TOUR FOTOGRAFICO IN ETIOPIA – PAESAGGI DELLA DANCALIA E PASQUA A LALIBELA

03 Aprile – 13 Aprile 2026

11 Giorni / 10 Notti

Viaggio a cura di Francesco Pavia

da 3.360

anche con finanziamento

Unisciti a questo straordinario Tour Fotografico in Etiopia, un’avventura che esplora luoghi e culture millenarie. Ti immergerai negli incredibili scenari della Dancalia. Avrai l’opportunità di immortalare i mercati, vitali punti di incontro per le carovane che ancora oggi solcano il deserto. Attraverseremo l’Awash National Park e l’inconsueta Piana del Sale di Dallol, un ambiente quasi marziano, situato a 150 metri sotto il mare, dove il termometro può arrivare anche 60°. Questa è anche la culla dell’umanità, come testimonia lo scheletro di “Lucy”, scoperto nel 1974 dal paleontologo Donald Johanson. Il culmine del viaggio sarà Lalibela, dove assisterai alle celebrazioni di Fasika, la Pasqua Copta. La veglia principale, ricca di spiritualità, inizia al tramonto del sabato e prosegue fino all’alba, animata da danze, canti che si svolgono alla suggestiva luce delle candele.

Itinerario

1° GIORNO – Italia – Addis Abeba

Partenza di gruppo dall’aeroporto di Milano Malpensa con Turkish Airlines, pasti a bordo. Arrivo previsto ad Addis Abeba alle 23:40.
Pick-up in aeroporto e trasferimento in Hotel
.
Possibilità di partenza da qualsiasi aeroporto italiano da cui parte la Turkish Airlines e ritrovo direttamente a Istanbul.

Volo previsto: MXP-IST / 10:20-14:20 – IST-ADD / 18:15-23:40

Pernottamento in Hotel / Swiss In Nexus o similare
Pasti inclusi: / in aereo.

2° GIORNO – Addis Abeba - Awash National Park

Colazione in hotel e giornata interamente dedicata alla visita della capitale etiope. Caotica, colorata, rumorosa ma ricca di contrasti e affascinante da fotografare come solo le capitali africane sanno essere. Segnata dalla povertà ma protesa verso il futuro con un’importante tentativo di riqualificazione urbana. Visiteremo il museo Nazionale che conserva importanti reperti Sabei e i resti della celebre Lucy, il famoso ominide, nostro antenato, vissuto nella valle di Awash tre milioni e mezzo di anni fa. Nel pomeriggio partenza in direzione del Parco Nazionale di Awash. Cena e pernottamento in Lodge.

Pernottamento in Lodge – Doho Lodge / Eco-friendly rooms
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo / Cena / Bevande escluse.

3° GIORNO – Awash National Park - Kombolchia

Partenza all’alba per il game drive nel Awash National Park che prende il nome dall’omonimo fiume che attraversa il territorio. Il parco è inoltre dominato dal vulcano Fantale, che raggiunge un’altezza di 2007 m e si innalza improvvisamente dall’altopiano circostante, situato a circa 900 m sul livello del mare. Con un pò di fortuna riusciremo ad avvistare diverse specie di animali come orici, kudu, babbuini ed alcuni predatori tra cui leoni, caracal, leopardi e iene.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Kombolchia.

Pernottamento al Luel Mekkonen international Hotel o similare.
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

4° GIORNO – Kombolchia - Mercato di Bati - Assaita

Dopo colazione si parte in direzione della depressione dancala. Durante il viaggio di trasferimento arriveremo al grande mercato di Bati, ancora oggi un luogo di incontro di numerose etnie etiopi e punto di partenza per le carovane che attraversano il deserto. Wollo, Afar e Oromo qui si ritrovano per il commercio cibo e spezie, un’esplosione di colori e profumi, un vero paradiso per i fotografi e per i viaggiatori che avranno il privilegio di vivere questa esperienza che affonda le radici in tempi antichi e affascinanti. Sosta per il pranzo al sacco, nel pomeriggio proseguimento con i nostri fuoristrada per Asayta, l’antica capitale del sultanato Afar di Aussa il punto di partenza delle esplorazioni in Dancalia verso la Piana del Sale una delle più grandi depressioni del pianeta. La natura quì rivela tutta la sua forza impetuosa con le attività vulcaniche e i movimenti tellurici che forgiarono questa terra attraverso milioni di anni. La nostra sistemazione sarà in una struttura modesta, dove saranno a disposizione camere doppie o singole a richiesta e bagni condivisi. In alternativa posti letto all’aperto coperti da zanzariere. In questa parte del viaggio è necessario un buon spirito di adattamento che sarà ampiamente ripagato dall’esperienza unica che avrete modo di vivere.

