Da € 3.630
17 Giorni / 16 Notti
PERIODO
Da metà NOVEMBRE a metà MARZO
Un’occasione unica per scoprire in un solo tour le principali attrazioni delle regioni più famose dell’India:
RAJASTHAN e KERALA.
Un itinerario progettato con cura per offrire una miscela di esperienze culturali, approfondimenti storici, e tempo per il relax e il benessere in Kerala sperimentando l’Ayurveda, l’antica scienza millenaria che armonizza il corpo la mente e lo spirito di ognuno di noi.
Potrete aggiungere al tour un esotico safari nel deserto delle dune di sabbia di Jaisalmer, e quanti trattamenti di ayurveda vorrete per un meritato relax a fine tour.
Il viaggio inizierà a Nuova Delhi, nelle affascinanti strade del cuore della città, dove avrete l’opportunità di scoprire i siti storici principali della vecchia Delhi.
Il RAJASTAN è noto per la sua cultura reale, i maestosi monumenti e il deserto di dune di sabbia di Jaisalmer.
Durante il viaggio sarà avvincente esplorare le più famose città del Rajasthan ed allo stesso tempo scoprire la vera essenza dello stato, attraverso le visite ai villaggi rurali e alle destinazioni meno note e molto suggestive che colpiranno occhi, cuore e anima.
In RAJASTAN avrete modo di vivere il deserto del Thar con la visita a Mandawa, una città conosciuta anche come “Galleria d’arte all’aperto” per il suo incredibile patrimonio artistico e culturale, il bellissimo e suggestivo forte di Khimsar, la fortezza del deserto di Jaisalmer con la possibilità di partecipare ad un avventuroso safari osservando la vita selvaggia e i villaggi cavalcando un cammello attraverso le dune di sabbia.
Assisterete anche ad uno splendido tramonto in un campeggio nel deserto, cenando accanto a un romantico falò.
Il tempo scorrerà piacevole e ricco di momenti memorabili, dal deserto del Thar, alle principali città del Rajasthan, Jodhpur la città blu, Jaipur la città rosa.
Agra sarà il ponte fra il nord e il sud dell’India:
il viaggio infatti include la visita al famoso Taj Mahal, patrimonio dell’UNESCO, originariamente costruito dall’imperatore Mughal Shahjahan, in memoria di sua moglie.
Incuneata tra i Ghati occidentali a est e il Mar Arabico a ovest, si trova la stretta striscia di terra conosciuta come KERALA, famoso per essere il primo produttore di spezie del subcontinente e per il suo patrimonio culturale e spirituale attraverso l’Ayurveda.
La bellezza senza tempo delle spiagge costellate di palme di Varkala, la maestosità delle colline di Wayanad, la serenità delle backwaters incontaminate di Kumarakom e Alleppey, il ricco patrimonio storico e culturale di Fort Cochin e di Trivandrum vi nutriranno gli occhi e l’anima, insieme alla sperimentazione del benessere totale offerto dai trattamenti con olio caldo e erbe profumate.
Che una terra così piccola possa contenere diverse caratteristiche geografiche e culture è già una meraviglia in sé…
Partenza dall’Italia, con arrivo a Delhi (+3h30 minuti). Al superamento controlli e autenticazione visto, ritiro bagagli e trasferimento privato in Hotel. Pasti a bordo dell’aereo.
Pernottamento a Nuova Delhi
Colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita guidata della Vecchia Delhi.
In particolare visita al Forte Rosso (dall’esterno), Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2007, costruito nel 1639 dall’imperatore Mughal Shah Jahan (il creatore del Taj Mahal), la Jama Masjid, una delle più grandi moschee in India, dove è conservata un’antica copia del sacro Corano scritto su pelle di cervo. Visita delle stradine di questa parte della città come Chawri Bazar, una delle strade più trafficate della Vecchia Delhi.
Successivamente visita Raj Ghat, il sito della cremazione del Mahatma Ghandi.
Tempo per il Pranzo libero
Nel pomeriggio visita di Nuova Delhi con i suoi edifici governativi come l’India Gate, un arco eretto in memoria dei soldati indiani che persero la vita combattendo per l’esercito britannico durante la prima guerra mondiale, e del Parlamento.
