CILE: NATURA E CULTURA

Viaggio di gruppo a date fisse che si concentra su viaggio culturale itinerante in Cile tra Santiago, deserto di Atacama e Patagonia, con accompagnamento e servizi organizzati da tour operator specializzato.

Immergetevi in un viaggio attraverso il Cile, un paese che incarna la meraviglia della natura e la ricchezza culturale. La vostra avventura inizia nella capitale, una metropoli vibrante dove la storia incontra la modernità. Dopo aver esplorato le sue piazze e musei, vi dirigerete verso il deserto di Atacama, famoso per i suoi paesaggi surreali, dove lagune blu e formazioni di sale creano un’atmosfera magica.

La tappa successiva sarà il leggendario Parco Nazionale Torres del Paine, dove potrete confrontarvi con la grandiosità della natura, ammirando le famose torri di granito, i ghiacciai e la ricca fauna locale.

Ogni momento sarà una scoperta, un’occasione per godere della bellezza unica del Cile e per immergersi nella cultura calorosa e accogliente dei suoi abitanti.

DATE DI PARTENZA 2026 – 2027
21 settembre 2026 5 ottobre 2026 19 ottobre 2026 2 novembre 2026
16 novembre 2026 23 novembre 2026 7 dicembre 2026 26 dicembre 2026
11 gennaio 2027 18 gennaio 2027 8 febbraio 2027 22 febbraio 2027
8 marzo 2027 22 marzo 2027

Nota: la partenza di Capodanno potrebbe essere soggetta a variazioni di prezzo.

12 Giorni / 9 Notti

Da € 2.480

Itinerario

1° GIORNO: ITALIA – SANTIAGO DEL CILE

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea diretto a Santiago de Chile. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Santiago con successivo trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, tour di mezza giornata per conoscere le migliori attrazioni di Santiago: il centro culturale, cosmopolita e artistico. Il percorso parte dalle principali strade fino ad arrivare al Cerro Santa Lucía (emblematico parco urbano situato nel cuore della città). Visita al Palacio De La Moneda, sede del governo, alla Plaza De Armas, la Cattedrale Metropolitana, il Museo Storico Nazionale e l’Ufficio Postale Centrale. La passeggiata continua verso il parco forestale fino al barrio Bellavista zona bohémien di Santiago. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Hotel Novotel Providencia o similare 

3° GIORNO: SANTIAGO - VIÑA DEL MAR - VALPARAÍSO - SANTIAGO

Prima colazione e partenza verso la costa attraversando le valli di Curacaví e Casablanca. Quest’ultimo conosciuto per il successo avuto nella produzione di vini bianchi di alta qualità. Il tour proseguirà fino alla costa per la visita di playa Las Salinas, Reñaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i belli parchi e le decorazioni floreali. Proseguimento per Valparaíso, città del secolo XVI, situata in mezzo dei colli e dove si accede per stradine, scale e ascensori (funicolari), dichiarata per l’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, grazie alla sua ecclettica e particolare architettura e sviluppo urbano. Rientro a Santiago in serata. Cena libera e pernottamento.

Hotel Novotel Providencia o similare 

4° GIORNO: SANTIAGO - CALAMA - SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione e trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con il volo per Calama.  Arrivo all’aeroporto El Loa e trasferimento a San Pedro de Atacama attraversando la “Cordillera Domeykol”. Visita pomeridiana alla Cordigliera del Sale, la Valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, dove si potrà ammirare uno spettacolare tramonto sul deserto di Atacama. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Hotel Casa de Don Tomas o similare

5° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Dopo aver percorso 120 km., a 4.500 mt. sul livello del mare, si potranno ammirare le lagune Miñiques e Miscanti nella Reserva Nacional de los Flamencos. Sosta al villaggio di Socaire per pranzo in un ristorante locale. Nel rientro a San Pedro, visita al Salar de Atacama, spettacolare distesa di sale che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. Suggestiva è la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.