Pernottamento : Aussa Hotel o similare.
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

5° GIORNO – Assayta - Lago Afdera - Erta Ale

La mattina visita dell’antica moschea e della piccola ma vivace cittadina di Assayta. Visiteremo il mercato settimanale, un luogo molto autentico dove si radunano i nomadi che qui giungono per vendere sale, tessuti multicolori, ceste e stuoie per rivestire le capanne. Un’autentica occasione per incontrare e fotografare i popoli della Dancalia. Il nostro viaggio proseguirà in direzione del lago Afrera, situato a 112 metri sotto il livello del mare nel cuore della depressione dancala. Arrivare in Dancalia è come approdare su un altro pianeta. Qui cambiano le prospettive, le dimensioni dello spazio e del tempo. Il fascino di questa terra piatta e spoglia, arsa e senza ombra, solcata da miriadi di crepe aperte dal calore del sole, caratterizzata da straordinarie concrezioni saline che si colorano talvolta di mille striature, sta proprio qui, nella sua rigorosa simmetria, nella sua uniformità e desolazione. Dopo pranzo partenza lungo una pista che porta nel cuore della Dancalia. In questo territorio, considerato fra i più ostili alla vita, un popolo ha comunque saputo trovare i mezzi per sopravvivere. La Dancalia è infatti la terra degli Afar, anche chiamati Dancali o Danakili. Pelle nera e lineamenti affilati di origine araba di una bellezza unica e disarmante, allevatori di cammelli o dediti alla pastorizia, nomadi in perenne movimento, mercanti di sale. Fieri, orgogliosi, gelosi della propria indipendenza, vivono in accampamenti familiari formati da poche capanne, che smontano e rimontano durante le loro peregrinazioni trasportandone il telaio e le stuoie a dorso di cammello. I tatuaggi e le scarificazioni stanno ad indicare il clan e la tribù di appartenenza. Rari sono i villaggi stanziali. Grazie all’intermediazione delle nostre guide avrete la possibilità di realizzare un reportage fotografico rispettoso ma unico nel suo genere. Proseguimento lungo una pista che si snoda tra sabbia e lava, attraversando alcuni villaggi Afar in direzione del vulcano Erta Ale. Nel pomeriggio, quando il sole comincia a calare, inizieremo la salita fino alla sommità della caldera. Il dislivello è di soli 500 metri ma occorrono 4-5 ore circa su un sentiero tracciato nella lava. Al buio, solo illuminati dai vivissimi bagliori del vulcano e dalle nostre luci frontali, raggiungiamo il bordo della caldera: lo spettacolo della lava in continuo movimento e del magma che sembra affiorare dalle viscere della terra è straordinario e rappresenta uno dei momenti salienti del viaggio. Discesa al campo base per la cena e il pernottamento. Il campo verrà attrezzato per la notte con stuoie, materassini e sacchi a pelo. Anche qui, è bene ribadirlo, servirà un buon spirito di adattamento sempre necessario per affrontare questo tipo di esperienze non accessibili a tutti.

Pernottamento in Campo attrezzato.
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

6° GIORNO – Vulcano Erta Ale - Ahmed Ela

La mattina presto, per chi lo desidera si risale sul vulcano per ammirare il panorama con la luce del Alba. Dopo un’ulteriore esplorazione della zona alla luce del giorno, inizieremo la discesa in direzione del campo base. Dopo il pranzo partenza per la Piana del Sale. La pista, una volta lasciata l’immensa distesa di lava attraversa una pianura alluvionale dove spicca una catena di vulcani, che nella stagione delle piogge si allaga lasciando spazio a pascoli verdi. Proseguimento per il villaggio di Vaideddu in direzione della Piana del Sale che circa dall’estremità nord della depressione dancala, si estende fino al confine con l’Eritrea. Qui le carovane di dromedari e muli arrivano ogni giorno dall’altopiano etiopico per tornare la sera con il loro carico di sale, uno spettacolo unico da osservare e fotografare. Sistemazione vicino alle capanne Afar, semplici strutture in legno e paglia all’interno delle quali saranno sistemati i nostri letti.