A seguire la visita proseguirà con il Gurudwara Bangla Sahib, uno dei più importanti gurdwara sikh, o casa di culto sikh in India, noto come “Sarovar”. Quindi trasferimento in hotel.
Serata libera. Cena in hotel o in città e pernottamento.
Sveglia presto, colazione, check-out e trasferimento in auto a Mandawa (circa 5 ore e mezzo). Arrivo per pranzo, check-in e pomeriggio in città.
Mandawa è sicuramente una delle città più famose per le sue incredibili Haveli, che conservano ancora la storia indiana e del Rajasthan della fine del XVIII e dell’inizio del XIX secolo nel miglior modo possibile. Haveli è la combinazione di due parole “hawa” (aria) e “veli” (ventilazione).
Si è scelto per il soggiorno un heritage hotel che consiste in una porzione della fortezza convertita in hotel e famoso per il suo portale ad arco dipinto, i meravigliosi affreschi, i suoi preziosi intagli e le raffigurazioni di Lord Krishna.
Pomeriggio con guida per la visita del forte, che fu costruito da Newal Singh, il primo discendente della dinastia Shakewati.
Cena libera e Pernottamento a Mandawa.
Colazione in hotel e check-out, a seguire trasferimento privato a Kihimsar (circa 4 ore).
All’arrivo check-in in hotel.
In questa tappa del tour grande importanza ha l’hotel, una rivisitazione della magnificenza dell’epoca reale, il Khimsar Fort heritage hotel che si trova incastonato tra le misteriose dune di sabbia e fu costruito da Rao Karamsiji, figlio del Maharaja di Jodhpur Rao Jodha.
Un palazzo storico che irradia eleganza, onore e lusso, una dimora ancestrale, che è un vero e proprio riflesso della sua tradizione.
Il forte, risalente al XV secolo, adagiato ai margini del deserto del Thar, circondato da villaggi e dune di sabbia, vi offrirà la possibilità di sperimentare una parentesi di vita Reale, unica nella vita.
Nel tardo pomeriggio visiterete le dune di sabbia di Khimsar, per scoprire il magnifico deserto del Thar in tutta la sua forza. In questo scenario mozzafiato potrete ammirare le capanne “Dhani” del Rajasthan che circondano un tranquillo lago blu, parte integrante della comunità locale.
Questa tappa, fuori dai percorsi turistici vi consentirà di ammirare l’alba dorata o il rosseggiante tramonto, cenare sulle rive del pittoresco lago sotto il manto stellato del cielo notturno.
Cena libera alla carta in albergo, e pernottamento.
Dopo colazione check-out e partenza per la città dorata di Jaisalmer.
Jaisalmer si trova vicino al confine con il Pakistan e in prossimità del deserto del Thar e fa risalire la sua nascita al XII secolo.
Nel tardo pomeriggio all’arrivo check-in un magnifico boutique hotel costruito secondo la tradizionale architettura jaisalmer haveli con due cortili aperti, intricate decorazioni jali con pilastri moughal, e il tradizionale stile paliwal “jharokha”.
Tempo libero per passeggiare nel Forte d’oro e visitare in autonomia gli splendidi mercati; qui si potranno trovare svariati pezzi di artigianato, dai vestiti ai giocattoli di legno.
Serata in città o in hotel.
Pernottamento a Jaisalmer
Colazione in hotel e mattinata di visita in città (con guida locale parlante inglese).
La storia ci racconta che Rawal Jaisal, l’erede più anziano dei Rawal di Deoraj, fu scavalcato per il trono di Lodurva e un fratellastro più giovane fu incoronato re. Rawal Jaisal andò alla ricerca di un nuovo luogo in cui stabilire la sua capitale quando incontrò il saggio Eesul. Il saggio gli raccontò la profezia di Krishna in cui si diceva che un discendente del suo clan Yaduvanshi avrebbe fondato un nuovo regno in quello stesso posto.
Fu nel 1156 che Rawal Jaisal costruì un forte di fango, lo chiamò Jaisalmer in suo onore e lo dichiarò la sua capitale.
A differenza della maggior parte degli altri forti in India, il Forte di Jaisalmer non è solo un’attrazione turistica. Ospita negozi, hotel e antichi havelis (case) dove le generazioni si tramandano costudendo un grande patrimonio storico e culturale.
