Da € 2.140
Da € 2.140
11 Giorni / 10 Notti
TOUR DEL TAMIL NADU
CON ACCOMPAGNATRICE DALL’ITALIA
partenza da Milano Malpensa
10 dicembre – 21 dicembre
Il Tamil Nadu, la culla della cultura antica del subcontinente, affacciato sul golfo del Bengala e sullo Stretto di Palk, ci offre un viaggio di immersione nella ricca eredità di questo eclettico paese: templi dravidici con architetture maestose, come quelle dell’eredità della dinastia Chola di Kanchipuram, Thanjavur e Madurai, e ancora, i siti archeologici, le arti e la gastronomia.
Una delle destinazioni più affascinanti dell’India, con un patrimonio culturale ancestrale, dove si parla il tamil, tra le lingue più antiche al mondo, un museo spesso a cielo aperto, fiore all’occhiello del patrimonio storico, e architettonico indiano.
Un itinerario che include la costa, l’entroterra e lo stato indipendente di Pondicherry dove l’eleganza francese incontra in fascino indiano regalando una magica atmosfera sul lungo mare del quartiere coloniale, fra aromi di croissant appena sfornati e brezza marina.
Partenza con accompagnatore, al raggiungimento di 6 iscrizioni, da Milano Malpensa – qui è dove il gruppo si forma e si incontra alle 10 del mattino del 10 dicembre prossimo – con volo intercontinentale diretto a Chennai nella regione del Tamil Nadu.
Pernottamento e cena in aereo.
Arrivo in aeroporto a Chennai, disbrigo pratiche doganali e trasferimento in hotel a Mahabalipuram. Assegnazione e sistemazione in stanza, relax e pranzo in città con un primo assaggio della moltitudine di gustose pietanze caratteristiche del sud del’India.
Dopo pranzo, raggiungeremo il centro di Chennai per un tour culturale con una guida molto speciale, una professionista del settore artistico che da Milano si è trasferita in Tamil Nadu ormai 5 anni fà, dopo oltre 10 anni di viaggi studio, con lei visiteremo la città e ci abitueremo ai colori, agli odori e allo stile di vita tamil interpretando le movenze e il senso di certi rituali quotidiani.
Nel cortile di questo splendido complesso, interamente rivestito in marmo bianco, potremo ammirare gli alberi secolari e la Tulasi, la pianta del basilico sacro indiano, che conferiscono ancora più fascino al luogo.
Cena in famiglia con cooking show: una serata di benvenuto al Sud a tavola con le tradizioni e la festosità di questo popolo.
Rientro in albergo a Mahabalipuram per il pernottamento.
Mahabalipuram anche conosciuta come Mammalapuram si affaccia sulla costa del Coromandel a 60 km a sud di Chennai, un’antica città Pallava con straordinari monumenti dravidici come il tempio sulla spiaggia – Shore Temple – i Pancha Rathas, e il tempio Thirukadalmallai, che visiteremo in questa giornata, accompagnati dalla guida locale.
Nel primo pomeriggio sarà possibile fare una esperienza originale.
Mahabalipuram è una località rinomata in tutta l’India anche per la lavorazione artigianale di grandi statue di pietra , la scultura su pietra è affidata ad artisti, mastri scolpitori di granito indiano grigio-nero che realizzano imponenti rappresentazioni delle divinità del pantheon induista e non solo. Avremo dunque l’opportunità di sperimentare questo mestiere e divertirci insieme ai maestri scultori.
Pranzo e cena nel ristorante esterno dell’hotel.
Colazione in albergo, e a seguire escursione a Kanchipuram si trova nell’entroterra a 60 km da Mahabalipuram, “la città dei mille templi“, una delle sette città sacre dell’India, dove sono concentrati oltre 100 templi, Patrimonio Unesco.
