Extras: Raja Ampat Park and Port fees: 200 €/pax (da pagare in loco)
La nostra crociera in barca a vela a Raja Ampat è una rara opportunità per trascorrere Natale e Capodanno in questo paradiso. Regalati e immergiti da Misool, fino a Wayag, con una raffinata selezione dei migliori siti di immersioni subacquee di tutta l'area.
GIORNO 1: Accoglienza degli ospiti all'aeroporto di Sorong, check in, drink di benvenuto, briefing e partenza in serata. Secondo le condizioni meteo, inizieremo il tour da sud o da nord. In questo programma, presentiamo l'opzione di iniziare con il sud. Navigazione notturna attraverso lo stretto del Sele per raggiungere l'Est di Misool. Arrivo al mattino presto.
GIORNO 2-4: Ad East Misool, scoprirai 3 immersioni fantastiche: No contest, Love potion e 3 Rocks. Rocce con pareti verticali e una fantastica copertura di coralli molli, molti pesci con banchi di Platax, aggregazioni di dentici, pesci pappagallo. Trascorreremo la notte nella laguna nascosta, un ancoraggio molto speciale all'interno di una baia quasi chiusa circondata da alte rocce.
Dopo una breve navigazione mattutina, andremo a Misool nel sud-est e inizieremo un'altra giornata di immersioni nelle vicinanze dell'eco-resort Misool: Boo Rocks con 2 grandi aperture nella roccia che perforano completamente l'isola dalla superficie a 5 metri di profondità, Fiabacet e Fantasea. Ancora una volta un'esplosione di colori e densità dei pesci. La sera ceneremo sulla spiaggia di una piccola isola. A Misool, Yellit Kecil, una grande muraglia con coralli molli, Rock tank e Nudi rock. Navigazione notturna verso Penemu e alle Isole Fam.
GIORNO 5: Penemu North con grandi aggregazioni di pesci (barracuda, fucilieri e pesci farfalla), Galaxy, una grande barriera corallina con un'eccellente fauna ittica, un sito eccellente per i suoi coralli duri. Navigazione verso la Baia di Aljuy.
GIORNO 6-7: Dopo un'immersione mattutina a Mayhem, una barriera corallina sommersa ad altissima tensione, entriamo nella Baia di Aljui. Facciamo 2 immersioni nella baia (Wofoh e Intersection), una delle migliori immersioni notturne di Raja Ampat. Facciamo ancora 2 immersioni nella baia di Aljuy, Aljui 1 e The Channel. Dopo queste due immersioni faremo una breve visita alla fattoria delle perle se il loro programma di lavoro lo consente. Navigazione notturna alle isole Wayag.
GIORNO 8: Wayangè il punto più a nord di questo itinerario, fantastico labirinto di isolotti di quarzo. Ci immergeremo a Quoy, cattedrale rocciosa enella cresta di Wayang. Nel tardo pomeriggio saliremo su una piccola montagna per ammirare il meraviglioso paesaggio della zona.
GIORNO 9: Benvenuti all'isola di Kawe dove ci immergeremo a Black rock e eagle rock. Navigazione notturna verso lo stretto di Dampier preceduta da un'immersione notturna.
GIORNO 10-11: Una prima immersione mattutina a Citrus - all'ingresso dello Stretto di Dampier, un canale con i lati inclinati ricoperti di coralli molli e con una congregazione di mante. Cape Kri, una delle maggiori concentrazioni di grossi pesci nella parte settentrionale di Raja Ampat; banchi di carango gigante, barracuda, pesci farfalla e pesci dolcilabbra. Immersioni notturne nello Stretto di Dampier a Chicken reef and sardine reef. La barca salperà per Sorong dove arriverà durante la sera.
GIORNO 12: Colazione, Check-out in base al programma di volo degli ospiti. Trasferimento in aeroporto, assistenza per il check-in.
Possibili avvistamenti: Barracuda, pesci chirurgo, pesce pappagallo gigante, carango gidante indopacifico e pesci spada. Squali martello, pesci napoleone, squali tappeto, tonni, boniti, mante, diavoli di mare, cavallucci marini, pesci rana, pesci foglia, scorfani, foreste di coralli neri, campi di gorgonie, coralli molli e molto altro ancora.
Il clou è la meravigliosa abbondanza di vita, sia la fauna come coralli e gorgonie che la straordinaria abbondanza di pesci. Carango gidante indopacifico, barracuda, pesce pappagallo gigante, pesci spada, pesce chirurgo e i pesci fucilieri spesso formano grandi banchi vicino agli scogli. Le mante sono generalmente presenti su almeno due siti di immersione e sono frequenti incontri con pesci più grandi come tonni, sgombri spagnoli, squali di barriera e lo "squalo tappeto" - Wobbegong.
L'ultima immersione sarà il penultimo giorno del viaggio intorno alle 10 del mattino. Si consiglia ai sub di attendere 24 ore prima di volare dopo l'ultima immersione.
Circa 33 immersioni