In particolare scopriremo il Forte d’oro, il Tempio Jain, il lago di Gadisar e le Havelis.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, appena dopo il pranzo escursione nel deserto.
Partenza a bordo di una jeep per un’avventura nel deserto di Jaisalmer.
Un pomeriggio a dorso delle “Navi del deserto“, i cammelli di JJaisalmer, fino a un punto sulle dune dove sarà possibile ammirare un bellissimo tramonto.
Dopo il tramonto, verrà preparata una cena vegetariana sulle dune.
Rientro in auto in hotel per il pernottamento.
Colazione mattiniera in hotel e check-out.
Trasferimento a Jodhpur (270 km, circa 5 ore e mezzo di auto) con sosta a Pokaran e al villaggio di Shikarpura a Luni Tehsil, famoso per le sue ceramiche.
All’arrivo a Jodhpur check-in in albergo e a seguire partenza per un’escursione culturale in jeep in un villaggio di Bishnoi.
Il villaggio Bishnoi di Jodhpur, nel Rajasthan, è situato in un contesto paesaggistico mozzafiato, tra alberi e cervi Khejri. Gli abitanti del villaggio sono profondamente devoti alla natura in tutte le sue forme, in particolare alla santità della vita vegetale e animale.
Un pomeriggio in natura a bordo della jeep, visiteremo le famiglie di pastori, scopriremo come vivono in modo tradizionale, lavorando con animali come capre, pecore, cammelli, ecc. Si potranno avvistare molte specie di animali del deserto nel loro habitat naturale, come: antilopi, gazzelle, gru, conigli, tori blu, uccelli migratori, pavoni.
Arrivo a Jodhpur per la cena libera, check-in e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, e a seguire visita della città.
Jodhpur, la seconda città più grande del Rajasthan è popolarmente conosciuta come la Città Blu.
Il nome è decisamente appropriato, dal momento che la maggior parte dell’architettura – fortezze, palazzi, templi, haveli e case comuni – sono costruite in vivaci tonalità di blu. I forti che torreggiano in questa magnifica città contribuiscono a creare uno spettacolo da non perdere.
Visita del magnifico Forte Mehrangarh e del suo bazar.
Pranzo libero.
Nel tardo pomeriggio visita al Jaswant Thada (Cenotafio), la torre dell’orologio ed i bazar nelle strette viuzze della città.
Colazione mattiniera in hotel, check-out e trasferimento Jaipur con sosta e pranzo libero sul lago della città sacra di Pushskar.
Nel pomeriggio, visita al tempio di Brahma, Jagatpita Brahma Mandir dove con un po’ di fortuna ci sarà la possibilità di incontrare uno Yogi che medita vicino al lago. Questo tempio è uno dei pochissimi templi esistenti dedicati al dio-creatore indù Brahma in India ed è il più importante. Nonostante l’attuale struttura del tempio risalga al 14 ° secolo, si ritiene che il tempio abbia 2000 anni.
Il tempio è costruito principalmente con marmo e pietra. Ha un pinnacolo rosso d (shikhara) e un motivo di uccello hamsa. Il santuario del tempio custodisce le immagini centrali di Brahma e della sua seconda consorte Gayatri.
Arrivo a Jaipur e check-in hotel.
Cena libera in città e pernottamento a Jaipur.
Colazione mattiniera in albergo e Check-out.
Visita all’Hawa Mahal sulla strada per il forte di Amber. Giro in jeep fino ai bastioni del forte.
Dopo pranzo trasferimento ad Agra, via autostrada (circa 4h).
Arrivo in serata, check-in e tempo libero per la cena, rientro in albergo per il pernottamento.
Alba al Taj Mahal uno dei monumenti più famosi e visitati di tutta l’India, una vera e propria epitome di amore e romanticismo.
E’ un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è stato originariamente costruito dall’imperatore Mughal Shahjahan, in memoria della sua amata moglie, Mumtaz Mahal.
Fu costruito nell’anno 1653, in marmo bianco come mausoleo per la sua regina ed è considerato un simbolo universale dell’amore, oltre che essere una delle sette meraviglie del mondo.
Con i suoi 16 giardini e 53 fontane,le maestranze impiegarono 16 anni per completarlo e migliaia di artigiani hanno contribuito alla realizzazione di questo monumento.