Ognuna delle 7 città sacre è dedicata ad una divinità induista e Kanchipuram è devota a Parvati (la moglie di Shiva). I meravigliosi templi risalgono alla dinastia Pallava, pur essendo stata la dinastia successiva, quella dei Vijayanagara a rendere la città così importante nel panorama culturale e religioso del paese.
Dopo il tramonto rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giornata di cambio hotel, panorama, e stile di vita.
Pondicherry è una particolare cittadina affacciata sulla costa Coromandel dell’India meridionale, a circa 150 km a sud di Chennai nel distretto di Villipuram, nel Tamil Nadu. Colonia francese dalla fine del XVII secolo fino al 1954 ha mantenuto un’impronta architettonica e culturale che le dona un affascinante sapore esotico, soprattutto nella white town, ovvero il quartiere francese a ridosso del lungomare, dove alloggeremo.
Pondicherry ospita numerosi siti spirituali, il più famoso dei quali è lo Sri Aurobindo Ashram, fondato dal filosofo bengalese Sri Aurobindo e dalla sua compagna spirituale francese Mirra Alfassa (nota come “la Madre/Mère”). L’ashram è uno dei principali centri di vita spirituale della città; i visitatori curiosi possono esplorarlo e conoscere le attività facendo un tour o fermandosi per una sessione di meditazione serale.
A due passi dall’ashram di Sri Aurobindo domina la tradizione induista il Manakula Vinayagar Temple, un tempio secolare dedicato a Ganesh i cui interni colorati sono ornati da intricati fregi che raffigurano scene mitologiche.
Arrivo previsto a pranzo, sistemazione in camera e pomeriggio alla scoperta di questo delizioso quartiere con una bella passeggiata sul lungo mare al tramonto.
A fine visita, rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
Questa giornata inizia con una sveglia mattiniera, quasi albeggiante, e il trasferimento ad Auroville per visitare questo progetto realizzato con la collaborazione di oltre 150 architetti e ingegneri provenienti da tutto il mondo, molti dei quali italiani.
Auroville è la città fondata nel 1968 da Mirra Alfassa – la Mère – e Sri Aurobindo, in cui fù edificato il Matrimandir, l’anima della città, il “Tempio della Madre”.
Il nostro tour inizierà dal centro visitatori in cui un video racconterà la costruzione della città, proseguirà nei giardini del Matrimandir con una guida interna che mostrerà le diverse aree e a seguire si completerà nella camera interna della meditazione “white room”.
Al termine di questa esperienza di spiritualità laica, si tornerà al centro visitatori per un caffè e una cheese cake e da qui inizierà un’altra esperienza fra shopping, passeggiata al punto panoramico e visita ai laboratori artigiani.
Nel pomeriggio rientreremo a Pondicherry per goderci un tempo di relax e attività a scelta, fino all’ora di cena in albergo.
Colazione in hotel, check-out e trasferimento ancora più a Sud, per raggiungere in serata Thanjavur.
Lungo la strada inizieremo a intraprendere un viaggio esplorativo dell’Impero Chola che si estendeva su tutta l’India meridionale e sulle isole vicine tra l’XI e il XII secolo.
L’esplorazione avverrà attraverso la visita di 3 grandi templi: Tempio di Brihadisvara a Thanjavur, e a Gangaikondacholisvaram e il Tempio di Airavatesvara a Darasuram, i tre Chola viventi, oggi tutti inscritti nelle liste del Patrimonio UNESCO.
I templi testimoniano le brillanti conquiste dei Chola in architettura, scultura, pittura e fusione del bronzo.
Arrivo previsto a Thanjavur per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel, e a seguire giornata a piedi, dedicata all’esplorazione della storia, delle arti e delle tradizioni locali.
Thanjavur (o Thanjore) anticamente la capitale dell’impero dei Chola, nel periodo del loro massimo splendore e cuore pulsante della cultura dravidica, mostra cortili reali e splendide torri campanarie oltre al tempio di Brihadisvara.
