Blog Sommerso

in lungo e in largo per i mari di mezzo mondo, tra delfini, squali, mante, pesci vela, balene…
consigli per avventure uniche con i signori degli oceani e curiosità per viaggiatori subacquei e amanti del blu.

Ore 6 del mattino. L’unica barca in tutto il reef è la nostra. L’alba a Daedalus è bellissima. Tutto molto poetico, ma fatto sta che siamo al terzo tentativo in due giorni, qui a Daedalus, con gli squali martello e, fino ad ora, non abbiamo…

I Longimanus, loro sì che sanno come si mette su un bello show. È un’esperienza ipnotica vedere questi bestioni veleggiare nel blu intorno a te. (credits: Giuseppe Masciandaro & Raffaele Zenti) Non mi abituerò mai. Anzi, è qualcosa di vagamente patogeno: crea una dipendenza, ne…

Tempo di vacanze, ormai. L’estate è per molti un avvicinarsi all’oceano, alla madre acqua. Si sta su isole o sulla terraferma, oppure in crociera. Ovunque sia, il subacqueo agogna il blu profondo e ognuno s’immerge a proprio modo. Ma tutti noi fuggiamo in basso, in…

Alla fine eravamo in acqua e ormai ci mancavano pochi metri per arrivare al reef e iniziare lo snorkeling. Qualche dubbio l’avevo avuto, perché eravamo in una pass maldiviana (un canale di comunicazione tra l’interno e l’esterno della barriera corallina). La corrente era tangibile, nervosa,…

Sono soprattutto femmine. Molto carine, davvero. Anche se hanno i baffi. Hanno provato più volte a baciarmi. Non contente, hanno provato a mangiarmi la GoPro nuova di pacca. Poi mi hanno mordicchiato le pinne (le ho lasciate fare). E mi hanno rosicchiato anche un po’…

Ricordo quando da bambino, a otto, dieci anni, passavo le ore nel negozio di subacquea del mio paesello in Liguria, guardando sognante (e naturalmente toccando e titillando) il successivo pezzo di attrezzatura che mi sarei fatto regalare per la promozione. Mi piaceva l’odore di quel…

Proprio il tipo d’immersione che piace a me: alto mare – anzi, oceano puro – e animali pelagici. In particolare, squali. Verdesche, mako. E poi… dipende. Perché qui nuotano tutti gli animali delle acque atlantiche: dagli squali bianchi ai martello, passando per cetacei di ogni…

Con la drastica riduzione del numero di squali, i pescatori ora ammazzano le mante. Sì. Le mante. Amputano le loro pinne, cioè le “ali” – spesso mentre sono ancora vive – e lasciano il resto, creando agghiaccianti cimiteri di carcasse su spiagge e bassi fondali….

Quando mi dissero “vai a fondo in quello che fai” presi la cosa seriamente. Alla lettera. E iniziai ad andare sott’acqua. In giornate come quella odierna, mi è chiaro il perché. Siamo a Dharavandhoo, atollo di Baa, Maldive, un giorno di luglio abbastanza normale, una…