Pernottamento in capanne attrezzate.
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

7° GIORNO – Ahmed Ela - Piana del Sale - Dallol - Ahmed Ela - Mekelle - Addis Abeba

Al mattino presto partenza per Dallol attraversando quello che una volta era il fondo del mare ed ora è una pianura infinita di sale. Situato nel nord-est dell’Etiopia, il cratere è il risultato dell’esplosione di una camera magmatica nella Valle del Rift, posta sotto un importante deposito di sale, lasciato dopo che il Mar Rosso si era ritirato da questa depressione. Nella lingua Afar, “Dallol” significa “disciolto”, in riferimento alle molte sorgenti acide che spesso diventano trappole mortali per animali e uomini. Anche noi dovremo prestare molta attenzione.
Qui la terra ribolle, i geyser sono in attività e le formazioni di cristalli hanno geometrie bizzarre. Sorgenti sulfuree, coni di sale, camini di fate creano un paesaggio quanto mai suggestivo. Ferite di fuoco emettono vapori roventi, volute di fumo, ribollii sotterranei generano cascate saline multicolori, disegnano intarsi e ricami di ferro e di zolfo. Percorrendo a piedi un sentiero si raggiunge una distesa di colori sorprendenti: rosso, verde, giallo, alternati senza logica apparente. Esplorazione della zona della cava del sale, dove gli Afar scavano solchi rettangolari sino a raggiungere lo strato più profondo dal quale, aiutandosi con bastoni usati come leva, sollevano i blocchi di sale e li riducono di dimensioni tali da poter essere trasportati sui dromedari. Proseguimento per il piccolo monte di sali di magnesio chiamato Assa Ale, il “Monte rosso”, un’isola formata da alcuni spuntoni di solfato di magnesio che si ergono nel lago Assale, a 116 metri sotto il livello del mare;Nel pomeriggio tardi trasferimento all’aeroporto di Mekelle per imbarcarsi sul volo diretto ad Addis Abeba.

Pernottamento in Hotel / Swiss In Nexus o similare
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

8° GIORNO – Addis Abeba - Lalibela

Dopo colazione, si parte in direzione di Lalibela, attraverso un percorso che si snoda lungo paesaggi austeri e maestosi, determinati dalla sorprendente struttura geologica e morfologica del terreno. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio del Venerdì Santo. Lalibela è una delle citta più sante dell’Etiopia, sicuramente la più famosa, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Conosciuta in passato come Roha, l’antica capitale della dinastia Zagwe nel XII secolo, prese il nome di Lalibela in onore del più famoso dei suoi sovrani. Si trova a 2500 metri sul livello del mare ed è un piccolo paese di 15.000 abitanti reso celebre dalle sue dodici incredibili chiese monolitiche uniche al mondo, ancora in attività e luoghi di importanti cerimonie religiose. Oggi ci dedicheremo al primo gruppo di chiese di Lalibela e con la preziosa intermediazione delle nostre guide locali assisteremo da spettatori privilegiati e rispettosi alla cerimonia del Venerdì Santo che si terra nel complesso della chiesa di Bete Medhane Alem. Dopo cena proseguiremo il reportage delle celebrazioni liturgiche dedicate alla Pasqua Copta che continueranno durante la notte fino alle prime luci dell’alba con i fedeli che sfileranno in processione nella suggestiva cornice delle chiese e illuminate dalla luce delle candele.

Pernottamento in Hotel / Tukul Village o similare
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

