
15 Set Grind isole Faroe: FERMIAMOLI
Ma che infanzia brutta hanno avuto i cittadini delle isole Faroe che partecipano al “Grind”, la brutale, feroce, anacronistica, inutile, crudele, spietata caccia ai cetacei che si svolge ogni anno in quell’arcipelago? Che problemi hanno? Perché si divertono ad uccidere sadicamente con coltelli, lance, trapani (sì, esatto, avete letto bene) i cetacei, per lo più globicefali? Che cose orrende si muovono nei loro cervelli di minus habens per produrre pulsioni criminali e omicide di questo genere?
Quest’anno hanno massacrato oltre 1500 cetacei, un record. Un record… di uccisioni di cetacei, ci pensate, nel 2021, quando si parla solo di ambiente e sostenibilità. E questi si divertono a massacrare cetacei.
Visto che gli esecutori erano pochi (sempre più abitanti delle isole sono contrari a questa orrenda cosa, va detto), l’agonia dei cetacei è stata più lunga del solito, perché i boia erano troppo impegnati, c’erano troppi cetacei da massacrare. Ma alla fine ce l’hanno fatta, mamme con cuccioli, intere famiglie. Le immagini sono orrende. Io ci ho fatto apnea con i globicefali, sono animali bellissimi, eleganti nel nuoto, intelligenti, con dinamiche affettive complesse, sono simili a noi… come si fa a massacrali così?
Fosse per me, se avessi totale libertà d’azione, ripagherei i massacratori con la stessa moneta, anche se mi rendo conto sia un’affermazione impopolare. Ma pazienza, amo l’impopolarità.
Mi rendo conto che urlare di dolore ogni anno contro il maledetto e anacronistico “Grind” alle Faroe sia come protestare contro la fame nel mondo. Ma io sono un subacqueo nel profondo del midollo delle mie ossa, amo l’oceano, e questo nel mio piccolo sento di dover fare. Protestiamo. Boicottiamo. Facciamo casino. Fermiamo quegli assassini.
Per dire, Sea Shepherd combatte fieramente questa e altre orrende attività che colpiscono il mare e la natura: comprate il loro merchandising, così, oltre ad essere più fighi con le loro t-shirts e magliette, supporterete la causa (ndr: come MastroSommerso non ho nessun legame con Sea Shepherd, semplicemente li adoro e li supporto come posso, anche invitando voi a farlo, questo è quanto).
Siamo subacquei, dobbiamo difendere il pianeta blu e i suoi animali che amiamo.