Hotel Casa de Don Tomas o similare

6° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA - CALAMA - SANTIAGO

Partenza prima dell’alba (5.00 del mattino) per i Geyser del Tatio e Machuca. Arrivo e visita guidata del campo geotermale per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Rientro a San Pedro de Atacama tempo libero per pranzare e magari fare una visita al mercatino d’artigianato. Al pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Calama per prendere volo per Santiago. Sistemazione in hotel in prossimità all’aeroporto. Cena libera e pernottamento.

Hotel Holiday Inn Airport o similare

7° GIORNO: SANTIAGO - PUERTO NATALES

Prima colazione. Partenza con volo per Puerto Natales. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

Hotel Costaustralis o similare

8° GIORNO: PUERTO NATALES

Prima colazione. Intera giornata di escursione in barca navigando il fiordo Ultima Esperanza, dopo circa tre ore di navigazione arrivo al ghiacciaio Balmaceda dove si potranno vedere colonie di leoni marini e di cormorani. Proseguimento fino alla fine del fiordo, sbarco e visita del ghiacciaio Serrano, al quale si accede attraverso un sentiero in un bosco patagonico. Rientro in serata a Puerto Natales. Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento.

Hotel Costaustralis o similare

9° GIORNO: PUERTO NATALES - TORRES DEL PAINE - PUERTO NATALES

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Natales. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Hotel Costa Australis o similare

10° GIORNO: PUERTO NATALES - SANTIAGO

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Puerto Natales. Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Hotel Novotel Providencia o similare

11° GIORNO: SANTIAGO DE CHILE - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

12° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia.

Informazioni utili

Alcune escursioni nella zona di San Pedro de Atacama si svolgono ad alta quota, anche oltre i 4.000 metri s.l.m., sebbene tutti i pernottamenti siano a San Pedro, a 2.400 metri, e l’acclimatamento sia progressivo, consigliamo a chi abbia difficoltà a salire in quota di verificare l’opportunità di visitare questa zona.

DOCUMENTI PER I CITTADINI ITALIANI, CON PASSAPORTO ITALIANO: per entrare in Cile è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell’arrivo nel Paese

IMPORTANTE: prima di procedere alla prenotazione, tutti i clienti italiani sono tenuti a controllare le disposizioni in vigore riguardanti i requisiti necessari per l’ingresso nel paese e le vaccinazioni obbligatorie sul sito www.viaggiaresicuri.it
Tutti i clienti di nazionalità straniera o con passaporto non italiano sono tenuti ad informarsi presso i relativi consolati o le ambasciate di competenza.

ASSICURAZIONI: assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento facoltativa da richiedere al momento della prenotazione.

NOTE:

  • QUOTE a partire da (minimo 2 persone, in camera doppia)
  • In base alla frequenza e disponibilità dei voli intercontinentali da/per l’Italia, in alcune date potrebbe essere necessario aggiungere un giorno al programma
  • L’acquisto dei voli viene effettuato solo al momento della conferma del viaggio.
  • Il prezzo indicato potrebbe subire variazioni in caso di oscillazioni del cambio.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasferimenti ed escursioni con servizio regolare (SIB) e assistenza di guida locale italiano-spagnolo
  • Trasferimento Calama-San Pedro-Calama con solo austista
  • Puerto Natales: trasferimento aeroporto / hotel / aeroporto solo autista
  • Escursione a Torres del Paine con servizio regolare (SIB) e guida in italiano
  • Navigazione Balmaceda e Serrano con servizio regolare (SIB) e guida spagnolo-inglese
  • Trasferimento hotel / molo / hotel con solo austista
  • Ingressi parchi e musei
  • Pernottamento negli hotel specificati o in hotel similari con prima colazione inclusa
  • Pasti come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Linea di emergenza Mastro Viaggiatore (24 ore su 24)

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Voli intercontinentali
  • Voli interni
  • Tasse aeroportuali
  • Early check-in e late check-out
  • Bevande ai pasti, a meno che sia specificato
  • Eventuali attività facoltative non indicate nel programma
  • Assicurazione annullamento – facoltativa (da stipulare in contemporanea alla conferma)
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota comprende”

QUOTA GESTIONE PRATICA: €95

Condividi e dillo agli amici!