coloniale.
Poco prima del tramonto raggiungeremo l’estuario di San José che sfocia nell’ampia baia, ricco di una notevole varietà di uccelli alcuni dei quali endemici.
Cena libera e pernottamento

3° GIORNO: SAN JOSE’ DEL CABO
Prima colazione in hotel e partenza verso la bellissima barriera corallina di Cabo Pulmo, l’unica del Pacifico settentrionale.
Escursione in barca e possibilità di snorkeling in mezzo a coralli e grossi pesci tropicali.
Rientro a San José con sosta presso un’invitante “pozza” balneabile alimentata da una cascata di acqua fresca, nel cuore di una natura insolita e incontaminata.
Cena libera e pernottamento
4° GIORNO: SAN JOSE’ DEL CABO – LA PAZ

Prima colazione e trasferimento verso una splendida baia con possibilità di snorkeling in mezzo ad una moltiitudine di pesci variopinti.
Proseguimento verso la baia di Cabo San Lucas dove, con una breve gita in barca, si raggiungeranno i celebri faraglioni in granito dietro i quali si nascondevano i pirati che nel ‘600 attendevano e depredavano i galeoni spagnoli in ritorno dalle Filippine; la bellissima spiaggia dorata che si affaccia sul Pacifico da un lato e sul Mar di Cortez dall’altro; la colonia di leoni marini che abita gli ultimi scogli della California ed i bassi fondali abitati da diverse specie tropicali (snorkeling).
Arrivo a La Paz, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento

5° GIORNO: LA PAZ

Prima colazione e partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo.
I fondali dell’isola, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, vennero esplorati per la prima volta nel 1974 da Jacques Cousteau che definì le sue acque come “L’Acquario del Mondo”. Raggiungeremo una numerosa colonia di giocose otarie in mezzo alle quali sarà possibile fare snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci multicolori. Leggero pranzo servito in loco e rientro a La Paz nel pomeriggio.
Cena libera e pernottamento.

6° GIORNO: LA PAZ/LORETO
Prima colazione e partenza verso nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud rinomata per la fondazione della prima Missione e caratterizzata da un’atmosfera intima con le sue pittoresche viuzze coloniali e l’ampia, bellissima baia.
Arrivo, pranzo tradizionale incluso e sistemazione presso una caratteristica posada nei pressi del piccolo centro storico.
Nel pomeriggio visita alla prima Missione della penisola risalente al 1697 e all’interessante Museo delle Missioni.
Cena libera e pernottamento
7° GIORNO: LORETO
Prima colazione e navigazione alla scoperta della bellissima Isla Coronado (oppure, in caso di migliori condizioni di visibilità in acqua, dell’Isola Danzante), con la sua spiaggia di sabbia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo; leoni marini, branchi di delfini, uccelli e pesci multicolori sono le attrazioni di questi minuscoli paradisi coperti di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, “l’albero elefante” della Baja.
Un pranzo leggero verrà servito in spiaggia. Nel pomeriggio raggiungeremo – attraverso un impressionante canyon roccioso – i 500 metri di quota dove, sul finire del 1600, i missionari Gesuiti edificarono una bellissima Missione.
In serata, cena sulla spiaggia a base di frutti di mare che verranno cotti nella sabbia sotto un letto di braci aromatiche, secondo un’antica usanza indigena. Pernottamento
8° GIORNO: LORETO/SAN IGNACIO

Prima colazione e partenza in direzione dell’Oceano Pacifico. Durante il percorso si effettueranno diverse soste in luoghi particolarmente suggestivi caratterizzati da distese di enormi cactus, paesaggi preistorici ed emozionanti canyon dove ci inoltreremo per scoprire gli incredibili segreti della vita nel deserto.
Lungo il Mar di Cortez costeggeremo la splendida Bahia Concepcion con una successione di piccole baie di acqua turchese.
Dopo una visita della Missione settecentesca e dell’oasi di palme da dattero di Mulegé, dove sosteremo per il pranzo in un locale tipico, si arriverà a Santa Rosalia, fondata sul finire dell’800 dai Francesi intorno ad un ricco giacimento di rame. Qui visiteremo la chiesa in metallo rivettato firmata da Gustave Eiffel, la vecchia “baghetteria” del 1901 e altre testimonianze della vita di questo fiorente centro minerario fino al suo improvviso tramonto.
Si proseguirà poi per San Ignacio, minuscolo e caratteristico paesino sul Pacifico conosciuto per la bellissima Missione gesuitica settecentesca che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Sistemazione in un’accogliente posada nei pressi della piazza centrale del paese e briefing sul trekking dei giorni seguenti al termine del quale i clienti avranno tempo a disposizione per preparare l’equipaggiamento individuale.
Cena libera e pernottamento.