9° GIORNO – La Libela - Veglia di Fasika

La giornata di oggi è dedicata al reportage delle chiese rupestri di Lalibela. Scavate nella roccia tufacea di colore rosso mattone spiccano per la loro straordinaria perfezione architettonica frutto di raffinate tecniche costruttive i cui segreti sono ormai persi nel tempo. Le chiese monolitiche hanno valso a Lalibela il nome di “Petra africana”. Il complesso si compone di 12 chiese ed è organizzato in due gruppi distinti. Quello nord-occidentale con la bellissima Biete Maryam famosa per i suoi delicati affreschi ed il gruppo sud-orientale, con l’imponente Bet Amanuel, ritenuta la cappella Reale che con i suoi fregi e gli architravi sporgenti meglio rappresenta lo stile degli edifici aksumiti. Il complesso è coronato dalla magnifica chiesa di San Giorgio, che sorge isolata dal resto degli edifici ed è forse la più suggestiva di tutta l’Etiopia. Visiteremo anche il grande e affascinante mercato settimanale di Lalibela. Dopo cena assisteremo alle cerimonie della festività religiosa di Fasika che si protrarranno fino all’alba in un susseguirsi di riti ancestrali preseduti dai sacerdoti. Rientro al lodge e pernottamento.

Pernottamento in Hotel / Tukul Village o similare
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo al sacco / Cena / Bevande escluse.

10° GIORNO – Addis Abeba

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile ed imbarco sul volo diretto ad Addis Abeba. Arrivo ad Addis Abeba, tempo a disposizione per rilassarci o per eventuali acquisti. Per chi lo desidera, visita facoltativa del Museo Etnografico, che ospita una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte e le stanze con gli arredi dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Rientro in hotel dove avremo a disposizione alcune camere in day use (una camera per ogni 4 partecipanti) per riposare, fare una doccia e finire di sistemare le valigie. Pomeriggio libero. Per l’ultima sera del viaggio abbiamo organizzato una cena tipica con musica e danze locali dopo la quale ci trasferiremo in aeroporto per imbarcarci sul volo notturno che ci riporterà in Italia.

Volo previsto: ADD-IST / 00:45-06:20 – IST-MXP / 11:50-13:35

Day use in Hotel / Swiss In Nexus o similare
Pasti inclusi: / Colazione / Pranzo / Cena.

11° Giorno – Volo di rientro in Italia

Proseguimento del volo per l’Italia, pasti e pernottamento a bordo.

Informazioni utili

DIFFICOLTA’: Impegnativa

DOCUMENTI PER I CITTADINI ITALIANI: Obbligatorio il Passaporto con 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel paese.
Visto turistico obbligatorio per l’ingresso nel paese, saranno fornite maggiori informazioni in fase di prenotazione.
 

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Nessuna vaccinazione obbligatoria per i cittadini Italiani, tuttavia Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio, per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

IMPORTANTE: Prima di procedere alla prenotazione, tutti i cittadini italiani sono tenuti a controllare le disposizioni in vigore riguardanti i requisiti necessari per l’ingresso nel paese e le vaccinazioni obbligatorie sul sito www.viaggiaresicuri.it
Tutti i clienti di nazionalità straniera o con passaporto non italiano sono tenuti ad informarsi presso i relativi consolati o le ambasciate di competenza.

ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento facoltativa da richiedere al momento della prenotazione. 

NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti su abbigliamento, clima, salute e altri consigli utili.
La Dancalia è considerata una delle regioni più inospitali del pianeta per via delle temperature che in alcuni casi possono raggiungere i 60°C. È importante sapere che gli standard di comfort e le opzioni culinarie non sono paragonabili in nessun modo a quelli europei e per gli occidentali risultano essere di livello decisamente basso. Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione della guida salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. Per partecipare a questo tipo di tour è necessario avere un buon spirito di adattamento che sarà ampiamente ripagato dall’esperienza unica che avrete modo di vivere.

LA QUOTA COMPRENDE

Tour esclusivo con fotografo professionista italiano.
Guida locali parlante italiano per tutta la durata del tour.
Scout o guide locali dove obbligatorio.
Trasferimenti da/per aeroporti Etiopi.
Voli interni.
Trasporto con 4×4 private (1 ogni 3-4 partecipanti) incluso carburante.
Biglietto d’ingresso per i siti turistici.
Attività come descritte nel programma.
Pasti come indicato nel programma / bevande escluse.
Tasse governative e oneri di servizio.
Sistemazione in camera doppia / Materiale per campeggio
Assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Voli intercontinentali.
Trasferimenti da/per aeroporti etiopi.
Eventuali tasse governative non esigibili in Italia.
Visto di ingresso (circa 70USD).
Spese personali e mance.
Assicurazione integrativa annullamento – facoltativa.
Pasti e bevande non menzionate nel programma.
Supplemento eventuale camera singola.
Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

Quota gestione pratica:  € 90