Visiteremo la grande libreria e il museo d’arte, dove si possono vedere dei cimeli davvero curiosi: migliaia di statue di divinità, stampe scientifiche che spiegano l’anatomia di animali e fiori, grandi dipinti.
Completeremo la mattina con una dimostrazione dell’arte della pittura tanjor a noi dedicata.
Pranzo in albergo, a seguire tempo per il relax in rispetto dei tempi del sud dell’India.
Nel tardo pomeriggio guidati da una esperta guida, ci recheremo al Tempio per ammirare la sua imponente espressione dell’antico patrimonio architettonico dravidico al punto che costituì un precedente per i successivi templi dell’India meridionale, introducendo elementi chiave come l’imponente gopuram , l’allineamento assiale e le torri a più livelli. Queste caratteristiche sono diventate tratti distintivi dell’identità architettonica della regione, ispirando architetti e storici.
La sostenibilità e la conservazione del tempio offrono preziosi insegnamenti per l’architettura contemporanea. La sua longevità è una testimonianza della durevolezza dei suoi materiali e dell’intelligenza del suo design.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la colazione in hotel check-out e trasferimento a Tiruchirapally che visiteremo in giornata. Al termine della visita ci trasferiremo a Madurai per la cena e il pernottamento.
Tiruchirapalli è una delle città abitate più antiche del Tamil Nadu.
Situata sulle rive del fiume Cauvery, e oggi affettuosamente soprannominata Trichy, era la cittadella dei Chola primitivi. È menzionata da Tolomeo nel II secolo a.C.
La storia medievale di Tiruchirapalli inizia con il regno del re Pallava Mahendravarman-I, che governò l’India meridionale nel VI secolo d.C. Mahendravarman pose le fondamenta del Forte, considerato il simbolo culturale della città e uno dei monumenti più antichi ancora esistenti nel Tamil Nadu. Quando l’Impero Chola iniziò il suo declino, Tiruchirapalli fu conquistata dai Pandya, che governarono dal 1216 al 1311, quando furono sconfitti da Malik Kafur.
Raggiungeremo l’isoletta di Srirangam che ospita il tempio di Sri Ranganathaswamy, uno dei più grandi templi indù ancora in funzione al mondo, attrattiva di devoti e turisti da tutta l’India. A seguire visiteremo il tempio Jambukeswarar, famoso per il suo lingam d’acqua, una rappresentazione del dio Shiva, immerso nell’acqua.
Al termine delle visite torneremo sul nostro mezzo per proseguire il viaggio e raggiungere Madurai dove ceneremo e pernotteremo.
In questa decima giornata, dopo colazione raggiungeremo le colline di Samanar, 10 chilometri a ovest della vivace città di Madurai, note con molti nomi come Samanar Malai, Amanarmalai o Melmalai.
Il nome “Samanar” ha di per sé un significato storico Che si traduce in “collina giainista”.
Ed è il culto jain che andremo ad esplorare, attraverso una straordinaria collezione di monumenti giainisti e indù, ognuno dei quali racconta la propria storia di devozione e arte.
Protette dalla vigile cura dell’Archaeological Survey of India, le colline di Samanar si ergono come testimonianza di un patrimonio spirituale, un tesoro nascosto che aspetta di essere esplorato e onorato.
Pranzo in città.
Nel pomeriggio, proseguiremo con la visita dei principali Templi della città di Madurai.
In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Il nostro tour volge al termine, questa mattina dopo colazione saluteremo Madurai e con un volo domestico torneremo a Chennai, dove avremo un ultimo pomeriggio libero per lo shopping o per altre attività libere per poi ritrovarci a cena e celebrare insieme la fine di questa favola indiana.
Sveglia presto per chiudere le valigie, fare il check-out e raggiungere l’aeroporto di Chennai dal quale partiremo con il volo intercontinentale che grazie al fuso orario di 4h30 ci riporterà a casa in giornata.
E’ incluso l’accompagnamento dall’Italia con Mastro Saree.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Quota gestione pratica: € 90