9° GIORNO: SAN FRANCISCO DE LA SIERRA
Prima colazione e partenza alla volta di San Francisco de la Sierra dove, dopo un energetico pasto di tipiche pietanze locali inizieremo la nostra discesa a dorso di mulo per raggiungere il fondo dell’omonimo Canyon.
Questa regione del mondo vanta la più grande collezione al mondo di pitture rupestri millenarie; sono stati oltre 1700 i siti registrati dall’Istituto Messicano di Storia e Antropologia a partire dagli anni ‘60.
La nostra avventurosa spedizione ci porterà a dorso di mulo nel cuore di questo luogo magico e assolutamente inalterato in un profondo canyon a 1200 metri di altitudine abitato per migliaia di anni da gruppi nomadi di cacciatori e raccoglitori che rappresentarono con emozionanti figure gli aspetti della loro vita quotidiana: scene di caccia e di battaglie tra tribù, figure zoomorfe, insolite forme geometriche e misteriose figure di uomini altissimi che riconducono al mito dei giganti.
Dopo circa 5 ore di discesa e 600 metri di dislivello lungo ripide mulattiere giungeremo sulle rive di un ruscello dove allestiremo il nostro campo tendato.
Cena sotto le stelle e pernottamento in tenda.
10° GIORNO: SAN FRANCISCO DE LA SIERRA
Dopo la prima colazione partenza dal campo base per procedere a piedi fino ai primi siti di pitture rupestri che visiteremo.
La nostra esplorazione consentirà in questa giornata di raggiungere quattro siti tra i più rappresentativi, tra questi, sulla via del ritorno, la celebre “Cueva Pintada”, una grotta che con i suoi 150 metri di graffiti rappresenta il più esteso esempio di arte rupestre antica mai realizzato dall’uomo.
Questi misteriosi graffiti policromi sono opera degli antenati degli indigeni Cochimi, Pericù e Guaycura, che per oltre 10000 anni abitarono il desertico entroterra della Baja California in perfetto adattamento con un territorio arido, ostile e ricco di insidie.
Pranzo leggero durante il trekking.
Ritorno al campo nel pomeriggio, cena e pernottamento in tenda.
11° GIORNO: SAN FRANCISCO DE LA SIERRA
Partenza in prima mattinata per esplorare – dopo un trekking di media difficoltà – altri tre stupefacenti siti di pitture.
La cornice naturale in cui si trovano queste pareti dipinte, la conformazione geologica del luogo rendono il percorso di questa giornata molto emozionante, seppur faticoso e caratterizzato da brevi arrampicate di facile difficoltà.
Ritorno al campo base nel pomeriggio, ristoro, cena e pernottamento.
12° GIORNO: SAN IGNACIO
Dopo la prima colazione partenza a dorso di mulo per tornare a quota 1200 metri sulle pendici del canyon da dove, dopo il pranzo in un vecchio ranch, riprenderemo il nostro cammino verso San Ignacio.
Sistemazione e resto del pomeriggio a disposizione per il riposo.
Cena libera e pernottamento.
13° GIORNO: SAN IGNACIO/PUERTO SAN CARLOS
Prima colazione e partenza per Puerto San Carlos attraverso un avventuroso percorso sterrato di circa 140 chilometri che si snoda tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti e canyon rocciosi. Dopo questa emozionante tappa fuoristrada, che fa parte del famoso rally “Baja 1000” che si svolge ogni anno in Baja California, giungeremo a Puerto San Carlos, piccolo villaggio di pescatori di granchi e mitili sul Pacifico.
Sistemazione in posada sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento
14° GIORNO: PUERTO SAN CARLOS/TODOS SANTOS
Prima colazione e navigazione nell’ampia Bahia Magdalena con i labirinti di mangrovie, la ricca avifauna e l’interminabile arenile lungo il Pacifico costituito da dune di sabbia marina. Dopo uno spuntino in loco si riprenderà la strada alla volta di Todos Santos, caratteristico paesino bohèmien sul Pacifico, rifugio di artisti e pittori internazionali.
Arrivo e sistemazione presso un affascinante albergo ricavato nell’antica dimora coloniale di un proprietario terriero. Cena libera e pernottamento
15° GIORNO: TODOS SANTOS/SAN JOSE’ DEL CABO/ITALIA