Rientro in hotel per la colazione, check-out e termine della prima parte del viaggio con il trasferimento all’aeroporto di Delhi Indira Gandhi, per il volo domestico diretto in Kerala.
Arrivo a Kochi in serata, trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
Colazione in albergo e mattinata di visita guidata in città, per scoprire la città ebrea, la sinagoga, il mercato delle spezie, il Mattancherry Palace, noto anche come Dutch Palace, la St. Francis Church, la chiesa europea più antica di tutta l’India, le Cheena Vala, le tipiche reti da pesca cinesi (unico luogo al di fuori della Cina dove sono utilizzate).
Fort Cochin è un gioiello della corona del Kerala con il suo patrimonio europeo e il suo vero temperamento cosmopolita. Una piacevole passeggiata per le sue strade è uno dei modi migliori per scoprire tutto ciò che la città ha da offrire: il suo porto naturale e i siti storici.
Pranzo libero a Fort Kochi e tempo per lo shopping.
Nel tardo pomeriggio, esibizioni danzanti, con lo spettacolo culturale di Kathakali in un centro culturale locale.
Il Kerala Kathakali Center, è dedicato alla salvaguardia e alla celebrazione del ricco patrimonio di arte e cultura antica in India. Kathakali è un’arte performativa tradizionale che si distingue per il trucco e i costumi elaborati e colorati dei tradizionali attori-ballerini; I temi tradizionali del Kathakali sono storie popolari, leggende religiose e idee spirituali dell’epica indù e dei Purana.
Cena nel ristorante dell’Hotel.
Pernottamento.
Colazione in albergo check-out e trasferimento a Kumarakom (1 ora di auto).
Kumarakom si trova vicino al lago Vembanad ed offre visite esotiche, gite in barca e degno di nota il Kumarakom Bird Sanctuary è una delle attrazioni più importanti del luogo.
Navigando lungo il lago Vembanad si possono intravedere i numerosi uccelli migratori come la garzetta, il darter, l’airone e l’alzavola.
Durante la crociera sulle backwaters ci sarà l’opportunità di osservare la vita del villaggio e partecipare ad un’iniziativa di turismo responsabile, chiamata “Village life experience”.
È un pacchetto turistico di mezza giornata, studiato appositamente per regalare ai partecipanti un’esperienza autentica di vita del villaggio, usufruendo dei prodotti ed i servizi turistici basati sulla comunità, come previsto dal programma di turismo responsabile del governo del Kerala.
Nel tardo pomeriggio trasferimento a Varkala e check-in hotel.
Cena libera e pernottamento in un magnifico resort dedicato alle cure ayurveda.
Colazione in hotel e tempo libero per immergersi nel relax attraverso passeggiate in spiaggia, massaggi con l’olio caldo secondo la tradizione ayurveda.
Varkala è un tranquillo e silenzioso paesino ai confini del distretto di Thiruvananthapuram. Ci sono molte attrazioni turistiche come la splendida spiaggia, un tempio dedicato a Vishnu di 2000 anni e la Ashramam-Sivagiri Mutt, a poca distanza dalla spiaggia, luogo di pellegrinaggio.
Nel pomeriggio una passeggiata sulla scogliera, il cliff di Varkala, suggestiva e animata soprattutto la sera con i suoi magnifici negozietti e localini.
Cena libera in albergo o sul cliff di Varkala.
Pernottamento in hotel.
Colazione in albergo e intera giornata libera in relax da organizzare in base alle proprie esigenze. Dedicando tempo ai massaggi, alle passeggiate romantiche e all’immersione nel luogo che è ricco di vegetazione rigogliosa.
Pasti liberi in albergo o all’esterno.
Pernottamento a Varkala.
Colazione in albergo, mattinata libera con la possibilità di visitare la città di Trivandrum lasciando l’albergo e dirigendosi ad un’ora da Varkala nella città più grande del Kerala.
A seguire trasferimento all’aeroporto di Trivandrum per raggiungere Delhi in serata. Dopo il ritiro bagaglio, transito dai voli nazionali ai voli internazionali.
Con volo notturno. Mastro Saree prenota anche i voli in base alle vostre esigenze personali.
PERIODO
Da metà NOVEMBRE a metà MARZO
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Quota gestione pratica: € 90