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di San José – situato a circa un’ora di strada – ed assistenza alle operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.

16° GIORNO: ITALIA

Arrivo nell’aeroporto italiano prescelto.

Informazioni utili

Itinerario consigliato nei mesi da Ottobre a Gennaio.

IMPORTANTE: viaggio/spedizione adatto a viaggiatori in buone condizioni fisiche e senza problemi alle articolazioni

Estensioni, escursioni e servizi opzionali

  • 1 pernottamento in tenda sull’isola disabitata di Espiritu Santu
  • Immersioni a Cabo Pulmo (giorno 3) e all’Isla Coronado (giorno 7)

Hotel previsti

  • San Josè del Cabo: Tropicana (4*)
  • La Paz: Catedral (5*)
  • Loreto: Posada del Cortez (posada)
  • San Ignacio: Posada La Huerta (posada)
  • Puerto San Carlos: Posada Mar y Arena (posada)
  • Todos Santos: Todos Santos Inn (5*)

Tutti gli hotel includono i servizi privati e la prima colazione

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli intercontinentali dall’Italia (in classe Economica)
  • Franchigia bagaglio: 1 collo max 23 kg in classe economica
  • una o due vetture accessoriate appositamente equipaggiate per il percorso misto
  • una guida/accompagnatore/conducente italiana per ciascuna vettura impiegata
  • il carburante occorrente per l’intero itinerario
  • i trasferimenti assistiti da e per l’aeroporto nel giorno di arrivo e partenza
  • l’assistenza in aeroporto al banco del check-in nel giorno di partenza per il rientro in Italia
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia
  • la prima colazione continentale in tutti gli alberghi indicati nel programma
  • i pranzi e le cene come indicato nella lista dei servizi inclusi
  • le escursioni guidate a terra indicate nel programma
  • le 5 escursioni guidate in barca indicate nel programma (in barca privata a Loreto, Puerto San Carlos e San Lucas)
  • un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori e per ogni viaggiatore individuale: un piccolo zainetto da escursionismo contenente una guida turistica in italiano di oltre 100 pagine illustrate a colori della Baja California, un adattatore da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obbiettivi fotografici
  • i diritti federali di ingresso ai parchi naturali nazionali e alle zone protette
  • i biglietti di ingresso al Museo delle Missioni di Loreto
  • le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Linea di emergenza Mastro Viaggiatore (24 ore su 24)

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • le bevande, gli alcolici e il caffè consumati durante i pranzi e le cene inclusi
  • eventuali differenze di costo per pietanze differenti da quelle previste nei menu dei pranzi e cene incluse, qualora richieste per preferenze o intolleranze personali
  • le mance: negli alberghi non è consuetudine lasciare mance, nei ristoranti è consuetudine lasciare una mancia in contanti equivalente al 10% del conto. Gli Expedition Leaders Bajaescape a fine viaggio ricevono normalmente una ricompensa compresa tra i 25 e i 50 USD a persona, a seconda del gradimento
  • Assicurazione annullamento – facoltativa (da stipulare in contemporanea alla conferma pratica)
  • Quando non indicato ne “La quota comprende”

Quota gestione pratica: € 95

NOTA IMPORTANTE: Le quote sono state calcolate sulla base di tariffe aeree in classi speciali non sempre disponibili. Prima si prenota e maggiori sono le possibilità di trovare posto alle tariffe più basse.

Condividi e dillo agli amici!